Visualizzazioni totali

18 dicembre 2012

Giorgio Cordini e Gio Bressanelli cantano De André

Il Canto del Cucù con la collaborazione del Comune di Romanengo organizza

Giorgio Cordini e Gio Bressanelli cantano DE ANDRE’In favore dell’ANFFAS di CREMA
10 Gennaio 2013 ore 21.00 Teatro G. Galilei Romanengo ( CR )

Per questo ricordo di Fabrizio De André saliranno sul palco Giorgio Cordini, musicista veneziano che per molti anni ha lavorato accanto al cantautore genovese e tuttora svolge una fitta attività concertistica accanto a nomi che hanno fatto la storia della musica d’autore ( Mario Arcari Ellade Baldini ecc.) e Gio Bressanelli, artigiano/cantautore da tempo appassionato all’opera di Fabrizio, vivendola prima da fan poi realizzando a partire dal 2006 una serie di iniziative e concerti dedicati all’opera del Faber. La serata sarà impreziosita dalla fisarmonica di Mattia Manzoni e si avvarrà del supporto grafico e tecnico di Francesco Guerini.

Se gli si chiedeva qual era il suo lavoro, Fabrizio De André era solito rispondere che scrivere canzoni non poteva considerarsi un lavoro, e diceva di essere un agricoltore: aveva scelto la Sardegna come sua seconda casa e all'Agnata di Tempio Pausania, in Gallura, rimane il verde compito di testimoniare il suo amore per la terra, l'agricoltura e la natura in genere.

Tuttavia di canzoni ne ha scritte molte e spesso parlano degli ultimi, delle minoranze. In mezzo a tutti questi amati personaggi che incarnano e cantano chi voce non ha, spuntano fiori di mimosa, violette, papaveri e fiordalisi, testimoni profumati di un'attenzione per la natura densa di simboli e significati. Anche il sacro è stato oggetto delle sue composizioni (La Buona Novella), così come la contestazione degli anni sessanta (Storia di un impiegato), e il concerto del duo Giorgio Cordini – Gio Bressanelli propone un'interessante panoramica del repertorio, ricca di mille sfaccettature.

Quasi tutte le canzoni di Fabrizio si possono eseguire con il solo accompagnamento della chitarra: ed è per questo che il duo propone un concerto dal tono intimistico, che lascia spazio anche a pensieri e ricordi, legati all'esperienza vissuta da Giorgio Cordini accanto a Fabrizio.

Posto unico 10,00 €
Info prenotazioni e prevendita 0373 82670
Viale di S. Maria , 22 Crema
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
L’intero ricavato della serata andrà a favore dell’ANFFAS ONLUS di Crema, che da anni svolge una grande attività accanto al mondo della diversa abilità.



05 dicembre 2012

Si registra "SPETA'COL" il nuovo Cd. A Castelverde nell' Auditorium F. De André

Sabato 8 e domenica 9,  negli splendidi spazi del Centro Culturlale Agorà di Castelverde ( CR ) messi gentlmente a disposizione dalla comunità locale attraverso il Sindaco Carmine Lazzarini, registreremo l'ossatura del nuovo album che si chiamerà "Spetàcoll".
Nello splendido Auditorium F. De Andrè monteremo microfoni, cavi, strumenti e diavolerie varie e poi via sotto la supervisione di Mattia Manzoni nella ricerca del momento magico in cui catturare il frutto di mesi di lavoro.

Ho l'onore di avere come compagni di viaggio i protagonsti musicali di Affetti Speciali, il mio precedente album , oltre a Mattia che in questa fase si limiterà a fare il FONICO per poi regalare qualche chicca strumentale in seguito, ci saranno Paolo Simonetti alla batteria  e alle percussioni, Irene Bressanelli al sax ed Elisa Tagliati alla fantasia , con Francesco Guerini che suonerà le chitarre poi ho condiviso davvero molto il lavoro di trasformare in canzoni con la C maiuscola le idee che da un poco di tempo mi giravano in testa. E' prevista anche la preziosa presenza in un paio di brani delle donne del Gruppo Spontaneo di Canto Popolare di Crema.
Mi piace l'idea di registrare le nuove canzoni  a Castelverde con la formula dello scambio ospitalità per concerto, la prima uscita ufficiale sarà realizzata proprio nell' Auditorium dedicato al grande poeta-cantautore genovese.
Agorà rappresenta un grande impegno culturale , che il piccolo paese alle porte di Cremona porta avanti con caparbietà. E' per me davvero un onore portare la mia maciata di grano al mulino della voglia di non arrendersi. La vita è uno spettacolo e ha un dannato bisogno di luoghi e di persone per potersi rappresentare.
Un grazie al mio grande amico Gigi Cappellini per avermi detto che  " è ora che noi anziani che abiamo tante cose , in termini di sapere e di saggezza,le prendiamo in mano le mettiamo in circolo ".

25 novembre 2012

A fianco della musica del Faber

Tempo fa durante la visita a Genova, che come Canto del Cucù avevamo proposto, in occasione della mostra su De André, avevo buttato giù queste parole :
 " le canzoni di Fabrizio sono una costante provocazione di vita , e i suoi personaggi una fabbrica a ciclo continuo di emozioni, è facile lasciarsi affascinare dalle loro storie, un poco più dificile è chiudere l'ombrello e farci inzuppare dalle secchiate di coscienza che ci riversano addosso "
Da allora per mè è inziato un fantastico percorso musicale a fianco della musica del Faber. Ieri sera in quel bellissimo luogo che è il Teatro di Romanengo, pieno di gente e di sensibilità abbiamo percorso un pezzettino di sentiero sulla via del rispetto di noi stessi. Un grazie particolare a Fausto Lazzari e a Tess che ci ha ospitato nel suo solidale festival, a Walter Pistarini che mi ha assecondato in questo esperimento tra musica e parole, a Mattia Manzoni e Elisa Tagliati al Gruppo di canto Popolare nel rendersi diponibili alle mie peripezie musicali dell' ultimo momento e un abbraccio forte a Francesco Guerini che " dove finiscono le mie dita inizia la sua chitarra ".

Il viaggio continuerà il 10 gennaio 2013 forse nello stesso luogo con un concerto in occasione del 13° anno da quando Il Faber non c'è più , condividerò la serata con un grande musicista che con Fabrizio ha suonato la chitarra e il bouzouki nelle ultime tournèe. Sarà con noi Giorgio Cordini.
A breve info sulla manifestazione.
Foto di Domenico Vailati Canta.

15 novembre 2012

Venerdì 30 novembre 2012 live@Agnadello

Venerdì 30 novembre 2012 ore 21.00 Teatro P. Marcellino ad  Agnadello (CR)
Nell'ambito della manifestazione IO DONNA E TU- LA VIOLENZA NEGA L'ESISTENZA,
organizzata da Pro Loco Agnadello con il patrocinio del Comune.
Nella serata eseguirò canzoni mie e di De Andrè dedicate alle donne e avrò l'onore di accompagnare alla chitarra alcune canzoni interpretate dalle donne di Agnadello.

11 novembre 2012

Live@ Teatro G.Galilei di Romanengo ( CR) - Spettacolo per musica e parole.

Il libro del Mondo - Le storie dietro le canzoni di Fabrizio De André- spettacolo per musica e parole.

Sabato 24 novembre 2012 ore 21.00 al  Teatro Galileo Galilei di Romanengo  per T.E.S.S. teatro di esperienza sociale e solidale
                         …saper leggere il libro del mondo, con parole cangianti e nessuna scrittura…

Un palco due microfoni una chitarra o poco più, si spengono le luci in sala, e la magia della musica e delle parole presto prende corpo .
Le canzoni sono la preziosa eredità che Fabrizio De Andrè ha donato a tutti noi, e che continuano a provocare in noi la ostinata voglia di non accontentarci e di provare ad andare in direzioni diverse.
Un patrimonio di poesia, musica e cultura che non smette di sorprendere per qualità e coerenza, e che offre una griglia alternativa per leggere la realtà di ieri e di oggi.
Lo spettacolo che non è un concerto ma neppure una conferenza, è in tentativo di andare a scavare dentro le storie che stanno dietro le canzoni del Faber.
Questo con il rispetto che è dovuto nell’accostarsi a qualcosa che comunque solo l’autore conosce nel profondo.
E dunque si canta e si prova a spiegare, si interpreta e si cerca di capire che storia, che fatto, che contesto sociale che fonte di ispirazione, insomma cosa c’era dietro a quello che poi sarebbe diventata una canzone di grande successo.
Ci provano Walter Pistarini – Scrittore grande appassionato autore di “ Il libro del mondo” e curatore del sito www.viadelcampo.com che da anni raccoglie informazioni, notizie, curiosità sull’opera del cantautore genovese. Un luogo virtuale che è sicuramente un punto di riferimento per i fan più accaniti, ma anche motivo di interesse per chi si avvicina in maniera occasionale.
Gio Bressanelli – artigiano e cantautore che da anni accompagna la sua attività musicale personale, con la riproposta del repertorio di Fabrizio in numerosi concerti cha hanno visto la partecipazione nel tempo di illustri ospiti quali Lucio Violino Fabbri, Giorgio Cordini, Le Mondine di Novi.
Francesco Guerini – Architetto, docente e chitarrista che mette in ogni sua attività una passione rara , negli anni ha partecipato all’attività live e in studio di numerose band ed è il chitarrista titolare delle band di Denis Guerini e Gio Bressanelli.
Lo spettacolo è inserito nella rassegna TESS teatro di esperienza sociale la cui direzione artistica è affidata a Fausto Lazzari. ed è realizzato a cura del Comune di Romanengo, Associazione L'Approdo di Rivolta d'Adda, Auser di Romanengo, Centro di ricerca A.Galmozzi e con il patrocinio dell'Azienda Ospedaliera di Crema e della Regione Lombardia.
Ingresso 5 euro.



29 ottobre 2012

IL LIBRO DEL MONDO al Festival Nazionale di Teatro Sociale

Walter Pistarini e Gio Bressanelli, con Francesco Guerini alla chitarra : presentano IL LIBRO DEL MONDO al Festival Nazionale di Teatro Sociale di Romanengo ( CR ) ore 21.00 24 novembre 2012.

Al Galilei di Romanengo presentato il ricco programma della seconda edizione

Manifestazioni - Originale ed applaudita presentazione del secondo festival di teatro sociale solidale sabato 27 ottobre alle 21 al Galilei di Romanengo. L’assessore alla cultura Eros Pastormerlo ha salutato i numerosi presenti, ricordando quanto l’amministrazione, nonostante la difficile situazione economica sia davvero motivata a sostenere l’iniziativa, innovativa, di portata nazionale e fiore all’occhiello del teatro sociale nel Cremasco.
Quotidianità
È intervenuto poi l’attore e regista pavese Francesco Mastrandrea, già operatore di teatro sociale in ambito psichiatrico nonché cabarettista verace; le sue battute, rigorosamente prese dalla quotidianità, hanno divertito il pubblico, mentre Fausto Lazzari, direttore artistico della manifestazione, ha presentato i dettagli di questa seconda edizione.
Teatro toccasana
L’educatrice Sarah Carfì ha invece evidenziato le possibilità offerte dal teatro nel processo di conoscenza e nel raggiungimento del benessere, al di là di ogni tipologia di disagio esistenziale. Dopo un piacevolissimo bis di Mastrandrea nei panni della sciùra Pina tra un gay ospital e una badante ucragna, la scena è stata allestita con un ricco ed apprezzato buffet analcolico per tutti i presenti a cura di Manuela Vitcu coadiuvata dalle ragazze degli appartamenti del Reparto di Alcologia di Rivolta d’Adda.
Solidale e sociale
Passiamo ora al programma del Festival, arricchito di un secondo aggettivo, quel solidale che si aggiunge al sociale. Sabato 10 novembre alle 21 andrà in scena lo spettacolo Yesterday di e con Bruno Cerutti, vincitore a Roma nel novembre scorso del ‘Premio per la drammaturgia Teatro e disabilità’. Sabato 24 novembre alle 21 Il libro del mondo un percorso letterario e musicale nelle storie dietro le canzoni di De André, con lo scrittore Walter Pistarini, il cantautore Gio Bressanelli e Francesco Guerini alla chitarra. Sabato 1 dicembre sempre alle 21, Pareti e Segreti una messa in scena per il Galilei a cura del Gruppo Sperimentale Integrato del C.R.A.A. di Casalmaggiore, Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona, per la regia di Pino L’Abbadessa.
In primavera
La sezione primavera 2013 inizierà sabato 23 marzo, ore 21 con Experiente, una performance del Gruppo Promozione Donna, in collaborazione con il Centro Ricerca Alfredo Galmozzi e l’intervento della psicologa Monica Dondoni sulle problematiche femminili e la maternità in terra straniera. Sabato 6 aprile, ore 21, I confini del buio a cura della Compagnia Intrecci, Associazione Giorgia di Cremona, per la regia di Alberto Ghisoni.
Il simposio Trasgerssioni
Venerdì 19 aprile, per tutta la giornata, si terrà il simposio dal titolo Trasgressioni, che nella mattinata coinvolgerà anche gli studenti medi; In programma gli spettacoli: Legami con un gruppo misto di uomini e donne della Casa di Reclusione di Verziano di Brescia e Break Dancing Show con la partecipazione di 15 ragazzi. Il simposio si avvale della collaborazione della regista Carla Coletti e Giulia Innocenti Malini, docente di Storia del Teatro all’Università Cattolica di Milano.
Il laboratorio e la premiazione degli alcolisti
Sabato 11 maggio, ore 21 è in programma Voci lo spettacolo del Laboratorio di Tess, diretto da Gianna Breil e Fausto Lazzari. Venerdì 24 maggio, ore 21 andrà in scena Più o meno, spettacolo del Laboratorio Provvisoriamente Maggengo di Rivolta d’Adda a cui seguirà la premiazione degli alcolisti in astinenza, a cura di Giorgio Cerizza, psicoterapeuta.
Al carcere di Bollate
Sempre in maggio, la data è ancora da definire, è prevista l’uscita in pullman al carcere di Bollate per assistere allo spettacolo del gruppo misto detenuti in collaborazione con l’associazione E.S.T.I.A di Milano. Nel frattempo è iniziato il secondo laboratorio di TESS che proseguirà fino a maggio per un totale di 60 ore. Un particolare ringraziamento all’Associazione L’Approdo di Rivolta d’Adda per il prezioso sostegno all’iniziativa, realizzata dal Comune di Romanengo con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Crema e della Regione Lombardia.
di Rebecca Ronchi

09 ottobre 2012

Le Mondine di Novi a Crema

E' stato un enorme regalo quello che Le Mondine di Novi di Modena, hanno fatto a Crema, esibendosi sul palco di POLENTANFFAS 2012 venerdì 5 ottobre.

Una serata di elevata valenza culturale che in molte centinaia abbiamo avuto la fortuna di vivere.
Il racconto di canti e parole sulle "MUNDARIS" sono una viva testimonianza di un passato lontano ma che ha insegnato molto in termini di sofferenze ma anche di riscatto sociale e presa di coscienza dei propri diritti.
Una testimonianza che vola molto più alta del semplice riproporre " le cantate di una volta " ma che invita nel presente a far tesoro del passato sapendo bene quali sono le nostre comuni radici.
Per me personalmente è stato un grande momento. Il sogno del quale avevo parlato con Maria Giulia Contri ( la splendida diettrice capo mondina ) chiedendole di portare il coro a Crema, era anche di rischiare la collaborazione tra loro e le nostre donne del Guppo Spontaneo di Canto Popolare. Poi il sostegno musicale e non solo dei miei ( fratelli ) musicisti ha reso possibile quello che poi sul palco è avvenuto.
Cantare e suonare col loro le canzoni di De Andrè, e la Bella Ciao della mondina e del partigiano è stato magico.

Ho chiesto a Francesco Guerini ( chitarra ) di mandarmi due righe che vi propongo di seguito.

"Ieri sera ho ascoltato le Mondine di Novi.Non ho solo ascoltato il concerto, ho assistito anche alle prove delle mondine con il nostro Gruppo Spontaneo di Canto Popolare. Uno dei privilegi che mi viene dal fatto di essere uno dei musicisti della band del Gio.
Sono molto contento di essere stato lì ad ascoltare le Mondine.
Nel loro canto ho sentito le radici della mia famiglia. Di quello che mi è stato insegnato e ho imparato. Del confine che ho fra il giusto e lo sbagliato, del bene e del male.
Mi sono sentito bambino e adulto. Circondato da mamme e nonne che hanno fatto un mondo giusto prima di me, ho sentito la forza che mi spinge a proseguire per migliorarlo ancora.
Devo dire che, per quanto riguarda la mia famiglia, durante i passaggi di testimone fra le generazioni, molte cose io non le ho raccolte, le ho abbandonate spinto da nuove scoperte e compassione per la vita altrui. Non sono il portavoce delle cose che diceva mia madre, men che meno di quelle che dice mia nonna.
Eppure.
(Ri)Sentendo le canzoni delle mondine – le stesse che cantavano mia madre e i suoi fratelli nelle riunioni di famiglia – ho sentito una voce di conferma.
Credo che sia perché le canzoni delle Mondine parlano di cose di cui anche io sono fatto. Sono gli ingredienti da cui sono nato e, come il legno di una chitarra, parti di me vibrano di empatia.
C'è qualcosa che ci attraversa, che non so raccontare ma che le canzoni delle Mondine rendono visibile e riconoscibile. È la stessa cosa che vedo quando faccio politica, quando scelgo cosa fare della mia vita ma soprattutto quando faccio qualcosa per gli altri.
È una cosa che la musica racconta molto bene, a volte, soprattutto quando è fatta di parole che si possono condividere in un coro.
Non so se c'è una parola che descrive con precisione tutto questo ma credo che “coscienza” possa andare bene nei suoi diversi significai: avere coscienza del mondo e di sé ed essere quindi vivere di conseguenza – con coscienza – per sé e per gli altri.( Francesco Guerini )

SPERIAMO DI FARSI UNA FORTUNA

SPERIAMO DI FARSI UNA FORTUNA - LO SPETTACOLO
Teatro di Bagnolo Cremasco Sabato 13 ottobre 2012 ore 21.00.

Con Gio Bressanelli e il Gruppo Spontaneo di Canto Popolare,

le letture di Graziella Della Giovanna, Fiorenzo Gnesi. Video curati da...Agostino Zetti.

Un enorme lavoro di ricerca e documentazione che il Centro di ricerca A. Galmozzi vuole con forza proporre all'attenzione dell'opinione pubblica.Si parla di emigrazione cremasca dall'Ottocento ai nostri giorni, in un libro composto da tante interviste e storie di persone, presentato con uno spettacolo di letture, canzoni e filmati.

Ad accompagare le donne del G.D.C.P. ci saranno:

Mattia Manzoni-basso e fisarmonica,

Elisa Tagliati-percussioni e cori,

Paolo Simonetti-cajon,

Irene Bressanelli-direzione e sax,

Francesco Guerini-chitarre.Visualizza altro

PolentAnffas 2012 " SPETACOL"

E' finita.


Io e il canto del cucù abbiamo fatto solo otto telefonate per chiedere la disponibilità per le sette serate musicali di PolentAnffas 2012, sono arrivate subito sette risposte di convinta adesione, pre noi era già un risutato molto importante, testimoniava il consenso ad una sudata credibilità. La festa è cresciuta molto sia come numeri sia come affetto che la gente riversa nei confronti di un'associazione come l'Anffas onlus di Crema che fin dai lontani tempi della sua presenza in città ha lottato per il riconoscimento pieno dei diritti dei diversamente abili. E penso che anche il livello della proposta musicale sia cresciuto di pari passo. Voglio ancora una volta ringraziare quanti hanno messo a disposizione la loro arte, il loro talento per una causa così noblile. White Noise, Overdeams, Matteo Lotti, Gruppo Spontaneo di Canto Popolare, Le Mondine di Novi, La mia band, Ciapa La Cioca, 3AQ ( con G. Dossena ) e Acoustic Railroad. Un abbraccio particolare al SERVICE PICCOLO FACTOTUM ( Cristian Sperolini). Mi assumo ogni responsabilità sulla scelta delle band e dei contenuti sociali proposti sollevando l' Anffas da ogni tentativo di affibiazione di indirizzo politico. E' stato uno SPETACOL. Gio

18 settembre 2012

Dal 2 all'8 ottobre POLENTANFFAS 2012

Ecco il programma musicale ufficiale di POLENTANFFAS 2012


che si terrà dal 2 all'8 di ottobre presso il PALAANFFAS appositamente realizzato presso il centro Anffas Crema delle Villette, ingresso da via Mulini , Crema CR

La solidarietà nella solidarietà : quest'anno avremo il piacere di avere sul nostro palco LE MONDINE DI NOVI di Modena, in una serata in cui saranno raccolti fondi da destinare al progetto di ricostruzione che proprio il famoso gruppo corale ha avviato subito dopo il terremoto dell'Emilia.

L'Anffas di Crema come tante associazioni, sta vivendo un momento difficile dal punto di vista economico, e la festa serve appunto a raccogliere risorse per poter continare a dare risposte efficaci e dignitose. Ma vuole andare oltre la contingenza e il rischio di chiudersi in sè stessa, mettendo a disposizione una delle serate della festa, con lo scopo di alimentare la solidarietà.

La stessa sensibile disponibilità che è stata espressa da tutti i gruppi musicali che si alterneranno sul palco, con un entusiasmo che è sicuramente pari alla qualità che metteranno nella loro performance.

Vi chiedo se possibile di condividere la mail con chi credete.

Per cenare è vivamente consigliato prenotare al numero 342 50 96 503
La locandina è opera di Francesco Guerini

Un abbraccio gio e il canto del cucù.



















10 settembre 2012

23 settembre live@Sergnano

Le mie canzoni, quelle di De Andrè e quelle del popolo.
Domenica 23 settembre ore 17.00 in piazza a Sergnano : In concerto per la festa del volontariato, con la Band al completo e con la straordinaria partecipazione delle donne del Gruppo Spontaneo di Canto Popolare.
foto per gentile concessione di Alice e Sergio Campari

29 agosto 2012

"I lager di Bolzano e Mauthausen "

"I lager di Bolzano e Mauthausen "



Lunedì 17 settembre in Filanda a Soncino ( CR ) ore 21.00
in preparazione del Viaggio della Memoria a Mauthausen (22 e 23 settembre)

Interviene l’esperta Carla Giacomozzi (archivio storico città di Bolzano)

accompagnata da Gio Bressanelli (cantautore).

Nel secondo anniversario, la serata è dedicata al marciatore Luigi Bianchetti. Organizzano i Marciatori per la Pace di Vaiano Cremasco e di Soncino

La serata fa parte dell'articolato calendario di eventi messi a punto per la festa del volontariato di Soncino.

Ingresso libero e raccomandato

20 agosto 2012

I miei Cd per Emergency

Singolare iniziativa di solidarietà tra associazioni.
Durante lo svolgimento della Festa Democratica Centrale di Crema, dal 22 agosto al 2 settembre, presso lo stand di Emergency saranno distribuiti i miei due  CD : Il pane del giorno prima e Affetti speciali.
L'associazione Il Canto del Cucù e L'Anffas onlus di Crema che detengono i diritti di produzione e vendita, hanno deciso di devolvere 3 euro ad Emergency per ogni cd venduto.
Un segno tangibile di aiuto tra associazioni che si muovono sul territorio ciascuna con scopi e finalità diverse, ma che in comune mettono la volontà di promuovere la cultura dell'aiuto a chi è in difficoltà.

18 agosto 2012

Trame di terra 2012 - Festa Democratica di Crema

L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi ma nell'avere occhi nuovi.
Quando gli albanesi erano i cremaschi.
Mercoledì 22 agosto ore 21.00 Podere di Ombrianello Crema

17 agosto 2012

I nuovi appuntamenti

Ecco le prossime date in cui suonerò da solo o con la band

22 agosto-Festa Democratica  di Crema ad Ombianello Speriamo di farsi una fortuna"


31 agosto- Bellaria "Tra anime salve e affetti speciali"

17 settembre-Soncino per Camminatori della pace in viaggio a Mauthausen

23 settembre- Arci Crema Nuova

Dal 2 al 9 ottobre Polentanffas

13 ottobre- Bagnolo Cremasco Speriamo di farsi una fortuna

La foto è una gentile concessione di Agostino Codazzi

12 agosto 2012

Il 31 agosto 2012 Canzoni d'autore a Bellaria

Arriva a Bellaria-Igea Marina "TRA ANIME SALVE e AFFETTI SPECIALI" con Gio Bressanelli in un omaggio alla canzone d'autore e a FABRIZIO DE ANDRE' viaggiando alla riscoperta di un repertorio che è nell'anima di ciascuno di noi.
Una serata organizzata dall'associazione culturale Il Canto del Cucù in favore dell' Anffas di Crema (CR).

Il programma prevede l'interpretazione di una parte delle stupende canzoni del cantautore genovese, e la proposta di  brani del cantautore lombardo Gio Bressanelli ( chitarra e voce ), che sarà accompagnato per l'occasione dal chitarrista Francesco Guerini e dal polistrumentista ( basso-piano-sax) Mattia Manzoni e da Elisa Tagliati alle percussioni e ai cori
Ascolteremo brani famosi come La Canzone di Marinella, Fiume Sand Kreek  Geordie e altri capolavori come Creuza de Ma oppure come Hotel Supramonte e Princesa, brani che danno lo spessore di un opera che ha messo in musica la storia tormentata degli umili e degli straccioni.
E le canzoni tratte da Affetti Speciai di Gio Bressanelli. Un album che stupisce fin dal primo ascolto per poetica e raffinatezza musicale.E quello che sorprende è l'originalità di un percorso creativo che ha punti di r iferimento fermi e precisi in Fabrizio De Andrè e Gianmaria Testa , ma che sa staccarsi proprio da questi riferimenti per cercare una
strada propria e personale.
U n album convere e proprie perle come Angelina Angelina , un ritratto delicato tinteggiato coi colori della disperazione e della solitudine di un'esistenza che si srotola ai margini della vita. O come Aurora (ch e sorte sarà ) dall'improvvisa esplosione di sonorità jazz e sudamericane o Polvere di cane dove i perdenti diventano il contraltare di una società che vive sull'apparenza e sull'ipocrisia.
L'appuntamento ad ingresso libero è in programma presso l'anfiteatro della Casa per ferie S. Bassiano Viale Panzini , 217 a Bellaria Frazione Cagnona

08 agosto 2012

Un'opera d'arte di Elisa Tagliati è il mio primo video ufficiale


http://www.youtube.com/watch?v=yoKfyk-SjaI&feature=plcp
Angelina Angelina
E' un video strano
matto da legare
affetto da magia
da gocciolare sulle mani
dalla smorfia sulla faccia che fatica a scomparire
che si mette di traverso alla vergogna
e soffia, soffia, soffia sul mattino perchè cambi il suo colore.
E' strano come strana è Angelina che la devi chiamare due volte per avere la sua attenzione.

Ho incrociato sulla mia via la sensibile strana magia di Elisa Tagliati, che mi/ci  ha regalato le immagini per questa che è la canzone della Comunità alloggio di casa Anffas di Crema.
Realizzato per Anffas Crema e Canto del Cucù - accaduegio2012
Elisa Tagliati - concept e realizzazione video
Francesco Guerini - chitarra classica
Paolo Simonetti - cajon e cori
Mattia Manzoni - basso
Gio Bressanelli - chitarra acustica




01 agosto 2012

Sabato 11 agosto 2012 "Seguendo il filo di Ago" , A Trambileno (TN)

Un concerto alla fine di una  giornata  in montagna per ricordare AGOSTINO VERDELLI
Con Il Canto del Cucù associazione alla quale Ago era iscritto.
Raggiungeremo Malga Valli mt 1515 slm a Trambileno (TN), un posto magico dove la natura e il silenzio regnano incontrastati.
Sarà presente con la sua chitarra anche Davide Peron, prezioso e bravo cantautore vicentino.

Percorso Rovereto - Malga Valli .zza Podestà (Rovereto) si imbocca la SS46 del Pasubio e si prosegue fino ad oltrepassare l'eremo di San Colombano.
Si svolta a sinistra sulla strada provinciale di Trambileno e si prosegue attraversando gli abitati di Toldo e Moscheri.
Raggiunto Boccaldo si svolta a sinistra tenendo le indicazioni Monte Pasubio-Malghe.
Dopo Pozza di Trambileno sulla sinistra si trova un bivio con le indicazioni Malga Valli - Prati del Pazul e dopo circa 6 Km di strada asfaltata e 500 mt di strada bianca si raggiunge Malga Valli a quota 1514 s.l.m. AMPIO PARCHEGGIO
Per info : 335 5473700 Miriam
oppure ircemigi@libero.it

21 luglio 2012

Sabato 4 Agosto 2012: NOTTE BIANCA A SERGNANO


A Sergnano (CR) per una notte si chiudono le strade al traffico e si aprono gli spazi alla gente.
A partire dalle 18.00 Musica dal vivo, spettacoli, sport, gonfiabili e giochi per Bambini di tutte le età, gastronomia, motoraduno di enduro e vespe..

IN UN GRANDE EVENTO NON POTEVA MANCARE UN GRANDE CONCERTO...
per questo il RISTORANTE TIRABOSCHI presenta dalle 21.30
GIO BRESSANELLI BAND IN CONCERTO
con Francesco Guerini-chitarre
Mattia Manzoni-basso-fisarmonica
Elisa Tagliati-percussioni-cori
Paolo Simonetti-batteria

Sarebbe un peccato mancare!!!!!!!

VI ASPETTIAMO NUMEROSI...

15 luglio 2012

NEVERENDIG TOUR le prossime date PER CHI SI FIDA

Dopo i tre giorn intensi del Cucù Day a Ricengo , a proposito grazie ancora alle 15 band che si sono alternate sul palco, agli amici del'oratorio e della biblioteca e all'amministrazione comunale , e dopo la stupenda serata di venerdì scorso a Bagnolo ( il cortile del centro culturale si è rivelato insufficente ad accogliere tutte le persone ), ricordo i preossimi appuntamenti :
Domenica 22 luglio concertone per Concordia sul Secchia organizzato dall'assessorato alla cultura del comune di Crema presso i chiostri del centro culturale S. Agostino, io suono con la partecipazione delle donne del Gruppo spontaneo di canto popolare dalle 19.30 alle 20.00.
Giovedì 26 luglio dalle 21.30 alla trattoria Le Villette di Crema " Per chi si fida " suonerò in anteprima le canzoni che andranno a comporre il prossimo album, con Francesco Guerini alle chitarre e Mattia Manzoni in veste di fonico. La registrazione che otterremo ci servirà da base per il lavoro di arrangiamento definitivo, un lavoro che di solito si tiene nascosto ma che invece mi va di condividere con chi si fida e verrà ad ascoltare.
Sabato 04 agosto dalle ore 22.00 in srtada a Sergnano per la notte bianca.
Poi stiamo pensando come Canto del cucù ad una giornata in montagna in trentino con concerto da dedicare al nostro amico AGO VERDELLI.

09 luglio 2012

Cucù Day 2012

Un successo!!! Grazie a tutti quelli che ne hanno avuto cura personalmente:  cuochi, camerieri, addetti al bar, elettricisti, tuttofare, fonici,addetti alla griglia, alle BAND un particolare grazie, all'oratorio alla Biblioteca e all'amministrazione comunale di Ricengo. E un abbraccio speciale a GIGI.

04 luglio 2012

Tra Anime salve e Affetti speciali il 13 luglio a Bagnolo Cr.

Nel 1996 esce Anime Salve, l’ultimo album di Fabrizio De Andrè. A distanza di quindici anni Gio Bressanelli pubblica Affetti Speciali. Una distanza di tempi, di luoghi e di esperienze che non ha impedito all’autore di ricercare la stessa chimica emotiva e coltivare l’idea di raccontare con le canzoni un mondo particolare di sperienze speciali.

Ora Gio Bressanelli propone uno spettacolo che pesca dai due album  e non solo  e ne intreccia storie e musiche, mischiandole come le carte di due mazzi.
Ogni brano “pesca una carta” e costruisce sul palco un castello fragile di storie ordinarie e profonde. Una performance ispirata alla poesia di Faber e alla voglia di continuare a raccontare l’intensità del mondo.

Lo spettacolo è un omaggio a Fabrizio De Andrè viaggiando alla riscoperta di un repertorio che è nell’anima di ciascuno di noi.
Il programma prevede l’interpretazione di brani tratti dall’album Anime Salve che mettono in musica la storia tormentata “degli umili e degli straccioni”, e la proposta di alcuni brani tratti da Affetti Speciali del cantautore cremasco Gio Bressanelli (chitarra e voce), che sarà accompagnato per l’occasione da Francesco Guerini (chitarra), dal polistrumentista Mattia Manzoni (basso,fisarmonica) e da Elisa Tagliati (voce e percussioni).
Il concerto prevede una scaletta tipo che può essere integrata o modificata a discrezione della band o per richieste specifiche:
Il fegato e l’anima [Bressanelli]
Disamistade
Princesa
Le acciughe fanno il pallone
Angelina Angelina [Bressanelli]
Aurora (che sorte sarà) [Bressanelli]
Ho visto Nina volare
Khorakhanè
Polvere di cane [Bressanelli]
Io sono così (la canzone di Natalina) [Bressanelli]
Anime Salve
Dolcenera
Verso le tre [Bressanelli]
La vita va [Bressanelli]
A cumba
A munt [Bressanelli, testo in dialetto cremasco]

21 giugno 2012

Cucù Day 2012 Live@Ricengo dal 5 al 7 luglio

LA MUSICA INCONTRA IL VOLONTARIATO SOCIALE
Derek-Fabry-Roby Forever
Organizzato da :Oratorio di Ricengo,  Comune di Ricengo, Biblioteca Comunale di Ricengo
In collaborazione con Il canto del Cucù e Cisvol
Si rinnova l’appuntamento di inizio luglio nella splendida cornice dell’oratorio di Ricengo.
Per il terzo anno , un occasione di incontro tra varie realtà del volontariato sociale e il variegato mondo della musica pop cremasca, rappresentato da ben 15 gruppi.
Il ricordo di alcuni compagni di strada che negli anni ci hanno lasciato continua a rivivere nelle parole , negli incontri, nelle canzoni.
Ogni sera a partire dalle 20.30 iniziano le esibizioni live dei gruppi in programma, intervallate dagli interventi dei responsabili delle associazioni di volontariato presenti con i loro stand nell’area della festa, coordinate dal Cisvol.
Musica dal vivo con :
Space cow boy
3AQ
Sound station
Zenith
Gianluca Gennari
Ciapa la cioca
Gio Bressanelli
Metro jam
Line off
Alter ego
Mimmo
591 bis
Frenesya
Overdreams
Willis revenge



18 giugno 2012

Il Gruppo Spontaneo di Canto Popolare a Offanengo

Che brave le  donne del Gruppo spontaneo di canto popolare nel  loro preszioso intervento al Museo della civiltà contadina di Offanengo di domenica 17 Giugno 2012.


Foto di Valeriano Manenti

14 giugno 2012

Sabato 16 giugno ore 21,30 live@legarzide per Casa Anffas Crema

Dal sito di Anffas Crema


Ciao a tutti,
vi invio  un particolare invito che vi chiede un importante contributo, … una cena e una serata insieme, naturalmente aperta a tutti …

- quelli che vogliono aiutare la comunità alloggio di Anffas Crema (il ricavato della serata sarà infatti totalmente devoluto alla Casa Anffas … ecco il motivo di una richiesta così significativa)
- quelli che amano ma soprattutto sono buon intenditori della tradizione culinaria (leggete in allegato cosa offre la cucina e chi se ne occuperà)
- quelli che amano il buon vino (leggete cosa vi verrà offerto)
- quelli che amano la buona musica (sarà presente Gio Bressanelli con la band)
- quelli che vogliono essere dei nostri

GUSTI PARALLELI

Sabato 16 giugno ore 19.30
Agriturismo Le Garzide
Ore 21.00/21.30 concerto di Gio Bressanelli
Prenotazione obbligatoria Cell. 3398482512
Vi aspettiamo
Miriam e la Casa Anffas Crema



28 maggio 2012

I prossimi appuntamenti

Sabato 26 Maggio ore 21.00 a Gattolino, con la band per ricordare AGOSTINO VERDELLI
Domenica 3 giugno ore 15.00 alla festa dell'Arci di S. Maria per L' ANFFAS di Crema
e domenica 17 giugno ore 15.00 alla Cascina Emmaus di Ricengo piccoli concerti con il GRUPPO SPONTANEO DI CANTO POPOLARE.

Sabato 16 giugno ore 21.00 Agriturismo LE GARZIDE con la band ,serata a favore dell'ANFFAS di Crema.
Giovedì 5 luglio CUCU' DAY con la band elettrica a Ricengo.
Sabato 13 luglio ore 21.00 cortile della biblioteca comunale di Bagnolo Cremasco, in concerto con la band " Tra anime salve e affetti speciali ".
Sabato 4 agosto Sergnano alla nottebianca.
Venerdì 17 settembre Soncino alla Filanda ore 21.00  per il viaggio della memoria dei marciatori per la pace di Vaiano e Soncino.

08 maggio 2012

Una donna il nuovo sindaco di Crema

Stefania Bonaldi 41 anni è il nuovo sidaco di Crema !!!
Abbiamo preso in braccio la nostra città, le abbiamo detto BUONGIORNO, le abbiamo dato un bacio sulla fronte e ora ce ne andiamo insieme a fare un giro. GRAZIE STEFANIA
Nella foto Stefy è la quarta da sinistra.Quì nelle vesti di corista nel Gruppo Spontaneo di Canto Popolare, alla festa di chiusura della campagna elettorale il 4 maggio 2012 in Piazza Garibaldi a Crema.

06 maggio 2012

4 e 5 maggio : due grandi serate

Fine settimana di rara intensità. Due situazioni molto diverse nelle quali la musica è stata la protagonista principale.
Grande partecipazione popolare alla festa di chiusura della campagna elettorale di Stefania Bonaldi.
Sul palco della ( proletaria ) Piazza Garibaldi ci siamo scaldati il cuore e il corpo con un inteso concerto di canzoni mie, popolari  e del Faber. Le donne del gruppo spontaneo di canto popolare, dirette da Irene sono state semplicemente fantastiche. E' finita in una interminablile baldoria sopra e sotto il palco.
Intima e raccolta l'atmosfera per " Tra anime salve e Affetti speciali " a Ricengo, intense le emozioni che si sono vissute in una magica atmosfera che la band ha saputo regalare .
Un grazie particolare a Elisa, Mattia e Francseco per la preziosa attenzione che mi regalano, assecondandomi nelle mie poco sensate spericolatezze musicali.

28 aprile 2012

I concerti di Maggio

IN PIAZZA , ALL' ORATORIO E A TEATRO

- Venerdì 4 maggio 2012 ore 21.00 Piazza Duomo a Crema

per la festa di chiusura della campagna elettorale di STEFANIA BONALDI

con la BAND e il GRUPPO SPONTANEO DI CANTO POPOLARE

- Sabato 5 maggio 2012 Oratorio di Ricengo ore 21.00

TRA ANIME SALVE E AFFETTI SPECIALI ( tra me e De Andrè )

con la Band.


- Venerdi 18 maggio 2012 Sala Cattaneo

a Cogliate ( Monza e Brianza ) ore 21.00

le mie canzoni e le foto di VON SCATT a cura del Foto Club di Cogliate.

con Paolo e Francesco.

Nella foto sono con NUCCI al secolo Annunciata Pacchioni la mia strana musa ispiratrice.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero

04 aprile 2012

Nella mia città si vota...

Nei giorni scorsi ho sottoscritto la lista dei candidati al consiglio comunale per il Partito Democratico.
Il PD come altre numerose liste ( SEL e sette liste civiche, se non sbaglio ) sostiene la candidatura di STEFANIA BONALDI a sindaco della città di Crema.
Non mi ero mai esposto in prima persona in passato nel sostenere un gruppo di persone, un partito politico, un candidato, ma questa volta non potevo proprio rimanere ai margini.
E' da mesi che persone, di diversa esperienza sociale civile e politica, stanno lavorando nel non facile compito di trovare una sintesi che abbia a cuore prima di ogni altra cosa il bene comune, il bene di tuttti.
STEFANIA ha avuto il grosso merito di credere fin dal primo momento che questo sforzo sarebbe stato possibile passando necessariamente dalle primarie e da centinaia di incontri ( a qualcuno ho partecipato ) dove si è cercato di andare al di là delle solite logiche di schieramento.
Di fronte a questa grossa assunzione di resposabilità non si può rimanere indifferenti, consapevoli che è nelle differenze che a volte si trovano le risposte alle proprie domande : se noto una passione nell'agire ( culturale , politica ) di un mio compagno di viaggio che non la pensa come mè, sarà proprio la sua passione a provocarmi e a cercare di farmi capire le differenze che ci separano.
Personalmente ma  anche con la Band ed il Gruppo Spontaneo di Canto Popolare cercheremo di dare il nostro piccolo contributo con momenti musicali nei quartieri e saremo sul palco il 4 di maggio per la festa di chiusura della campagna elettorale.
In bocca al lupo STEFY...Crema ha bisogno...
nella foto ( Angelo Peja ) un momento musicale nel giro dei quartieri.

27 marzo 2012

UN'ORA DA PIKIDI - edizione straordinaria! "LA STORIA SIAMO NOI"

sabato 31 marzo 2012 dalle 17.00.. Cremona, Spazio PIKIDIARTE, via D.Chiesa - angolo via Cappelletti (dietro Palazzo Cittanova)

"LA STORIA SIAMO NOI"



Alberto Branca, Massimiliano Pegorini, Alberto Mori, Giovanni Uggeri, G.Paolo Rossi, Cristina Tomedi, Stefania Scotti,Gio Bressanelli, Andrea Ragazzini, Franziska Freymadl e Mauro Ardenghi
... presentano:

Sain-Just, Pietro Gori, Eugenio Montale, Adriano Sofri, Piero Bigongiari, Toro Seduto, P.P.Pasolini, Sandro Pertini, Allen Ginsberg

musiche di Fabrizio DeAndrè, Ivano Fossati, Francesco DeGregori, Enzo Jannacci a cura di Franziska Freymadl, Gio Bressanelli, Andrea Ragazzini e Mauro Ardenghi
INGRESSO LIBERO



14 marzo 2012

Giovedì 22 marzo a Cremona tra foto e canzoni.

Giovedì 22 marzo 2012 a Cremona ore 21.00 presso Sala Eventi Spazio Comune in Piazza Stradivari, angolo via Lombardini.
La serata è organizzata da ADAFA ( gruppo fotografico cremonese ) .
Protagoniste le foto di Sergio VONSCATT Mazzoleri e le canzoni di Gio Bressanelli accompagnato da Francesco Guerini alle chitarre acustiche ed elettriche.

02 marzo 2012

Il 17 marzo per “SACRE SCENE” -SECONDO FESTIVAL DELLA SPIRITUALITA’


