Visualizzazioni totali

18 dicembre 2012

Giorgio Cordini e Gio Bressanelli cantano De André

Il Canto del Cucù con la collaborazione del Comune di Romanengo organizza

Giorgio Cordini e Gio Bressanelli cantano DE ANDRE’In favore dell’ANFFAS di CREMA
10 Gennaio 2013 ore 21.00 Teatro G. Galilei Romanengo ( CR )

Per questo ricordo di Fabrizio De André saliranno sul palco Giorgio Cordini, musicista veneziano che per molti anni ha lavorato accanto al cantautore genovese e tuttora svolge una fitta attività concertistica accanto a nomi che hanno fatto la storia della musica d’autore ( Mario Arcari Ellade Baldini ecc.) e Gio Bressanelli, artigiano/cantautore da tempo appassionato all’opera di Fabrizio, vivendola prima da fan poi realizzando a partire dal 2006 una serie di iniziative e concerti dedicati all’opera del Faber. La serata sarà impreziosita dalla fisarmonica di Mattia Manzoni e si avvarrà del supporto grafico e tecnico di Francesco Guerini.

Se gli si chiedeva qual era il suo lavoro, Fabrizio De André era solito rispondere che scrivere canzoni non poteva considerarsi un lavoro, e diceva di essere un agricoltore: aveva scelto la Sardegna come sua seconda casa e all'Agnata di Tempio Pausania, in Gallura, rimane il verde compito di testimoniare il suo amore per la terra, l'agricoltura e la natura in genere.

Tuttavia di canzoni ne ha scritte molte e spesso parlano degli ultimi, delle minoranze. In mezzo a tutti questi amati personaggi che incarnano e cantano chi voce non ha, spuntano fiori di mimosa, violette, papaveri e fiordalisi, testimoni profumati di un'attenzione per la natura densa di simboli e significati. Anche il sacro è stato oggetto delle sue composizioni (La Buona Novella), così come la contestazione degli anni sessanta (Storia di un impiegato), e il concerto del duo Giorgio Cordini – Gio Bressanelli propone un'interessante panoramica del repertorio, ricca di mille sfaccettature.

Quasi tutte le canzoni di Fabrizio si possono eseguire con il solo accompagnamento della chitarra: ed è per questo che il duo propone un concerto dal tono intimistico, che lascia spazio anche a pensieri e ricordi, legati all'esperienza vissuta da Giorgio Cordini accanto a Fabrizio.

Posto unico 10,00 €
Info prenotazioni e prevendita 0373 82670
Viale di S. Maria , 22 Crema
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
L’intero ricavato della serata andrà a favore dell’ANFFAS ONLUS di Crema, che da anni svolge una grande attività accanto al mondo della diversa abilità.



Nessun commento: