Visualizzazioni totali

12 dicembre 2009

Teatro S. Domenico: il Natale secondo De Andrè : Da Il nuovo torrazzo


Sabato 5 dicembre, il teatro S. Domenico di Crema si è riempito della musica e della poesia del cantautore genovese Fabrizio De Andrè, fin dal mattino attraverso un incontro per le scuole superiori ed il concorso X-Faber.
Vero culmine del tributo al grande Fabrizio è stato il concerto La buona e altre novelle, nel quale Gio Bressanelli e il coro Pregarcantando diretto da Don Giacomo Carniti hanno eseguito una splendida versione de La buona novella di De Andrè.
La serata si è aperta con Smisurata preghiera e il Laudate Dominum: i musicisti ( impeccabile band ) hanno accompagnato la platea nei luoghi della nascita e della vita del piccolo Gesù, e quando “ presero i (t) suoi tre anni e li portarono al tempio”. E di nuovo indietro nel tempo, all’incontro tra la giovane Maria e l’anziano Giuseppe e al momento in cui le loro mani hanno “ accarezzato il disegno” . Scorrono rapide eppure s’imprimono nel cuore, le immagini de Il ritorno di Giuseppe, Il sogno di Maria e di Ave Maria.
C’è tanta dolcezza nella descrizione dell’Immacolata Concezione e del mistero che l’accompagna, che quasi non sembra di ascoltare le parole di un artista così combattuto in termini di fede.
Quella di De Andrè è comunque una profonda ricerca di un significato in ciò che la venuta del Messia e il suo passaggio terreno sono state per chi crede e ( anche se inconsapevolmente) per chi non crede: la figura del bambino che nasce in una grotta per poi salvare un giorno l’umanità, obbliga a interrogarsi su chi fosse Giuseppe, Maria e tutti i testimoni reali dell’evento, gente comune esattamente come noi, che secoli fa si è trovata a riempire il passaggio dell’unico vero presepe vivente, di chi ha lasciato a noi il compito di capire a pieno cosa sia il Natale.
Maria sogna e per un momento “ corre a vedere il colore del vento (…)”, le sue braccia sollevate dall’angelo diventano ali e si trasforma prima in donna e poi in madre, per sempre.
La giovane Vergine sarà madre, infatti, fino alla fine ed oltre, quando la nascita di Gesù lascerà spazio al dramma umano del sacrificio e alla gloria del compimento della volontà paterna: si apre all’ingresso “ a chi ti ama come se stesso”- recita la Via della croce, la stessa sulla quale la legge di Dio ( fatta carne ) rimane “inchiodata tre volte nel legno” e farà ritorno il terzo giorno.
Insieme al coro e alla band, la gradita presenza sul palco di Giorgio Cordini ( sublime esecuzione di Sidun al bouzuoki), musicista e amico fraterno del compianto De Andrè, e del grande pianista Mario Piacentini, con il quale Gio ha eseguito una splendida versione de La Canzone di Marinella.
Oltre alla Buona novella, Bressanelli ha eseguito Khorakhanè ( il cuore rallenta e la testa cammina (…) per la stessa ragione del viaggio viaggiare), con una speciale dedica a Don Alessandro Santoro della comunità di base delle Piagge di Firenze, ospite nel convegno del mattino.
Nella seconda parte del concerto, premiazioni dei vincitori del concorso X-Faber: Chiara Marchesi e gli Zenith seguita dalla loro esibizione, poi spazio ai grandi classici del repertorio del cantautore genovese, seguiti con entusiasmo dagli oltre 400 presenti.
Per “IL NUOVO TORRAZZO”
Greta Mariani
Crema sabato 12 dicembre 2009
Giorgio Cordini e Gio in Sidun
foto cecè

08 dicembre 2009

Vita, futuro, musica.


E' ancora difficile mettere completamente a fuoco quello che abbiamo combinato sabato 5 dicembre con gli amici del canto del cucù.
Abbbiamo probabilmente chiuso l'ombrello e ci siamo lasciati investire dal temporale scatenato dalle canzoni di Fabrizio.
Alessandro Santoro prete delle Piagge e la sua storia piena di coinvolgimento con la polvere della vita.
Il suo desiderio di vedere una chiesa che si fa prossima uscendo dalle mura dorate in cui si è rintanata, è stato per molti un motivo di riflessione profonda , assieme ad Emanuele Mandelli, Tiziano Guerini, Giorgio Cordini si è riflettuto sul profondo senso di spiritualità umana che esce dal " vangelo secondo De Andrè".
Tanti i giovani presenti in mattinata e ancora di più nel momento del concorso pomeridiano.
Per più di un mese si sono preparati, hanno provato, hanno studiato la musica di Fabrizio, regalando poi ai presenti 15 intense interpretazioni di 15 canzoni del Faber.
Hanno vinto in due, ma il momento in cui tutti sono saliti poi in serata sul palco del teatro assieme a me alla band al coro Pregarcantado a Giorgio Cordini a Mario Piacentini vale più di ogni premio.
Il concerto è stato un immenso regalo che mi ha fatto chi da tempo condivide con mè sul palco questa idea/restituzione in musica e parole.
In più il talento di due grandi della musica a disposizione delle vibrazioni musicali che con la band abbiamo cercato di scambiare con il pubblico.
Sidun con il bouzouki di Giorgio Cordini e La canzone di Marinella con il piano di Mario Piacentini, rimarranno indelebili nella mia memoria.
Grazie a Paolo, Renzo, Edo, Ele, Luca, Matteo e Cecilia.

Nella foto di Cecilia Bressanelli :
Emanuele Mandelli, Tiziano Guerini, Don Alessandro Santoro, Giorgio Cordini e me durante il convegno

29 novembre 2009

Il 5 dicembre 2009 in concerto con grandi ospiti


Grandi ospiti sul palco del San Domenico di Crema,la sera del 5 dicembre 2009, nell'ambito di "Un altro giorno con Fabrizio".
La Buona ed altre novelle con Gio Bressanelli & Band ed il coro Pregarcantando.

Mario Piacentini, grande piansta che tra l'altro nel pomeriggio sarà il presidente della giuria del concorso X-Faber, metterà a disposizione il suo talento nell'accompagnare Gio Bressanelli in un classico del repertorio di De Andrè.
Preziosa e ricca di magia sarà la presenza di Giorgio Cordini, che con la sua chitarra ed il suo bouzouki ha condiviso con De Andrè numerose tournè e registrazioni.

Don Alessandro Santoro ha confermato la sua ferma intenzione di essere a Crema per il convegno del mattino - Teatro ore 10.00 ingresso libero.

Cresce l'interesse per la finale del concorso "X-Faber i giovani cantano De Andrè"
-Ridotto del teatro ore 14.30 ingresso libero.

Già venduti più del 65% dei biglietti disponibili per il concerto serale.
Si ricorda che oltre alla prevendita abituale del 747 Dischi di via Matteotti a Crema, è possibile acquiistarli o prenotarli direttamente alla biglietteria del Teatro S.Domenico
dal martedì al sabato 11.00-12.00
mercoledì e venerdì anche 18.00-19.00
biglietteria@teatrosandomenico.it
0373-85418

Nella foto De Andrè live tour 1996
con Giorgio Cordini

26 novembre 2009

Cartella stampa 5 dicembre


COS’E’ IL CANTO DEL CUCU’?

Il canto del cucù … associazione culturale musicale
nasce … per … rubare alla morte una goccia di splendore …
nasce per far vivere lo splendore della vita …
nasce per Derek … e per tutti quelli che come lui ormai vivono attraverso la vita degli altri
Che responsabilità! … che Dolore! … Che fatica!
Non … perché è successo? non …come è possibile resistere o sopravvivere?
ma …
come fare in modo che la sofferenza per una perdita così grande non sia vuota e priva di senso … come trasformare il dolore in desiderio di vita …
Vita come tesoro prezioso
Vita da vivere intensamente senza sprecarne neppure un soffio …
vita … vita … vita …
e la vita è …
incontro…
emozione …
meraviglia …
splendore …
E la musica?
Abbiamo scelto la musica come veicolo di incontro, di emozione di meraviglia e di splendore …
Il canto del cucù con Derek musica e cultura
Nasce quindi ad aprile 2008
Conta oggi 154 soci
E … canta, balla, suona, pensa, gioca, riflette, si emoziona, chiacchiera, e chiacchiera …
piange e ride… e …
Ci prova…
A rubare alla morte una goccia di splendore e a sprigionare attraverso la musica energia positiva per la vita… la vita … qualunque essa sia…

PERCHE’ QUESTO EVENTO?

La scelta di impegnarci per un’intera giornata ricordando Fabrizio De Andrè nasce come completamento di un cammino intrapreso dalla nostra associazione fin dal suo nascere.
Il Canto del Cucù, ha trovato, nel riproporre la musica di De Andrè, un ottimo veicolo culturale per meglio valorizzare e raggiungere gli scopi e le finalità sopradescritte.
Per tale motivo, negli ultimi due anni abbiamo proposto, come “restituzione”, la poesia, la musica e l’emozione di Fabrizio De Andrè, oltre naturalmente tutti gli altri incontri associativi.
Il desiderio di “far conoscere” e “mettere in circolo” tutto ciò vuole concretizzarsi ora nella giornata del 5 Dicembre di cui alleghiamo manifesto.

OBIETTIVO PRINCIPALE …

Nostro obiettivo principale è il coinvolgimento dei giovani, con inviti alle scuole superiori del territorio ma anche coinvolgere insieme ai giovani l’intera cittadinanza: giovani e non più giovani insieme.

COME E’ STATO POSSIBILE REALIZZARLO?

Abbiamo potuto realizzare ciò grazie dapprima all’appoggio della Fondazione San Domenico che nella persona del suo presidente ha creduto ed appoggiato il nostro progetto; cosa che ha fatto anche l’Assessorato alle Politiche Giovanili con il suo assessore Mia Miglioli.
L’Orientagiovani del Comune di Crema poi, con Maurizio Dell’Olio, ha guidato i nostri primi passi. Anche La Provincia di Cremona e Creuza de Ma ci hanno concesso il loro patrocinio. Fondamentale poi è stato il contributo degli sponsor: SIPE, Le Garzide, Jolly auto e la Cassa Rurale Adda e Cremasco e altri

COME SARA’ SRTUTTURATA LA GIORNATA …

La giornata sarà divisa in tre momenti:
1° momento: CONVEGNO … Il vangelo secondo De Andrè
Relatori: Don Alessandro Santoro, della comunità Le Piagge di Firenze, Giorgio Cordini, chitarrista, che ha partecipato alla registrazione degli ultimi dischi nelle esibizioni live delle ultime tournè di Fabrizio, ed il giornalista-filosofo Tiziano Guerini di Crema.
Moderatore, Emanuele Mandelli, giornalista
Argomento: L’idea è quella di accompagnare i presenti attraverso una riflessione sul profondo senso religioso che traspare dalle canzoni dell'ateo, anarchico e miscredente De Andrè.

2° momento: CONCORSO X FABER: i Giovani cantano De Andrè
Riservato a realtà musicali giovanili siano essi gruppi o solisti in cui i partecipanti si confronteranno riproponendo, in formazione acustica, la loro versione di Amore che vieni amore che vai ( brano d’obbligo ), e altri due brani a scelta dal repertorio di De Andrè.
Pensiamo che il doversi confrontare in maniera diretta con la figura di De Andrè sia per un giovane un importante motivo di crescita non solo musicale.

Parteciperanno ben 7 differenti realtà musicali :
- LP Orzinuovi ( BS)
Giovanissimi accumunati dalla passione per i ritmi funky-blues-rock
hanno deciso di confrontarsi con il repertorio del cantautore genovese.
- ZENITH Sergnano (CR)
Stanno collaborando, per la parte musicale, ad un progetto teatrale, si rifanno alla musica inglese degli anni 60-70 ed ai grandi cantautori italiani ( Guccini - De Andrè)
età media 18,2
- SENZA RITEGNO Crema (CR)
Tre cavalieri e una dama. Sono al debutto ma dimostrano una grande passione per la musica e per Faber
- CHIARA MARCHESI Crema (CR)
Unica solista, appassionata di canto fin da piccola, si avvicina alla poesia delle canzoni di De Andrè , ne rimane colpita e vuole ritrasmettere le emozioni provate
- PEACE AVENUE Lodi
Differenti culture musicali che si fondono nell’affrontare la grande passione per Fabrizio.
Folk-reggae-rock un esperimento intrigante.
- GLI OTTICI ROCK ‘N’ ROLL Crema (CR)
Due colleghi e il comune desiderio di interpretare De Andrè
- GRATIA DELEDDA ENSEMBLE Genova
Il Gratia D. Ensemble nato come esperienza didattica in ambito liceale si trasforma ben presto in momento di aggregazione di musicisti genovesi, riunendo giovani all’inizio della loro attività musicale con musicisti di grande valore.

Giuria : Mario Piacentini ( presidente ), Maurizio Dell’Olio, Giacomo Boccardo, Irene Bressanelli

3° momento: CONCERTO DELLA GIO BRESSANELLI BAND CON CORO PREGARCANTANDO
Dirige il coro : Don Giacomo Carniti
Band: Giovanni Bressanelli voce, chitarre e bouzouki
Paolo Simonetti percussioni, batteria e cori
Luca Bresciani tastiere fisarmonica e cori
Edo Stabilini chitarre e bouzouki
Eleonora Bonizzoni flauti e cori
Matteo Livraga violino
Renzo Crispiatico basso e cori
In: LA BUONA NOVELLA E ALTRE NOVELLE
Programma di sala:
primo tempo

Smisurata preghiera
Laudate Dominum
Il ritorno di Giuseppe
Il sogno di Maria
Ave Maria
Maria nella bottega di un falegname
Khorakhanè
Via della croce
Tre madri
Il testamento di Tito
Sidun
Laudate Hominem

secondo tempo

Esibizione dei/del vincitori/e del concorso X-Faber

Le altre novelle


La Buona Novella … degli umili e degli straccioni


Il concerto si apre con la versione integrale de “La Buona Novella”, opera scritta da Fabrizio De Andrè nel 1969, ispirandosi ai Vangeli Apocrifi ( nascosti, segreti ).
Il grande cantautore genovese narra le vicende, altamente umanizzate, di alcuni dei personaggi che si sono affacciati sulla scena della storia di Gesù di Nazareth, considerato dall’autore “uno dei più grandi rivoluzionari di tutti i tempi”.
La successione dei brani segue fedelmente la scaletta del disco. Ho voluto però, inserire tre brani tratti da altri dischi che penso siano un completamento ideale nell’ aiutarci a capire il rapporto che De Andrè ha avuto con Dio.
“ … e se questo vuol dire rubare, questo filo di pane tra miseria e fortuna, allo specchio di questa kampina ai miei occhi limpidi come un addio, lo può dire soltanto chi sa di raccogliere in bocca il punto di vista di Dio “ ( Khorakhanè ).
Se metto attenzione alla musica che suono, se lascio che lei mi parli,
se mi importa, se ho cura delle parole che pronuncio cantando, non posso non accorgermi della profonda spiritualità umana che trasuda dai testi di De Andrè.
In particolare :
… ” Nella pietà che non cede al rancore, madre ho imparato l’amore” ( Il testamento di Tito )
Pietà, amore, termini che mettono in discussione, seminano dubbi.
Possiamo oggi lasciarci andare al dubbio di dover imparare qualche cosa dagli altri o siamo così arroganti e sicuri di avere la verità in tasca ed imporla a tutti per legge o per dogma?
… “ Perdonali se non ti lasciano solo , se sanno morire sulla croce anche loro “ ( Via della croce)
E’ ingenuo pensare che gli straccioni, gli ultimi sono in tale condizione perchè oppressi sfruttati da un sistema economico e sociale che li mette ai margini oppure è più conveniente pensare che siano vittime delle loro scelte?
…” Non fossi stato figlio di Dio t’avrei ancora per figlio mio “ ( Tre madri)
Don Milani il giorno dopo il suo arrivo a Barbiana, andò in municipio per comperarsi un posto al cimitero. A chi gli dava del “bischero”, spiegò che la tomba lo avrebbe fatto sentire totalmente legato alla sua gente, nella vita e nella morte. E’ sicuramente un modo un po’ “bischero” di affermare che una persona ha cura, è interessata ( I CARE ) al destino di chi gli sta vicino, da pari a pari.
…”Ricorda Signore questi servi disobbedienti alle leggi del branco” ( Smisurata preghiera )
E’ giusto benedire ( dire-bene) chi è sbandato, chi viaggia tra il vomito dei respinti, marchiato a vista , specializzato in disperazione?
E’ l’ultima grande provocazione, contenuta in Anime Salve, che De Andrè ci ha consegnato.
Le canzoni di Fabrizio sono una costante provocazione di vita e i suoi personaggi una fabbrica a ciclo continuo di emozioni, è facile lasciarci affascinare dalle loro storie, un pò più difficile chiudere l'ombrello e farci inzuppare dalle secchiate di coscienza che ci riversano addosso.
Grazie Fabrizio per i tuoi temporali.
Gio Bressanelli



A fare da corona ma anche il cuore a tutto ciò, per meglio concretizzare l’incontro tra le persone, abbiamo chiesto e ottenuto altre collaborazioni. E’ stato fantastico coinvolgere e condividere con così tante persone la realizzazione della giornata ed è stato sorprendentemente facile trovare subito l’entusiasmo e l’appoggio. Ve le elenchiamo qui di seguito:
- Mario Piacentini, presidente di giuria, sarà anche ospite speciale al concerto
- Giorgio Cordini, altro ospite speciale
- Giulia che danzerà
- I ragazzi e le ragazze della CASA ANFFAS CREMA che hanno preparato la scenografia guidati da Elisa e Andrea, loro educatori che li hanno accompagnati nel mondo de andreiano studiando ed interpretando le canzoni. La realizzazione della scenografia è stata realizzata poi grazie all’appoggio artistico di due giovani ex studenti del Liceo Artistico di Crema: Greta Bettinelli e Antonio Crotti ora studenti universitari.
- la gente della Comunità Le Piagge che sarà presente con una mostra di quadri dedicata a De Andrè
- alcuni soci del canto del cucù che hanno lavorato sodo
- altri sostenitori che ringrazieremo nel pieghevole che verrà distribuito in sala.

Alla fine non ci resta che incontrare e farci emozionare dalla partecipazione della gente giovane e meno giovane che speriamo numerosa …

18 novembre 2009

X-FABER ecco i nomi !!!


Ecco i nomi dei partecipanti al concorso musicale che si svolgerà a Crema il 5 dicembre 2009, presso il ridotto del Teatro S. Domenico a partire dalle ore 14.30.
Ingresso libero

- LP Orzinuovi ( BS)
Giovanissimi accumunati dalla passione per i ritmi funky-blues-rock
hanno deciso di confrontarsi con il repertorio del cantautore genovese.
- ZENITH Sergnano (CR)
Stanno collaborando, per la parte musicale, ad un progetto teatrale, si rifanno alla musica inglese degli anni 60-70 ed ai grandi cantautori italiani ( Guccini - De Andrè)
età media 18,2
- SENZA RITEGNO Crema (CR)
Tre cavalieri e una dama. Sono al debutto ma dimostrano una grande passione per la musica e per Faber
- CHIARA MARCHESI Crema (CR)
Unica solista, appassionata di canto fin da piccola, si avvicina alla poesia delle canzoni di De Andrè , ne rimane colpita e vuole ritrasmettere le emozioni provate
- PEACE AVENUE Lodi
Differenti culture musicali che si fondono nell’affrontare la grande passione per Fabrizio. Folk-reggae-rock un esperimento intrigante.
- GLI OTTICI ROCK ‘N’ ROLL Crema (CR)
Due colleghi e il comune desiderio di interpretare De Andrè
- GRATIA DELEDDA ENSEMBLE Genova
Il Gratia D. Ensemble nato come esperienza didattica in ambito liceale si trasforma ben presto in momento di aggregazione di musicisti genovesi, riunendo giovani all’inizio della loro attività musicale con musicisti di grande valore.

Ricordiamo che la giornata in ricordo di De Andrè si aprirà il mattino dalle ore 10..00 in Teatro ( ingresso libero )con il convegno “il vangelo secondo De Andrè” con Don Alessandro Santoro, Giorgio Cordini, Tiziano Guerini ed Emanuele Mandelli
Per concludersi sempre in teatro alle ore 21.00 con il concerto “ La Buona e altre novelle”
Con Gio Bressanelli & Band ed il coro Pregarcantando. ( prevendita al 747, 10 € 15 €)

Il canto del Cucù

15 novembre 2009

Il concerto alle Piagge di Firenze... non solo...



Non solo canzoni, non solo applausi, non solo musica, non solo belle parole...
Un concerto nella comunità delle Piagge di Firenze è una eserienza che capita poche volte.
Quello che per due ore si è respirato nella Chiesa/centrosociale/puntodiriferimento della comunità di base della periferia Fiorentina, è stato il sudore del vivere, il dubbio delle proprie convinzioni, la voglia di capire, la rabbia, la gioia.
Abbiamo iniziato con il viaggio del suonatore Jones e camminato sulla strada chi viaggia in direzione ostinata e contraria per poi finire con
" poserò la testa sulla tua spalla e farò un sogno di mare
e domani un fuoco di legna perchè l'aria azzurra diventi casa
chi sarà a raccontare chi sarà sarà chi rimane
io seguirò questo migrare seguirò questa corrente di ali... " Korakhanè ".

Un abbraccio a Don Alessandro e alla sua gente.
Un grazie particolare a Paolo a Matteo e a Gianni che hanno voluto seguirmi musicalmente anche così lontano.

Nella foto il concerto nel centro sociale IL POZZO

09 novembre 2009

Iscrizioni a X-Faber , si proroga a sabato 14 novembre


Ieri 9 novembre 2009 scadevano i termini di presentazione delle domande di ammissione al concorso X-Faber che si terrà a Crema il 5 dicembre, nell'ambito di " Un altro gioro con Fabrizio".
Sono arrivate un numero signifiativo di domande, ma anche qualche richiesta di ulteriore tempo a disposizione da parte di alcuni concorrenti che negli ultimi giorni sono stati colpiti dall'influenza.
Pertanto l' organizzazione, ha deciso di prorogare i termini di scadenza a Sabato 14 novembre.
Rimangono valide tutte le altre modalità di iscrizione cosi come da regolamento.
Ricordiamo che gi uffici dell'Orientagiovani del comune di Crema sono aperti martedì,
mercoledì,giovedi e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 sabato dalle 10.00 alle 12.00.

A Firenze in concerto nella comunità di Alessandro Santoro Prete


Sabato 14 novembre 2009 alle Piagge cantando De Andrè.

Centro sociale Il Pozzo
via Lombardia 1/p Firenze

Prima le canti, le canzoni di De Andrè, poi piano piano le vivi.
"Ricorda Signore questi servi disobbedienti alle leggi del branco, non dimenticare il loro volto, che dopo tanto sbandare è appena giusto che la fortuna li aiuti..."
Poi incontri le persone che attraverso le loro vicende, sono testimoni di una vera predilezione per gli ultimi, e ne rimani coinvolto.
Io con Don Alessandro Santoro, ci ho solo parlato al telefono, nell'invitarlo a Crema per il 5 dicembre, e subito ci siamo compresi.
Nella sua missione quotidiana ha incontrato altre persone con altre storie ed ora è in esilio forzato.
Sarò alle Piagge il 14 novembre 2009 alle 21.00 circa per cantare De Andrè, su suo invito, nell'ambito dell' assemblea dell'associazione VERSO MAG FIRENZE.
Una delle iniziative di concreto coinvolgimento nell'aiuto verso gli ultimi.
www.magfirenze.it
nella foto : Don Alessandro Santoro

26 ottobre 2009

Un presidente di qualità per una giuria di qualità a X-Faber


Sarà Mario Piacentini il presidente della giuria del concorso X-Faber i giovani cantano De Andrè, che si terrà a Crema il 5 dicembre presso il ridotto del teatro S.Domenico.
Quando l'umiltà di un grande artista si mette a disposizione delle nuove generazioni, succede qualche cosa di speciale, non è bravura fine a se stessa ma trasmissione di sentimenti puri.
Anche Maurizio Dell'Olio, valente bassista e responsabile dell'ufficio dell'Orientagiovani del Comune di Crema, ha già dato volentieri la sua disponibilità a far parte della giuria del concorso.
E' notizia di poche ore fa anche l'adesione di Giacomo Boccardo.
Genovese, grande amante di Genova e profondo conoscitore del pianeta De Andrè, non ha voluto far mancare il suo prezioso contributo.
A breve comunicheremo l'intera compagine giudicante.
E' da segnalare che c'è grande fermento nel mondo musicale giovanile cremasco e non solo, la data di scadenza per l'ammissione si avicina. ( 9 novembre )


una nota su Mario Piacentini :
"Tra i musicisti italiani di jazz che possono essere paragonati agli "unsung heroes" americani va annoverato senza dubbio Mario Piacentini, uno dei nostri migliori pianisti". S.G. Biamonte “Mario Piacentini .. uno dei pi.. sensibili pianisti del Jazz italiano”. Ernesto de Pascale “Tocco,articolazione delle frasi e progressioni armoniche rivelano una superiore padronanza della tastiera.” Maurizio Franco “il pianismo di Mario Piacentini brilla soprattutto per una qualit..:l’intensa libert.. interiore,il tentativo di uno scavo profondo dentro le note e pi.. ancora dentro l’animo di chi suona e di chi ascolta.” Roberto Parmeggiani
nella foto : Mario Piacentini

02 ottobre 2009

X-Faber : i giovani interpretano De Andrè


E' ufficiale!!!
L’associazione “Il Canto del Cucù”
in collaborazione con la Fondazione S.Domenico
ed il patrocinio dell'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Crema,
della provicia di Cremona,
dell'ufficio Orientagiovani di Crema
e del sito www.creuzadema.net,

bandisce il primo concorso “X – FABER”, dedicato alla interpretazione e re-interpretazione del repertorio musicale di Fabrizio De Andrè.
Il concorso è aperto alle band o a singoli esecutori di età compresa tra i 14 anni e i 28 anni e sarà ad iscrizione gratuita e va effettuata entro il 9 novembre 2009.
Il concorso si svolgerà all'interno dell'evento " UN ALTRO GIORNO CON FABRIZIO" che si terrà a Crema Sabato 5 dicembre 2009 presso il Teatro S.Domenico e la sala concerti dell'istituto musicale Folcioni.
Un brano d'obbligo " Amore che vieni amore che vai "
e poi altri due pezzi di Fabrizio oppure inediti che in qualche maniera si avvicinino allo spirito del cantautore genovese.
Il tutto in versione acustica.

Qui trovate il Regolamento e il Modulo d'iscrizione oppure li trovate su:
www.ilcantodelcucu.blogspot.com
presso l'orientagiovani del comune di Crema
oppure scrivete alla mia mail ircemigi@libero.it

16 settembre 2009

Genesi di una canzone " Quello che non ho"


Genesi di Quello che non ho,
canzone scritta da Massimo Bubola in collaborazione con De Andrè e pubblicata sul famoso disco dell'indiano.

... anche questa è una canzone bifronte, a doppia chiave di lettura.
Nacque da una riflessione di un sociologo tedesco che aveva letto Fabrizio e da un mio viaggio ad Assisi all'Eremo delle Carceri.
L'antropologo osservava che un bambino occidentale possiede circa mille oggetti di uso comune comprese le matite colorae e i capi di abbigliamento.
Un bambino navajo meno di venti.
Ci venne in mente d fare una canzone, in forma di blues, sul fatto che si possa vivere meglio con molto meno di quello che si possiede.
Nella mia visita all'Eremo delle Carceri avevo notato nell'orto solo poche verdure raggrinzite. Vedendomi perplesso il priore mi disse : " nella vita bisogna guardare a quello che hai , non a quello che ti manca.
E' la prima regola per essere felice".
E aggiunse : " Se vuoi ti posso dire quello che non ho.
Quello che non hoè un figlio, una compagna, una fede più grande e solida, la solitudine di un ghiacciao d'inverno, un autunno più rossoe molto altro ancora.
Appuntai questa rase sul mio blok-notes appena uscii dal convento.
Massimo Bubola

da " F.De Andrè raccontato da Massimo Bubola "
di Massimo Cotto ed. Aliberti
foto Maurizio Tacchini

13 settembre 2009

A S.Carlo grande performance acustica


Gran bel concerto.
Chitarre, percussioni, violino, fisarmonica ,pianoforte,bouzouki, le poesie e la musica di De Andrè .
Tanta gente, coinvolta dal gruppo di volontari del Memrial Don Primo, che per due ore ha ascoltato con grande partecipazione,cantato sottovoce e poi a squaciagola.
Sul palco con me:Paolo, Luca ,Matteo,Simone
giù dl palco con grande passione e professionalità i fratelli Luigi e Agostino Fusarpoli all'audio e alle luci.
Grazie !!!


Foto cecè

07 settembre 2009

A Castellanza (VA) 6° edizione di "Mille anni al mondo e mille ancora"


Castellanza (VA)
06.09.2009
La corte del ciliegio di Castellanza ha rivisto una delle più belle e riuscite edizioni della rassegna/tributo dedicata a Fabrizio De Andrè.

La no-stop musicale ed artistica aperta a gruppi musicali, a solisti e a tutte le espressioni artistiche con finalità e riferimento all’espressione letteraria e musicale della figura umana e poetica di Fabrizio De Andrè ha avuto tra l'altro il pregio di ripresentare anche un
cortometraggio, "FABER NOSTRO" di Lino Pinna e Rossella Sabato, che ha destato viva emozione e registrato un notevole successo.


La giornata, promossa dalla Cooperativa Sociale Massimo Carletti, presieduta da Fabio Fantinati, è nata da un idea e dalla passione per Faber di Renato Franchi & L’Orchestrina del Suonatore Jones coordinatori Artistici dell’evento ed ha l’orgoglio di essere riconosciuta e patrocinata della Fondazione De Andrè. Prezioso apporto dell'Amministrazione Comunale di Castellanza e della cooperatva che gestisce la Corte del Ciliego, preiseduta da Giangiacomo Longoni.


L’evento ha visto la partecipazione di 16 gruppi provenienti da tutt'Italia.
Gio Bressanelli da solo con il suo bouzouki ha interpretato intensamente A cimma ed ha coivolto il pubblico con Creuza de ma.
Poi Fab Ensamble da Venezia, semplicemente fantastici, e ancora l'orchestrina del suonatore Jones a chiudere una giornata sicuramente da ricordare.
www.legnanonews.com

05 settembre 2009

Il 10 settembre ore 21.15 Gio Bressanelli & acoustic band


Giovedì 10 settembre 2009
ore 21.15 in Piazza Mons.Manziana
quartiere di S.Carlo a Crema.
De Andrè rivisto in chiave acustica, i testi in primo piano, e poi l'inquadratura si allarga ad un accompagnamento musicale ricercato ma non fine a se stesso che si mette al servizio delle belle parole delle canzoni di Fabrizio. Probabilmente ...l'ultimo concerto di un'estate che ha regalato molto da punto di vista artistico ed emotivo. Sul palco, in una serata che promette di essere speciale,ad accompagnare Gio Bressanelli chitarra-voce-bouzuki, ci saranno : Matteo Livraga violino, Luca Bresciani pianoforte-fisarmonica-cori e Paolo Simonetti percussioni-cori. La serata è stata fortemente voluta dal gruppo di volontari che curano lo svolgimento del MEMORIAL DON PRIMO GUERRINI

29 agosto 2009

29.08.09 Ultima ora: stasera suono a Ripalta Arpina


Scusare il ritardo nella comunicazione, ma a volte capita.
Sarò questa sera in concerto a Ripalta Arpina (CR) a partire dalle 21.15.
Siamo ospitati nell'ambito della sagra del paese, presso il cortile delle scuole elementari.
Con mè sul palco Paolo Simonetti-batteria, Edo Stabilini- chitarre ed infine Renzo Crispiatico-basso.
De Andrè come sempre, ma non solo...

Foto cecè
Genova Via del campo

19 agosto 2009

Ciao Nanda 18 agosto 2009 ... dorme sulla collina ...


Figura di rilievo nella scena culturale italiana, protagonista e testimone dei più interessanti fermenti letterari del secondo novecento, amica, ambasciatrice e complice di autori leggendari, a lei si deve la pubblicazione e la diffusione in Italia degli autori della cosiddetta Beat Generation.

Nata a Genova, adolescente si trasferisce con la famiglia a Torino dove frequenta il liceo classico "Massimo D'Azeglio". Nel 1941 si laurea in lettere con una tesi in letteratura americana sul capolavoro di Herman Melville, Moby Dick, che viene premiata dal Centro di Studi Americani di Roma.

Nel 1943 pubblica per Einaudi la sua prima traduzione, parziale, della Spoon River Anthology di Edgar Lee Masters, lavoro che segna l’inizio della carriera letteraria sotto la guida di Cesare Pavese, già suo professore al liceo.

Nel 1948 a Cortina Fernanda Pivano incontra Ernest Hemingway con il quale instaura un intenso rapporto professionale e di amicizia. L'anno successivo la Mondadori pubblica la sua traduzione di "Addio alle armi", traduzione che in realtà era stata realizzata nel 1943, e per la quale, durante l'occupazione nazista di Torino, la Pivano era stata arrestata. Negli anni seguenti curerà la traduzione dell'intera opera di Hemingway, intensificando la amicizia con lo scrittore americano, del quale sarà più volte ospite in Italia, a Cuba e negli Usa.

Dal 1949 al '54 cura per la Mondadori la traduzione dei principali libri di Francis Scott Fitzgerald: "Tenera è la notte" (dapprima pubblicata da Einaudi), "Il grande Gatsby", "Di qua dal paradiso" e "Belli e dannati".

Nel 1956 compie il primo viaggio negli Stati Uniti, che sarà seguito da numerosi altri in America e in vari Paesi (India, Nuova Guinea, Mari del Sud, diversi Paesi orientali e africani).

Nel 1959 appare la sua prefazione a "Sulla strada" di Jack Kerouac, per la Mondadori.

Nel 1961 compie il suo primo viaggio in India.

Nel 1964 scrive l'introduzione a Poesie degli ultimi americani Feltrinelli e nello stesso anno si dedica alla traduzione e cura di Jukebox all'idrogeno di Allen Ginsberg - Mondadori.

Nel 1966 scrive la prefazione di "I denti cariati e la Patria" di Antonio Infantino edito dalla Feltrinelli.

Nel 1971 cura l'introduzione della riedizione di "Il mio mondo è qui" di Dorothy Parker, e de "L'altra America negli Anni Sessanta" - Officina

Nel 1971 fu tra i firmatari del documento pubblicato sul settimanale L'espresso contro il commissario Luigi Calabresi.

Nel 1972 cura l'introduzione alla prima raccolta di testi e traduzioni italiane di Bob Dylan "Blues ballate e canzoni" - Newton Compton. Esce la Raccolta di saggi "Beat, Hippie, Yippie" - Arcana

Nel 1976 pubblica il saggio "I Mostri degli Anni Venti", in cui dedica un appassionato ritratto ai più grandi scrittori dell' "età del jazz", quali Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald, Dorothy Parker, William Faulkner e Edgar Lee Masters. Nello stesso anno esce la Raccolta di saggi "C'era una volta un beat" - Arcana

Nel 1982 pubblica "Quello che mi importa è grattarmi sotto le ascelle" - Intervista a Charles Bukowski.

Nel 1985 pubblica la biografia di Hemingway, Milano, Rusconi, 1985, che riceve il Premio Comisso nello stesso anno.

Nel 1995 pubblica "Amici scrittori" - Mondadori, Raccolta di saggi

Nel 2000 pubblica "I miei quadrifogli" - Frassinelli

Nel 2002 pubblica uno scritto su Fabrizio De André all'interno del volume "De André il corsaro" assieme a Michele Serra e a Cesare G. Romana.

Nel 2003 pubblica "Un po' di emozioni", Fandango Libri.

Nel 2004 pubblica "The beat goes on" a cura di Guido Harari - Mondadori, album fotografico.

Nel 2005 pubblica "I miei amici cantautori" - Mondadori, raccolta di saggi e interviste sui poeti della canzone d'autore e del rock, a cura di Sergio Sacchi e Stefano Senardi e "Pagine Americane" - Frassinelli, raccolta di scritti su narrativa e poesia dal 1943 al 2005.

Nel 2006 pubblica "Spoon River, ciao" con fotografie di William Willinghton scattate nei luoghi dell'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters in Illinois - Dreams Creek e "Ho fatto una pace separata", - Dreams Creek.

Nel 2007 pubblica "Lo scrittore americano e la ragazza perbene. Storia di un amore: Nelson Algren e Simone de Beauvoir", Tullio Pironti

Nel 2008 pubblica "Diari (1917.1973)" a cura di Enrico Rotelli con Mariarosa Bricchi e contributi di Erica Jong, Bret Easton Ellis, Jay McInerney, Gary Fisketjon - Bompiani.

Fernanda Pivano ha contribuito ininterrottamente alla diffusione e alla conoscenza critica degli scrittori contemporanei più significativi d'America in Italia: da quelli del dissenso "negro", come Richard Wright, a quelli del dissenso non violento degli anni Sessanta (Allen Ginsberg, Jack Kerouac, William Burroughs, Gregory Corso e Lawrence Ferlinghetti), l'autore della dissacrazione del sogno americano Charles Bukowski, fino a giovani autori come Jay McInerney, Bret Easton Ellis, David Foster Wallace, Chuck Palahniuk e Jonathan Safran Foer.

Amica personale di Ernest Hemingway, è stata la traduttrice di gran parte delle sue opere in Italia.

È inoltre una dei maggiori esperti di musica leggera, sia italiana che internazionale.
Innato il suo amore per Fabrizio De André, che lei ritiene il più grande cantautore di tutti i tempi.

Famosa è rimasta la risposta che diede quando le venne chiesto se Fabrizio De André fosse il Bob Dylan italiano:
« Credo che Bob Dylan sia il Fabrizio De André americano!

La scrittrice è particolarmente legata alla più importante opera dello scrittore statunitense Edgar Lee Masters, Antologia di Spoon River. Oltre a tradurla, e a scrivere i testi per Spoon River, Ciao (Dreams Creek, 2006), ella contribuì molto alla diffusione di tale opera in Italia, scrivendo molti articoli su di essa.

Grazie di tutto Ciao Nanda

12 agosto 2009

Lunedì 17 agosto 2009 Casalbuttano (CR) alla Festa Democratica


Lunedì 17 agosto 2009 a Casalbuttano (CR) alle ore 21.15 presso la Festa Democratica del PD.
Sarò in concerto con le canzoni di De Andrè.
Ad accompagnarmi in questa serata Renzo Crespiatico al basso e chitarre, Luca Bresciani che suonerà tastiere e fisarmonica ed infine alla batteria e alle percussioni il mio più fidato compagno di musica Paolo Simonetti.

Foto Gabriele Ronchi
concerto di Madignano

28 luglio 2009

Il credente non e' che un povero ateo ...


Un paio di anni fa, la prima sera del viaggio lungo il "Cammino di Santiago" mi attardai nel saloncino molto spartano dell'altrettanto spartano "Albergue de peregrino" di Jaca ( nei Pirenei).
Il mio ritardo era semplicemente dovuto al fatto che sfogliando un libro mi era capitata sotto gli occhi la frase che allora mi trascrissi ( sopprimendo l'impulso di strappare la pagina) ... Mi piace oggi alla vigilia del mio prossimo viaggio con Miriam, proporla a chi ha voglia di leggerla.

"Il credente non e' che un povero ateo che ogni giorno si sforza di cominciare a credere. ...Se una differenza e' da marcare, allora, non sarà innanzi tutto quella tra credenti e non credenti, bensì tra uomini e donne che hanno il coraggio di vivere la sofferenza di continuare a cercare per credere, sperare ed amare.... e uomini e donne che hanno rinunciato alla lotta e sembrano essersi accontentati dell'orizzonte penultimo e non sanno piu' accendersi di desiderio e di nostalgia al pensiero dell'ultimo orizzonte e dell'ultima patria".
Non sò sinceramente di chi sia ma è per mè una specie di faro in mezzo al mare.

A proposito ce ne andiamo zaino in spalla sui sentieri di S. Francesco tra La Verna e Assisi.

12 luglio 2009

Gran concerto a Bagnolo Cremasco



Di solito non commento i nostri concerti ma ... ieri sera... quanta gente,che bel suono,che bella piazza che bella organizzazione... proprio una gran bella serata.
A Bagnolo sono state davvero due ore di belle parole e di bella musica, c'era nell'aria la chimica magica che permette a chi canta e suona, di trasmettere e ricevere un sacco di emozioni positive. " i vecchi quando accarezzano hanno il timore di far troppo forte .. " primavera non bussa lei entra sicura .." ma ci sarà mai il momento in cui non mi stupirò più delle poesie che ci hai regalato caro Fabrizio ?

06 luglio 2009

Ancora LIVE a Bagnolo Cremasco sabato 11 luglio 2009 ore 21.00


L’amministrazione comunale di Bagnolo Cremasco attraverso l’assessorato alla cultura ed alle attività produttive, in collaborazione con l’associazione Il canto del Cucù,
organizza per sabato 11 luglio 2009 alle ore 21.00 in piazza A. Moro a Bagnolo Cremasco
il concerto :
“Mille anni al mondo cantando De Andrè”, con Gio Bressanelli & band.

E’ l’occasione di risentire il cantautore cremasco con la sua fidata band al completo dopo il grande successo ottenuto, alcuni mesi fa, al Teatro S.Domenico di Crema quando sul palco ci fu la grande partecipazione di Lucio “violino”Fabbri ed a sorpresa degli Aram Quartet vincitori di X Factor 2008.

Suonare una canzone di De André è un azzardo. Si rischia di essere pedissequi, riproponendo pari pari arrangiamenti e stili del brano originale, o blasfemi, cercando magari di dare un tocco personale a capolavori che non si possono snaturare. Gio Bressanelli e la sua band corrono questo doppio rischio e ne escono indenni avendo scoperto una personale terza via per proporre su di un palco oggi le canzoni di Faber: quella dell’amore. L’amore smisurato che questi musicisti hanno nei confronti del corpus dell’opera del cantautore ligure. Un amore mai banale e mai mitizzante. Un amore e basta: puro. “Sono le prime canzoni che ho imparato a suonare con la chitarra”, racconta il musicista cremasco, “canzoni che per tanto tempo non ho suonato e che poi sono riemerse forti dentro, come è riemersa la voglia di portarle ancora alla gente”. E allora da qualche anno a questa parte Bressanelli si è circondato di valenti musicisti (Paolo Simonetti-batteria, Renzo Crispiatico-basso, Edo Stabilini-chitarre, Ele Bonizzoni-flauti e cori, Luca Bresciani-tastiere e fisarmonica, Ceci Bressanelli-cori.), che lo accompagnano in questo esperimento di cultura popolare: riportare De André a chi lo ama. Nessuna blasfemia, nessuna copia calligrafica, le canzoni riemergono così come sono: cristallizzate nella memoria... Non solo i grandi classici, quelli che tutti abbiamo cantato almeno una volta, chi non si ricorda , Via del campo, La canzone di Marinella, Il pescatore ma anche pezzi meno conosciuti del songbook di De André, come ad esempio la quasi totalità del disco che don Gallo ha proposto come quinto vangelo, per nulla apocrifo, “La Buona Novella”, che la Gio Bressanelli band spesso porta sul palco, alle volte anche con l’ausilio di un coro.
“Due ore di buone parole e di buona musica” è la parola d’ordine di Gio e della band, cercando in questo umile spazio temporale di restituire al mittente almeno una briciola di tutte le emozioni che il poeta genovese ha seminato in giro per la penisola.

Ingresso libero
Offerta libera a favore del progetto GUIDA SICURA dell’associazione alcolisti anonimi di Rivolta D’ Adda.

foto "del miele piùbuonochec'è"
Madignano 5.07.09

29 giugno 2009

Concerto a Madignano domenica 5 luglio 2009



Domenica 5 luglio 2009, invitati dalla commissione cultura della parrochhia di Madignano CR, saremo in concerto a partire dalle 21.00 negli spazi all'aperto del nuovo oratorio.

"Mille anni al mondo... cantando De Andrè", è il titolo della manifetazione in cui si inserisce il nostro omaggio al cantautore genovese.
Dovremmo essere al completo per cercare di regalare due ore di buone parole e di buona musica e se si riesce anche di qualche spunto di riflessione in un luogo che si sforza di essere un punto di riferimento per i tanti giovani che lo frequentano.
I testi di De Andrè , sono certo , non passeranno di certo inosservati.

Foto del miele piùbuonochec'è


17 giugno 2009

Concertone alle Garzide per Giorgio Bettinelli


Anche Il Canto del Cucù ( con Gio Bressanelli Band ) parteciperà alla giornata in ricordo di Giorgio Bettinelli ( viaggiatore viaggiante e grande sognatore ) organizzata dall'Agriturismo Le Garzide in collaborazione con ROCKACREMA.
In mattinata il grande raduno dedicato agli amanti della VESPA.
Ore 16.00: Con il Canto del cucù nel parco del Serio ( passeggiata ecologica).
A PARTIRE DALLE 17.00 CONCERTI DI: MIMMO -NICOLA FERRARI E MARTA ARDIA- ATTRITO STATICO-SVYTOLS - ESTERE - QUINTOCERCHIO - FEELK+ - PIAZZA DELLE ERBE - OVERDREAMS - GIO BRESSANELLI BAND + SPECIAL GUEST in omaggio a Giorgio Bettinelli.
Per informazioni sul vespa raduno e sui concerti potete telefonare a Rock'akrema 0373 - 30250 o mandare una mail a: info@rockakrema.it
E' possibile pranzare o cenare al prezzo di 15 € bevande escluse.
Saranno presenti le ragazze e i ragazzi dell'ANFFAS di Crema e della Colonna di Offanengo, ai quali è destinato il ricavato della manifestazione.
Agriturismo Le Garzide
via Cantoni
Crema (CR)
Nella foto la Vespa di Giorgio Bettinelli

05 giugno 2009

Che bella gente... che bella compagnia ...


Per una volta , oltre a ringraziare i musicisti e gli organizzatori, fatemi ringraziare il pubblico, la gente, le persone.
Che bella compagnia che ci avete regalato in questi due ultimi concerti di Soresina e di Offanengo.
Il più bel regalo per noi che suoniamo e cantiamo è la vostra attenzione, i vostro sguardo compiaciuto, le vostre voci a volte sussurrate a volte urlate al cielo.
E poi i bambini !!! , che ci spiano durante le prove dei suoni, e che poi non se ne vogliono andare a dormire.
E poi i bambini che sanno le canzoni come Alfredo anche se sono piccoli piccoli.
Grazie alla prossima.
Che sarà mercoledi sera 10 giugno 2009 alla festa dell'Unità di Romanengo (CR)
Prima i Ciapa la Cioca poi Gio Bressanelli e FourBand ( edo paolo renzo gianni )
e poi chissà !!!
gio

nella fotocecè
Alfredo e il gio

02 giugno 2009

il 3 a Soresina il 4 a Offanengo


Continua il mini tour di inizo estate 2009.
Dopo la bella serata del 31 maggio all'Arci di S.Maria nell'ambito della 14.ima festa Dell'Anffas, in cui ho avuto l'onore di suonare con due musicisti di grande sensibilità.
Uno, Edo Stabilini, lo conosco da tempo ma ogni volta mi e ci stupisce con con il suono unico della sua fedele Fender.
L'altro è stato un'autentica sorpresa, la duttilità, la maestria,la capacità di improvvisazione, l'umiltà di mettersi a disposizone delle canzoni veramente a livelli altissimi.
Io spero di avere la fortuna in futuro di incrociare ancora la mia voce e la mia chitarra con il violino di Matteo Livraga.
Grazie anche a Paolo Losco e ai Ciapa La Cioca per il loro prezioso contributo.

Il 3 Giugno alle ore 21.15 saremo con tutta la Gio Bressanelli Band in Piazza Garibaldi a Soresina, per la chiusura della campagna elettorale del Partito Democratico.
E novità dell'ultima ora :

Giovedì 4 giugno ore 21.15 a Offanengo (CR)
con Paolo Simonetti alla batteria e Edo stabilini alla chitarra saremo
nel cortile della nuova biblioteca ( parco Eden )
per la festa elettorale della lista civica " Progetto per Offanengo "
a sostegno del candidato sindaco Mary Scartabellati.


Nella fotocecè
il gio con matteo livraga

17 maggio 2009

Due nuove date da ricordare !!!


Si allunga il tour 2009 !!!

In aggiunta alle Date già previste per il : 31 maggio Arci di S.Maria, 10 giugno festa dell'unità di Romanengo, 17 agosto festa dell'unità di Casalbuttano , si sono aggiunti in queste ultime ore due nuovi appuntamenti.


Il primo è in calendario per domenica 24 maggio alle ore 18.30 presso il cortile dell'Arci di Codogno (LO) ingresso libero.

Ad organizzare l'evento l'associazione SCIROCCO, un manipolo di ragazze e ragazzi disposti a tutto pur di risvegliare le asssopite coscienze dei loro concittadini ! www.assoscirocco.it

Suonerò con Edo ed Eleonora cercando di esplorare acusticamente il repertorio di De Andrè.

Poi il 3 giugno con alle spalle tutta la Band saremo in piazza Garibaldi a Soresina (CR).

A partire dalle 21.00 nell'ambito della campagna elettorale del Partito Democratico.

Tante buone parole e tanta buona musica

12 maggio 2009

Sabato 16 maggio in concerto per l' Etiopia


Sabato 16 maggio 2009
ore 21.00 Palapiazza parrocchia di S.Bartoomeo via Piacenza Crema.
" lascia che il vento ti passi un pò addosso "
concerto tributo a F. De Andrè a favore del CAE Centro Aiuti Etiopia.
Il concerto si terrà anche in condizioni di maltempo.
Grazie ai vostri sì oggi circa 30.000 bambini hanno un pasto tutti i giorni, altre migliaia sono cresciuti grazie a quel pasto, hanno scongiurato la morte e sono diventati ragazze e ragazzi autonomi.
Grazie ai vostri sì la Provvidenza si è manifestata in 50 poveri villaggi dell’Etiopia, dell’Eritrea e del Sudan ed è divenuta refettori, ambulatori, scuole elementari e medie, scuole di artigianato, pozzi e cisterne per la raccolta di acqua, case di prima accoglienza per piccoli orfanelli.
Grazie ai vostri sì recentemente è sata avviata anche la Casa della speranza: una palazzina di tre piani dove sono ospitati circa trenta bambini ammalati di AIDS e dove il nostro personale si prende cura di loro.
Vi rendiamo partecipi della nostra gioia, perchè la possiate condividere con noi e diciamo GRAZIE AI VOSTRI SI!

09 maggio 2009

E' nato Giorgio !!!

In questo momento sta per compiere il suo primo complegiorno Giorgio il figlio di Simona e Renzo.
Sono veramete felice per i nuovi neurogenitori.
Un abbraccio forte forte da me e da tutti quelli che seguono questo blog.
Speriamo di vederli presto tutti e tre assieme, magari al concerto di sabato 16 a S.Bartolomeo, per il battesimo del palco.

26 aprile 2009

Su www.fondazionedeandre.it


Siamo finiti anche sul sito ufficiale della Fondazione De Andrè.
Nella sezione dedicata alle rassegna stampa che si occupa di archiviare tutte le notizie che riguardano il la vita e le canzoni del Faber, è sato salvato l'articolo del giornale La Cronaca di Cremona a firma di Emanuele Mandelli che parlava del nostro concerto del 27 febbraio al S. Domenico di Crema.
N.B.
La mostra dedicata a De Andrè in svolgimento a Palazzo Ducale Di Genova
è stata prorogata, visto il grande successo di pubblico, anche per tutto il mese di giugno 2009

25 aprile 2009 il concerto di S.Bernrdino


25 Aprile 2009 è da 64 anni che possiamo feteggiare la liberazione dal nazifascismo. Grazie a chi ha resistito, a chi a combattuto, a chi con grande lungimiranza ha scritto quel documento che è alla base del nostro agire civile e democratico, che è la carta costituzionale del nostro bizzarro paese. Stasera inizierò il concerto con il grido di LIBERTA' del Suonatore Jones.

foto CECE' band e coro S.Bernardino

16 aprile 2009

La Cecia è da 110 e lode


Cecilia ( ceci oppure cecia ) oltre che un'apprezzabile corista e fotografo ufficiale della BAND è diventata Dottore in linguaggi dei media discutendo la tesi " Saul Bass e i titoli di testa per Alfred Hitchcock ".
110 con lode è la valutazione che la commissione le ha assegnato martedì presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Siamo davvero orgogliosi di avere tra di noi un simil modello di studente, e rimaniamo in attesa di abbracciarla al più presto e di brindare allegramente alla sua bravura oltrechè alla sua salute.

10 aprile 2009

Il Gian è tornato !!!


Finalmente, dopo oltre un mese passsato in giro per ospedali, rieccomi a casa, convalescente e con un pezzo di cuore rifatto a nuovo! Ho già verificato il programma dei prossimi concerti che terrà la GioBressanelli Band e...la prossima volta non vorrei proprio rovinare ancora la festa: perchè non ce n'è di storie, i vostri concerti sono una gran bella festa e una grossa emozione per chi ha il piacere di partecipare! Mi scuso ufficialmente con la Band (e con tutto il pubblico) per il danno che vi ho involontariamente procurato al concerto del San Domenico (sommare tensione alla emozione del pre-concerto, è quanto di peggio possa succedere...) e ringrazio ilGio per l'attenzione e la gentilezza che mi ha donato venendo a farmi visita in ospedale. Grazie di esistere :-) A presto! Ciao

Gian

04 aprile 2009

I prossimi concerti

Queste le date dei concerti che terrò con e senza la band nei prossimi mesi.

Sabato 25 aprile ore 21.00 S. Bernardino fuori le mura Crema.
Gio Bressanelli Band e coro della parrocchia
ingresso libero al chiuso o all'aperto dipende dal meteo.
Sabato 16 maggio ore 21.00 sotto il tendone della Festa per L'Etiopia e le adozioni a distanza
S.Bartolomeo Crema ingresso libero
Gio Bressanelli Band
Domenica 31 maggio ore 21.30 Festa all'Arci per l' ANFFAS,
Circolo Arci S.Maria via Mulini Crema ingresso libero.
Gio Bressanelli e chi c'è..c'è
Mercoledì 10 giugni ore 21.30 festa dell' Unità di Romanengo Cr
ingresso libero
Gio Bressanelli and FOURBAND
Lunedì 17 agosto 0re 21.30 festa dell'Unità di Casalbuttano Cr
ingresso libero
Gio Bressanelli Band
Foto cecè live al teatro comunale di Casalmaggiore 2009

17 marzo 2009

il 25 aprile a S.Bernardino ore 21.00




Il prossimo appuntamento con :


" Lascia che il vento ti passi un pò addosso" omaggio a Fabrizio De Andrè, sarà il 25 aprile 2009


alle ore 21.00 presso l'oratorio di S.Bernardino ( fuori le mura ) a Crema.


Ospite della serata il coro parrocchiale diretto da Don Natale Grassi Scalvini.


Dunque troveranno spazio nella scaletta della serata alcuni brani della " Buona Novella " opera scritta dal Faber nel 1969 ispirata ai vangeli apocrifi.


Il concerto si terrà, in base al meteo, all'aperto oppure nel'ex cinema.

ingresso libero


fotocecè


12 marzo 2009

L' arte cos'è ?



Nella sua accezione odierna, l'arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni.

Leggere la definizone che una delle più famose enciclopedie consultabili via internet da della parola arte, non fa che rafforzare in me la convinzione di aver intrapreso la giusta direzione.

Non ho ancora speso una parola per ringraziare i musicisti della Band , per gli ultimi due concerti in particolare, forse proprio perchè ho fatto fatica ad uscire da questo turbine di emozioni che si sono create sui palchi di Casalmaggiore e Crema.

Penso che questa definizione di arte sia il ringraziamento migliore per : Paolo, Edo, Renzo, Luca, Ele e Ceci.

Quello che come obbiettivo ci siamo dati, ancora prima dell'aspetto tecnico legato all'esecuzione di quello che proponiamo, è proprio l'attenzione, a volte quasi esasperata, all'emozione di chi ci stà di fronte e sta spendendo un pezzo del suo prezioso tempo nel sentirci suonare.

Se poi questo è per definizione arte, la cosa non può che fare piacere.

L'umiltà con cui Lucio Fabbri si è prestato all'arte di emozionare, mettendosi completamente a disposizione del concerto gli fa veramente onore.
Grazie a lui e agli Aram Quartet che hanno reso magica una serata che sarebbe già stata fantastica.

foto dal concerto di Crema 27.02.2009
di Fabio Faciocchi

06 marzo 2009

A Romanengo si suona per il Centro Galmozzi


Sabato 14 marzo 2009 ore 21
Teatro G. Galilei di Romanengo CR


Verrà presentato il volume " Il grande cambiamento " gli anni 60 a Crema e nel Cremasco.

Interessante opera editoriale che gli amici del Centro Galmozzi , attenti come nessuno alla storia della nostra terra e della sua gente, presenteranno al pubbblico del teatro Galilei di Romanengo.

Durante la serata sarà proiettato uno spezzone del dvd " I banditi cremaschi " intrigante storia che ha coinvolto anni fa alcuni nostri concittadini, in una storia per molti versi incredibile.

Gio, con la collaborazione di Paolo Simonetti alla batteria, Renzo Crispiatico al basso e guest star della serata Gianni "telecaster" Guerrini alla chitarra, cercherà di collegare i vari momenti della serata con una manciata di canzoni dell'epoca.

28 febbraio 2009

Da La Cronaca di Cremona e Crema

S.Domenico stregato dalla musica di De Andrè

Bressanelli, Fabbri e gli Aram Quartet per il tributo al cantautore.


Quando si apre il sipario sull’attesissimo concerto “Lascia che il vento ti passi un po’ addosso”, serata organizzata dalla Fondazione Villa Obizza per raccogliere fondi per il restauro del monumento, che vedrà sul palco la band di Gio Bressanelli con ospiti d’eccezione Lucio Fabbri e gli Aram quartet, vincitori della prima edizione di X-Factor, c’è una tensione palpabile in sala. L’avvio del concerto è in ritardo di mezz’ora. Un malore, che era sembrato molto grave, ha colpito uno spettatore in sala. Le luci dell’ambulanza proiettate dalla porta aperta al posto di quelle sul palco. Elisa Foglia, la direttrice della Fondazione, è terrea. Gio Bressanelli è evidentemente agitato. Le prime note di “Crueza de ma” fendono l’aria tesa. Ci vogliono alcuni pezzi perché la band si sciolga, complici anche piccoli problemi tecnici alle casse spia. Ma poi il concerto piano prende quota. Arrivano notizie sul malore, non è fortunatamente grave. La versione ska di “Un giudice” stupisce. Bressanelli infila anche un pezzo suo, suonato da solo con la chitarra. Parla del padre ed è davvero emozionante, anticipa la prossima uscita del disco. Poi arriva Lucio Fabbri. Una sferzata immediata. Attacca il jack del violino e parte con la tarantella indiavolata in dialetto sardo “Zirichiltaggia”. Il pubblico si scioglie e batte le mani a ritmo. Bressanelli saltella per il palco. Il violinista cremasco ha l’aria di divertirsi molto. L’intesa con il resto della band è perfetta, non sembra frutto di un solo pomeriggio di prove. Soprattutto quella con la flautista Ele Bonizzoni, che in “Volta la carta” mostra le potenzialità della giovane talentuosa musicista. La sorpresa della serata è la presenza degli Aram quartet. Il quartetto salentino prima emoziona con una versione di “La ballata dell’amore perduto” fatta solo col sostegno di una chitarra acustica suonata da Fabbri e poi si unisce al gruppo allargato per un finale da applausi con “Il pescatore” cantata in coro da tutto il teatro, stracolmo oltre ogni limite. Alla fine tutti in fila per i saluti. Da Edo Stabilini, che suona la chitarra senza plettro e con tocco delicato e preciso, alla macchina ritmica formata da Renzo Crispiatico e Paolo Simonetti alle tastiere di Luca Bresciani senza dimenticare Cecilia “Luvi” Bressanelli. La band che da anni accompagna Gio nella sua bella esperienza.

Emanuele Mandelli

nella foto Lucio Fabbri e Gio Bressanelli

foto www.cremaonline.it

Da cremaonline.it


Incanto al S.Domenico

Musica - Dopo la paura iniziale per il malore occorso ad uno spettatore - con l'intervento d'urgenza del 118 e minuti di altissima tensione in platea - si è rivelato un autentico successo il tanto atteso concerto in favore di villa Obizza, sempre presente sulla scena, con una gigantografia a far da sfondo alla Giò Bressanelli Band. Completamente esaurito il San Domenico. Aperto il sipario un inizio da “cultori”, con una canzone che Bryan Ferry ritiene una tra le migliori del Novecento: Creuza de Ma. E poi A Cimma, prima di Anime Salve, Dolcenera, Le acciughe fanno il pallone. E ancora una versione in chiave ska di Un giudice, seguita da Città vecchia, Don Raffaè, Fiume Sand Creek, Quello che non ho, Storia di un impiegato. Una versione da urlo, 'unplugged' di Geordie, Rimini, Andrea.Ben sostenuto dalla sua band Giò Bressanelli ha intonato una trentina di canzoni, interpretate con la gioia e la purezza di un bambino, che grazie alla fantasia riesce a cogliere le poesie di Fabrizio De André come si trattasse di stelle. Un incanto che i musicisti hanno saputo trasmettere al pubblico, dapprima intimorito, poi sempre più propenso a lasciarsi trascinare. L'ingresso in scena di Lucio Fabbri - ormai entrato nella storia della musica il suo violino in Zirichiltaggia - ha dato un'ulteriore sferzata d'energia, coinvolgendo il pubblico in battimani, cori e vere e proprie ovazioni per Volta la carta, il pescatore, Marinella e La guerra di Piero.Incantevole l'esibizione degli Aram Quartet, che insieme a Fabbri – che sia ancor più bravo quando imbraccia la chitarra? - hanno intonato una delle più belle poesie scritte da Fabrizio de Andrè, La ballata dell'amore perduto, bissata a furor di popolo.

Andrea Galvani


nella foto : gio-lucio fabbri-aram quartet



Da La Provicia di Cremona


Tutti pazzi per De Andrè

Crema- Alla fine è stata una grande parata di musicisti, una lunga jam session dedicata ad un unico compianto protagonista della musica italiana: Fabrizio De Andrè.

Serata musicalmente ben riuscita, quella di ieri sera al S.Domenico, nonostante la paura inizialecon uno spettatore che , appena prima dello show, è stato colto da malore ed è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso.

In programma c'era il tributo al cantautore genovese a dieci anni dalla sua scomparsa.

Un compito difficile da onorare, e non solo per la complessità delle musiche: arduo districarsi con eleganza nella miriade di omaggi che artisti di ogni sorta hanno dedicato e continuano a dedicare a De Andrè.

Gio Bressanelli e la sua Band ha accettato con coraggio la sfida, uscendone a testa alta di fronte a una platea gremita in ogni ordine di posto.

Un pò per meriti propri ( l'omaggio al Faber è il mrchio di fabbica del gruppo), un pò per la qualità degli ospiti con cui ha diviso il palcoscenico. Lucio Fabbri innanzi tutto. Il violinista cremasco, che a De Andrè fece da musicista e compositore, è apparso in scena a metà spettacolo in compagnia degli Aram Quartet, ensemble che l' anno scorso ha vinto il reality musicale X Factor.

Alla fine applausi per tutti, compresa la Fondazione Villa Obizza: è a lei, organizzatrice dell'evento, che è andato il ricavato della serata.

Sebastiano Giordani

foto delle prove
fotocecè

17 febbraio 2009

S. Domenico sold out


Si va verso il tutto esaurito per il concerto di venerdì 27 febbraio al Teatro S. Domenico di Crema.

Forse ancora una manciata i biglietti disponibili in prevendita.

per info : www.villaobizza.it

nella foto : live al Teatro comunale di Casalmaggiore CR

fotocecè

16 febbraio 2009

Giusi (eppina) Rossi una nuova ( grande ) amica da Modena

A proposito del concerto a Casalmaggiore


Ciao Gio,mi ha dato il tuo indirizzo Giacomo ( di www.creuzadema.net ), che ho appena sentito al telefono, e al quale ho raccontato quanto io abbia trovato bello ed emozionante il vostro concerto.
Durante il concerto ho fatto qualche foto, non sono granchè come fotografa ma te ne mando due, così.
Ribadisco che ho trovato molto coraggioso il modo di aprire il concerto con le due canzoni in dialetto genovese e con le altre meno famose e questa cosa l'ho apprezzata molto.Dicevo che è stato un concerto molto emozionante, per come avete interpretato alcune canzoni (alcune delle mie preferite come il suonatore jones, dolcenera etc) e volevo dirti anche un altro momento che mi ha emozionato: mentre stavate eseguendo non ricordo quale brano, del quale seguivo il testo ripetendo le parole in silenzio, ho visto quella della fila davanti che faceva lo stesso, e poi ho alzato lo sguardo e ben 3-4 persone dai palchi erano come rapiti a sentirvi suonare e anche loro sussurravano in silenzio le parole.
Ho trovato molto bello vedere quanto fossero coinvolti dalla vostra esecuzione e trovo che questa sia una fonte di soddisfazione per chi suona-canta.
Basta, ho finito con i complimenti, per altro sinceri, mi è piaciuto molto davvero il vostro concerto, ed è valsa la pena venire da Modena. Seguirò l'agenda del sito di Giacomo per vostre date future e mai dire mai che veniate più dalle mie parti.Un complimento anche a tutti gli altri del gruppo.E un ciao a te
Giusi (con la i, altrimenti rischio il licenziamento....ih ih ih ,scherzo!!!!)

nella foto un momento delle prove
fotocecè

02 febbraio 2009

Ora anche su viadelcampo.com !!!




Grazie all'interessamento di Walter, webmaster di http://www.viadelcampo.com/ , da alcuni giorni siamo sbarcati sul uno dei siti web che per primi si sono occupati del pianeta De Andrè.


Molto ricco di informazioni , tra l'altro consultabile in diverse lingue , presenta ora uno spazio dedicato a Gio Bressanelli Band con una ricca presentazione e con un caledario di eventi costantemente aggiornato nel quale sono presenti anche i nostri prossimi impegni musicali.

13 gennaio 2009

27 febbraio 2009 ore 21.00 Live al teatro S.Domenico di Crema CR

Gio Bressanelli Band in concerto
"...lascia che il vento ti passi un pò addosso... omaggio a Fabrizio De Andrè"

Con la straordinaria partecipazione di
Lucio Fabbri
per ricordare il Faber e per raccogliere fondi per la ristrutturazione di VILLA OBIZZA a Bottaiano.

Venerdì 27 febbraio 2009 ore 21.00

Teatro S.Domenico di Crema

ingresso 15 € : Prevendite : Emmegi, 747, Gallini, Diana,Comune di Ricengo, Tavole cremasche

info: http://www.villaobizza.it/

15 febbraio 2009 ore 17.00 Live al Teatro comunale di Casalmaggiore CR



Gio Bressanelli Band in concerto

"...lascia che il vento ti passi un pò addosso... omaggio a Fabrizio De Andrè"

per celebrare il decimo anniversario del CISVOL di Cremona e a dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè.

Domenica 15 febbraio 2009 ore 17.00

Teatro comunale di Casalmaggiore

ingresso : gratuito per i maggiori di anni due





info: http://www.cisvol.it/





10 gennaio 2009

11 gennaio 2009 ciao Fabrizio




Da un ricordo di Ivano Fossati pubblicato sul Corriere della sera.


..."Fabrizio oggi è di tutti" dice Dori Ghezzi con tollerante senso della realtà. Purtroppo nessuna seriosissima esegesi, nessuno scandagliamento della sua opera ci restituisce la complessità, o se si preferisce, la completezza del carattere di De André.

Così, personalmente, ho più cara nei miei ricordi la parte di lui che lo faceva «parlare basso», da buon genovese a un altro genovese. Niente lessico da libro stampato, nessun massimo sistema, ma frequenti risultati di partite di calcio.

Il Genoa. E magari qualche gioioso apprezzamento per rotondità muliebri fuggevolmente offerte da programmi tv di taglio basso.

Garbato e sornione s’intende, in salsa fredda, alla ligure. Un mondiale di calcio, il festival di Sanremo, le televendite. Qualche lieve ubriacatura. Un po’ di birre a Sestri Levante per festeggiare il testo di «A Cimma», che ci era sembrato irraggiungibile.

E improvvisamente le ginocchia di tutti e due che non reggono più per tornare a casa. Perché non erano più gli anni settanta.

Era questo un De André «semplificato» che la gente avrebbe amato e compreso ancora di più, se è mai possibile. Le leggerezze dette a piena bocca umanizzano. Sono un dono che il cielo fa agli uomini di grande intelligenza, i quali se vogliono ne usano, come per cercare riposo. Alcuni che idealizzano e rendono monumentali uomini e artisti, secondo un’immagine che non ammette imperfezioni, non capirebbero. ...

Ivano Fossati

05 gennaio 2009

Le foto della Cena del Cucù

Vi aspetterete che le posti qui...
E invece no: gli iscritti al Gruppo Gio Bressanelli News
già hanno ricevuto la mail col link all'album fotografico online.

Se non siete iscritti potete spulciare nell'Archivio delle Discussioni e cercare, non è difficile.

E, già che siete lì, perchè non iscriversi ed essere sempre i primi a sapere tutto!?

La pappa è in forno!

Icona RSS
Parafrasando la traduzione letterale del nuovo servizio di gestione dei feed a cui ci appoggiamo ora e cioè FeedBurner.

Ed ecco l'indirizzo del feed: http://feeds.feedburner.com/GioBressanelli

FeedBurner (letteralmente bruciatore di pappa) semplifica di molto l'utilizzo dei feed RSS.
Gli RSS sono delle diavolerie a cui uno può abbonarsi e consultarli ad esempio sulla propria hompage, o attraverso il proprio reader (lettore) dedicato, come ad esempio Google Reader.

Dov'è la comodità? direte voi... (per favore... ditelo)

Semplice!
Possiamo vedere se ci sono nuovi articoli sul proprio blog preferito (ovviamente questo!) e su tutti gli altri che ci interessano senza doverli visitare tutti.

Solo quelli che avranno nuovi articoli verranno visualizzati dal lettore, tutti in un unico posto, comodo no?

Per inciso lo so che la maggior parte di voi avrà risposto "no" magari perchè non si è dannato l'anima per seguire quello che ho scritto...
E allora cosa ti sei messo a fare tutte ste cose? chiederete voi...
Risposta: lo vorrei tanto sapere...