Walter Pistarini e Gio Bressanelli, con Francesco Guerini alla chitarra : presentano IL LIBRO DEL MONDO al Festival Nazionale di Teatro Sociale di Romanengo ( CR ) ore 21.00 24 novembre 2012.
Al Galilei di Romanengo presentato il ricco programma della seconda edizione
Manifestazioni - Originale ed applaudita presentazione del secondo festival di teatro sociale solidale sabato 27 ottobre alle 21 al Galilei di Romanengo. L’assessore alla cultura Eros Pastormerlo ha salutato i numerosi presenti, ricordando quanto l’amministrazione, nonostante la difficile situazione economica sia davvero motivata a sostenere l’iniziativa, innovativa, di portata nazionale e fiore all’occhiello del teatro sociale nel Cremasco.
Quotidianità
È intervenuto poi l’attore e regista pavese Francesco Mastrandrea, già operatore di teatro sociale in ambito psichiatrico nonché cabarettista verace; le sue battute, rigorosamente prese dalla quotidianità, hanno divertito il pubblico, mentre Fausto Lazzari, direttore artistico della manifestazione, ha presentato i dettagli di questa seconda edizione.
Teatro toccasana
L’educatrice Sarah Carfì ha invece evidenziato le possibilità offerte dal teatro nel processo di conoscenza e nel raggiungimento del benessere, al di là di ogni tipologia di disagio esistenziale. Dopo un piacevolissimo bis di Mastrandrea nei panni della sciùra Pina tra un gay ospital e una badante ucragna, la scena è stata allestita con un ricco ed apprezzato buffet analcolico per tutti i presenti a cura di Manuela Vitcu coadiuvata dalle ragazze degli appartamenti del Reparto di Alcologia di Rivolta d’Adda.
Solidale e sociale
Passiamo ora al programma del Festival, arricchito di un secondo aggettivo, quel solidale che si aggiunge al sociale. Sabato 10 novembre alle 21 andrà in scena lo spettacolo Yesterday di e con Bruno Cerutti, vincitore a Roma nel novembre scorso del ‘Premio per la drammaturgia Teatro e disabilità’. Sabato 24 novembre alle 21 Il libro del mondo un percorso letterario e musicale nelle storie dietro le canzoni di De André, con lo scrittore Walter Pistarini, il cantautore Gio Bressanelli e Francesco Guerini alla chitarra. Sabato 1 dicembre sempre alle 21, Pareti e Segreti una messa in scena per il Galilei a cura del Gruppo Sperimentale Integrato del C.R.A.A. di Casalmaggiore, Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona, per la regia di Pino L’Abbadessa.
In primavera
La sezione primavera 2013 inizierà sabato 23 marzo, ore 21 con Experiente, una performance del Gruppo Promozione Donna, in collaborazione con il Centro Ricerca Alfredo Galmozzi e l’intervento della psicologa Monica Dondoni sulle problematiche femminili e la maternità in terra straniera. Sabato 6 aprile, ore 21, I confini del buio a cura della Compagnia Intrecci, Associazione Giorgia di Cremona, per la regia di Alberto Ghisoni.
Il simposio Trasgerssioni
Venerdì 19 aprile, per tutta la giornata, si terrà il simposio dal titolo Trasgressioni, che nella mattinata coinvolgerà anche gli studenti medi; In programma gli spettacoli: Legami con un gruppo misto di uomini e donne della Casa di Reclusione di Verziano di Brescia e Break Dancing Show con la partecipazione di 15 ragazzi. Il simposio si avvale della collaborazione della regista Carla Coletti e Giulia Innocenti Malini, docente di Storia del Teatro all’Università Cattolica di Milano.
Il laboratorio e la premiazione degli alcolisti
Sabato 11 maggio, ore 21 è in programma Voci lo spettacolo del Laboratorio di Tess, diretto da Gianna Breil e Fausto Lazzari. Venerdì 24 maggio, ore 21 andrà in scena Più o meno, spettacolo del Laboratorio Provvisoriamente Maggengo di Rivolta d’Adda a cui seguirà la premiazione degli alcolisti in astinenza, a cura di Giorgio Cerizza, psicoterapeuta.
Al carcere di Bollate
Sempre in maggio, la data è ancora da definire, è prevista l’uscita in pullman al carcere di Bollate per assistere allo spettacolo del gruppo misto detenuti in collaborazione con l’associazione E.S.T.I.A di Milano. Nel frattempo è iniziato il secondo laboratorio di TESS che proseguirà fino a maggio per un totale di 60 ore. Un particolare ringraziamento all’Associazione L’Approdo di Rivolta d’Adda per il prezioso sostegno all’iniziativa, realizzata dal Comune di Romanengo con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Crema e della Regione Lombardia.
di Rebecca Ronchi
Nessun commento:
Posta un commento