DEDICATO AL PATRIARCA MARCO CE’
Direzione artistica Fausto Lazzari
ecco il programma completo :
Venerdì 2 MARZO
ore10 (scuole medie superiori) e ore 21
Teatro San Domenico
Piazza Trento e Trieste, Crema
“GIULIA, LA CATTEDRALE
DI PIETRE SCARTATE”
CONCERTO TEATRO DEDICATO ALLA FIGURA DI GIULIA COLBERT
E AI SANTI SOCIALI DELL’OTTOCENTO.
MESSA IN SCENA A CURA DELL’ENSEMBLE DI AZIONI MUSICALI
DI LOPPIANO (FIRENZE), CON GLI ATTORI ANGELO PETRONE,
MARIO MASSARI E MARIA ROSARIA OLORI;
I CANTAUTORI CHIARA GRILLO E DAVIDE VIGANÒ;
PIANOFORTE E DIREZIONE MUSICALE M. REDI MAGHENZANI
sabato 3 MARZO ore 21
Teatro Oratorio don Bosco – Bagnolo Cremasco
“IN CAMMINO”
VEGLIA DI PREGHIERA E TESTIMONIANZE PER IL TEATRO
E PER LA CULTURA, CON LA PARTECIPAZIONE DI
ARTISTI, ATTORI, OPERATORI CULTURALI
Sabato 10 MARZO ore 21
Sala Pietro da Cemmo
C. Culturale Sant’Agostino, Crema
“PROCESSO A GESU’”
DI DIEGO FABBRI
CON IL TEATRO DELL’INCONTRO DI POSTINO DI DOVERA
REGIA DI TARCISO RAIMONDI
Sabato 17 MARZO
Sala Pietro da Cemmo
C. Culturale Sant’Agostino, Crema
“LA BUONA NOVELLA”
DAI VANGELI APOCRIFI A DE ANDRE’,
CON IL LABORATORIO PROVVISORIAMENTE MAGGENGO DI RIVOLTA D’ADDA
REGIA DI FAUSTO LAZZARI
CON LA PARTECIPAZIONE DEL CANTAUTORE GIO BRESSANELLI
Venerdì 23 MARZO ore 21
Chiesa di Santa Cecilia – Montodine
“TESTIMONI OCULARI”
DI E CON ANGELO FRANCHINI
Venerdì 30 MARZO ore 21
Sala Pietro da Cemmo
C. Culturale Sant’Agostino, Crema
“FACTUM EST”
DI GIOVANNI TESTORI
CON LA COMPAGNIA D’ANIMED’ALI, CREMA, REGIA DI DANILO FERRARI
Sabato 12 MAGGIO Ore 21
Teatro Oratorio di Ombriano
“I FIGLI DEL NILO”
MUSICAL A CURA DELLA FRATERNITA’ ARTISTICA “TEATROSCALZO”
Parrocchia San Lorenzo – San Francesco, Sabbioni di Crema
regia di Eros Gatti

01 marzo 2012

Violeta Parra per il mio amico Agostino

Grazie alla vita
Che mi ha dato tanto,
Mi ha dato due occhi
Che quando li apro
Chiaramente vedo
Il nero e il bianco,
Chiaramente vedo il cielo alto
Brillare al fondo,
Nella moltitudine
L'uomo che amo.

Grazie alla vita
Che mi ha dato tanto,
Mi ha dato l’udito
Così certo e chiaro
Sento notti e giorni
Grilli e canarini
Turbini martelli
E lunghi pianti di cani
E la voce tenera
del mio amato

Grazie alla vita
Che mi ha dato tanto,
Mi ha dato il passo
Dei miei piedi stanchi
Con loro ho attraversato
Città e pozze di fango
Lunghe spiagge vuote
Valli e poi alte montagne
E la tua casa la tua strada
Il tuo cortile

Grazie alla vita
Che mi ha dato tanto,
Del mio cuore in petto
Il battito chiaro
Quando guardo il frutto
Della mente umana
Quando vedo la distanza
Tra il bene e il male
Quando guardo il fondo
Dei tuoi occhi chiari

Grazie alla vita
Che mi ha dato tanto
Mi ha dato il sorriso
E mi ha dato il pianto
Così io distinguo
La buona o brutta sorte
Così le sensazioni che fanno
Il mio canto
il canto di tutti che è il mio proprio canto

21 febbraio 2012

La guerra secondo De André

Associazione Culturale Saltatempo, Marchesani 25/B Scannabue (CR)
  Venerdì 9 marzo 2012 ore 21.00

"La guerra secondo De André"

evento a cura di Paolo Losco e Gio Bressanelli.

Con la collaborazione di Emergency.

Ingresso ad offerta libera a sostegno dell'attività dell'associazione.

Una conferenza musica in cui si ritrova a Saltatempo, dopo un anno, la collaborazione tra Paolo Losco (cantante dei Ciapa la Cioca) e il cantautore cremasco Gio Bressanelli.

Quest'anno si proporrà ed analizzerà come la poetica di Fabrizio De André ha descritto un tema quantomai attuale come la Guerra.

Alla serata parteciperà attivamente il gruppo Emergency di Crema, introducendo la serata e presentando l'operato dell'associazione

12 febbraio 2012

TRA ANIME SALVE E AFFETTI SPECIALI alla festa di SEL

domenica 19 febbraio, ore 21.00 alla FESTA INVERNALE DI SEL


GIO BRESSANELLI - TRA ANIME SALVE E AFFETTI SPECIALI

Sono passati sedici anni dall'uscita di Anime Salve, l'ultimo album di Fabrizio de Andrè, e un solo anno dall'uscita di Affetti Speciali, l'ultimo (per ora) album di Gio Bressanelli. Lo spettacolo accosta i brani dei due album - e non solo - per raccontare un'avventura che va al di là delle parole e si fonde con la vita di ogni giorno.
Con me sul palco ci saranno Francesco Guerini- chitarre e cori, Mattia Manzoni- basso, fisarmonica e cori e Elisa Tagliati- percussioni e cori.

PRIMA del concerto - alle 19 - APERITIVO con STEFANIA BONALDI, candidata sindaco di Crema
per visualizzare il programma completo della festa:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=3257569840702&set=o.106607899410047&type=1

05 febbraio 2012

Sabato 11 febbraio in BIBLIOTECA ad OFFANENGO

Dopo la bellisima ed intensa serata di Ripalta Arpina, si riparte Sabato 11 febbraio 2012 alle ore 21.00
presso il salone della Biblioteca Comunale in via Martini e Clavelli ad Offanengo ( CR).
Con : Francesco Guerini alle chitarre ; Elisa Tagliati cori e percussioni e Mattia Manzoni basso e fisarmonica, riproponiamo il nostro spettacolo dal titolo " TRA ANIME SALVE E AFFETTI SPECIALI " , l'incontro musicale tra lo spirito che anima le canzoni contenute nel mio AFFETTI SPECIALI e l' ultimo lavoro di Fabrizio De Andrè.
La serata è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con la biblioteca di Offanengo
Si replica domenica 19 febbraio sempre alle 21.00 al Podere di Ombrianello nell'ambito della festa di SEL.

30 gennaio 2012

Il tour di AFFETTI SPECIALI non si ferma.

Sabato 4 febbraio 2012 ore 21.00 a Ripalta Arpina sarò ospite dell'oratorio per il mio concerto di presentazione delle canzoni di Affetti Speciali. Con me sul palco ci sarà la magica presenza di Paolo Simonetti alle percussioni.
Si continua Sabato 11 sempre alle 21.00 con "TRA ANIME SALVE E AFFETTI SPECIALI" serata organizzata dalla pro loco e dalla biblioteca di Offanengo. Il concerto di svolgerà nella sala BIBLIOTECA del comune cremasco.
Il progrmma prevede l'esecuzione di canzoni tratte dall'ultimo lavoro di Fabrizio De Andrè, alternate ai brani del mio Affetti speciali.
In questa occasione sarò accompagnato da Mattia Manzoni-basso-fisarmonica-cori, da Elisa Tagliati-percussioni-cori e da Francesco Guerini-chitarre-cori.
Ingresso libero e gratuito.

24 gennaio 2012

ALLE PIAGGE di FRANCESCO GUERINI

Di seguito pubblico con piacere "una pagina di diario", come lui la chiama, di Fracesco Guerini. Con Francesco ho la fortuna di aver reincrociato il mio "destino" ( è molto bella la definizione che lui da di questa parola ) e di condividere da tempo la magia di cantare suonare canzoni.
Questi giorni randagi ci hanno portato pochi giorni fa, assieme a Mattia Manzoni, a vivere una situazione molto forte, un concerto in un contesto dove le canzoni sia mie che soprattutto di De Andrè trovano l'interfaccia nel reale, e come mi piace pensare ti rovesciano addosso secchiate piene di provocazioni.

ALLE PIAGGE di FRANCESCO GUERINI ( pagina di diario )
È da quando sono tornato che sento il desiderio di scrivere della mia esperienza alle Piagge.


Alle Piagge – un quartiere popolare di Firenze che il luogo comune definirebbe un quartiere dormitorio – c'è “il pozzo”, che descriverei senz'altro come un'oasi. Il pozzo è una comunità di credenti la cui guida è Alessandro Santoro, prete. Una parrocchia, insomma.

La prima parola che associo a questa esperienza è “stupore”.

E qui mi permetto qui una nota biografica necessaria per evitare fraintendimenti. Chi mi conosce da poco o conosce solo la mia immagine pubblica probabilmente ha di me l'immagine di ateo “di ferro”: orgogliosamente iscritto all'UAAR (Unione degli Atei ed Agnostici Razionalisti), sbattezzato e apostata (“questo Papa è mio nemico” cfr Alessandro Lise e Alberto Talami, Quasi quasi mi sbattezzo, Padova, Becco Giallo, 2009). Chi mi frequenta da tempo sa però che parte delle esperienze che considero alla base della mia formazione sono state vicende di comunità in ambiente cattolico. Esperienze che difendo e ricordo con gratitudine.

Tornando alle Piagge, nelle poche ore trascorse ho assistito a una conferenza sconvolgente, mangiato a una cena “anarchico libertaria” e suonato nel concerto di Gio Bressanelli, un tributo a Fabrizio De Andrè, il tratto d'unione dei tre eventi. Tutti e tre nello stesso luogo: un prefabbricato autocostruito zeppo di scaffali e libri e sedie e tavoli e oggetti recuperati che nel giro “di un amen” – come dice il Gio – cambiava allestimento e uso grazie alla collaborazione di tutti.

Tutti. Ovvero il gruppo più eterogeneo e compatto che abbia mai visto. Una comunità, un organismo (e di conseguenza un pubblico di rara intensità).

Le esperienze forti mi lasciano sensazioni e parole difficili da portare a terra. Una di queste è stata proprio “comunità”. Questa parola, nello stare sopra tutti e dentro di tutti ha acquisito un senso profondo, come ogni cosa che sta sopra e dentro, come la morale. Immagino che sia questo che rende questo gruppo di persone così efficace, cosi “organismo”. Penso sia stata la prima (e unica) volta che ho percepito il sapore di questa parola. Non è poco.

Ma la parola più persistente, come già detto, è “stupore” e ribadisco: non è stupore di trovare il bene in un ambiente a me “avverso”, dall'altra parte del fiume, quanto piuttosto la “meraviglia”, la gioia di pensare: “è possibile”. Il sollievo di sapere che ovunque, nei luoghi fisici e morali, è possibile costruire cittadinanza e vita comune e viverla come normalità. Anche dove è difficile e non si è sostenuti da chi dovrebbe farlo, come nel caso delle Piagge. Il web contiene la storia della comunità e le sue vicissitudini, i conflitti con la Chiesa porporata, quindi per conoscerla vi rimando alle storie contenute nella rete. Qui mi limito a raccontare la mia meraviglia.

Mi capita spesso di usare la parola “destino”. Una parola che non mi piace se letta come ineluttabilità di un percorso futuro calato da chissà dove e chi. Ne amo invece il contenuto progettuale: “destino” come destinazione comune di più individui che riconoscono la propria umanità e il proprio desiderio di felicità e, dopo averlo riconosciuto, si costruiscono insieme e a vicenda la strada per arrivarci. “Destino” ha un peso molto politico, per come io intendo la Politica.

Alle Piagge ho vissuto la meraviglia di vedere come il mio destino agognato sia molto simile a quello di altre persone come me, ma diverse. Ho pensato e penso che la vita che vogliamo è la stessa e mi sento anche io comunità.

Sono lieto di aver conosciuto la comunità delle Piagge e la sua ostinata normale virtù.
foto di Elisa Tagliati

21 gennaio 2012

8 mesi di Affetti Speciali da CREMAONLINE.IT

Musica - Ad otto mesi dalla presentazione del disco, avvenuta con un concerto trionfale al teatro Galilei di Romanengo, si può tracciare un primo bilancio sul lavoro del cantautore cremasco Gio Bressanelli. Reduce da una serata molto particolare, il concerto nel quartiere popolare de Le Piagge a Firenze, Bressanelli si prepara a partire per l’ennesimo giro di concerti nel cremasco.

Più di 600 copie per la beneficenza
Affetti Speciali intanto è arrivato al giro di boa delle 600 copie, un risultato che bissa quello del precedente cd Il pane del giorno prima. Un risultato che rincuora; ricordiamo infatti che il cd è stato prodotto dalle associazioni Anffas e Canto del cucù, a cui andranno i proventi della distribuzione.

Il ricordo di De André

Ma questo periodo era anche molto particolare: il 13 gennaio cadevano i 13 anni dalla morte di Fabrizio De André. Due i momenti di ricordo del cantautore genovese da parte di Bressanelli. Uno nel cremasco, il concerto al ristorante Tiraboschi di Sergnano, e uno a Firenze.

La trasferta a Firenze :

Sabato scorso, infatti, il cantautore cremasco è stato ospite della manifestazione Khorakhanè a forza di essere vento, organizzata da Paolo Finzi, caporedattore di A rivista anarchica e da don Alessandro Santoro presso il Centro sociale il Pozzo della comunità di base del quartiere popolare delle Piagge a Firenze. “Un'esperienza molto bella e particolare, dove la musica è stata cornice di un ambiente che ti entra dentro”, racconta Bressanelli.

L’amicizia con il prete da combattimento

L’amicizia con don Santoro, prete da combattimento che era stato allontanato dalla comunità dopo aver celebrato il matrimonio di un transessuale e che è tornato a guidare quella realtà a furor di popolo, dopo una mezza rivolta del quartiere contro il vescovo di Firenze, era iniziata nel 2009 quando il prete era stato ospite del convegno dedicato a De André organizzato dall’associazione Il canto del cucù presso il teatro San Domenico.

Gli incroci con gli altri cantautori

A Firenze Bressanelli è stato accompagnato da Mattia Manzoni e Francesco Guerini. I due sono stati tra le anime musicali e produttive del disco. Fonico il primo, grafico il secondo, hanno iniziato a collaborare con Bressanelli grazie all’incrocio musicale che si è creato con un altro cantautore del territorio: Denis Guerini. Anche la valente Elisa Tagliati è tornata su un palco con Bressanelli nel muscolare ruolo di percussionista, alternandosi con un membro storico della band di Bressanelli, Paolo Simonetti, in questo periodo impegnato nelle registrazioni del disco dei 3AQ.

I concerti in solitaria

I prossimi appuntamenti con Bressanelli saranno particolari, in solitaria. “Sì, farò un giro di piccoli concerti in cui presenterò pezzi miei suonando da solo, o al massimo con un ospite diverso per sera. I primi due appuntamenti sono fissati per il 28 gennaio a San Carlo e poi il 4 febbraio a Ripalta Arpina”.

La canzone per Natalina

Affetti Speciali è stato registrato lo scorso mese di marzo presso il teatro Galilei di Romanengo, contiene una manciata di brani molto particolari. Sicuramente il più sentito è quello dedicato alla scomparsa amica di sempre Natalina Scarpelli, presentato per la prima volta alla tombolata dell’Anffas dello scorso anno.