Visualizzazioni totali

04 luglio 2012

Tra Anime salve e Affetti speciali il 13 luglio a Bagnolo Cr.

Nel 1996 esce Anime Salve, l’ultimo album di Fabrizio De Andrè. A distanza di quindici anni Gio Bressanelli pubblica Affetti Speciali. Una distanza di tempi, di luoghi e di esperienze che non ha impedito all’autore di ricercare la stessa chimica emotiva e coltivare l’idea di raccontare con le canzoni un mondo particolare di sperienze speciali.

Ora Gio Bressanelli propone uno spettacolo che pesca dai due album  e non solo  e ne intreccia storie e musiche, mischiandole come le carte di due mazzi.
Ogni brano “pesca una carta” e costruisce sul palco un castello fragile di storie ordinarie e profonde. Una performance ispirata alla poesia di Faber e alla voglia di continuare a raccontare l’intensità del mondo.

Lo spettacolo è un omaggio a Fabrizio De Andrè viaggiando alla riscoperta di un repertorio che è nell’anima di ciascuno di noi.
Il programma prevede l’interpretazione di brani tratti dall’album Anime Salve che mettono in musica la storia tormentata “degli umili e degli straccioni”, e la proposta di alcuni brani tratti da Affetti Speciali del cantautore cremasco Gio Bressanelli (chitarra e voce), che sarà accompagnato per l’occasione da Francesco Guerini (chitarra), dal polistrumentista Mattia Manzoni (basso,fisarmonica) e da Elisa Tagliati (voce e percussioni).
Il concerto prevede una scaletta tipo che può essere integrata o modificata a discrezione della band o per richieste specifiche:
Il fegato e l’anima [Bressanelli]
Disamistade
Princesa
Le acciughe fanno il pallone
Angelina Angelina [Bressanelli]
Aurora (che sorte sarà) [Bressanelli]
Ho visto Nina volare
Khorakhanè
Polvere di cane [Bressanelli]
Io sono così (la canzone di Natalina) [Bressanelli]
Anime Salve
Dolcenera
Verso le tre [Bressanelli]
La vita va [Bressanelli]
A cumba
A munt [Bressanelli, testo in dialetto cremasco]

Nessun commento: