Visualizzazioni totali

11 novembre 2012

Live@ Teatro G.Galilei di Romanengo ( CR) - Spettacolo per musica e parole.

Il libro del Mondo - Le storie dietro le canzoni di Fabrizio De André- spettacolo per musica e parole.

Sabato 24 novembre 2012 ore 21.00 al  Teatro Galileo Galilei di Romanengo  per T.E.S.S. teatro di esperienza sociale e solidale
                         …saper leggere il libro del mondo, con parole cangianti e nessuna scrittura…

Un palco due microfoni una chitarra o poco più, si spengono le luci in sala, e la magia della musica e delle parole presto prende corpo .
Le canzoni sono la preziosa eredità che Fabrizio De Andrè ha donato a tutti noi, e che continuano a provocare in noi la ostinata voglia di non accontentarci e di provare ad andare in direzioni diverse.
Un patrimonio di poesia, musica e cultura che non smette di sorprendere per qualità e coerenza, e che offre una griglia alternativa per leggere la realtà di ieri e di oggi.
Lo spettacolo che non è un concerto ma neppure una conferenza, è in tentativo di andare a scavare dentro le storie che stanno dietro le canzoni del Faber.
Questo con il rispetto che è dovuto nell’accostarsi a qualcosa che comunque solo l’autore conosce nel profondo.
E dunque si canta e si prova a spiegare, si interpreta e si cerca di capire che storia, che fatto, che contesto sociale che fonte di ispirazione, insomma cosa c’era dietro a quello che poi sarebbe diventata una canzone di grande successo.
Ci provano Walter Pistarini – Scrittore grande appassionato autore di “ Il libro del mondo” e curatore del sito www.viadelcampo.com che da anni raccoglie informazioni, notizie, curiosità sull’opera del cantautore genovese. Un luogo virtuale che è sicuramente un punto di riferimento per i fan più accaniti, ma anche motivo di interesse per chi si avvicina in maniera occasionale.
Gio Bressanelli – artigiano e cantautore che da anni accompagna la sua attività musicale personale, con la riproposta del repertorio di Fabrizio in numerosi concerti cha hanno visto la partecipazione nel tempo di illustri ospiti quali Lucio Violino Fabbri, Giorgio Cordini, Le Mondine di Novi.
Francesco Guerini – Architetto, docente e chitarrista che mette in ogni sua attività una passione rara , negli anni ha partecipato all’attività live e in studio di numerose band ed è il chitarrista titolare delle band di Denis Guerini e Gio Bressanelli.
Lo spettacolo è inserito nella rassegna TESS teatro di esperienza sociale la cui direzione artistica è affidata a Fausto Lazzari. ed è realizzato a cura del Comune di Romanengo, Associazione L'Approdo di Rivolta d'Adda, Auser di Romanengo, Centro di ricerca A.Galmozzi e con il patrocinio dell'Azienda Ospedaliera di Crema e della Regione Lombardia.
Ingresso 5 euro.



Nessun commento: