Tutti pazzi per De Andrè
Crema- Alla fine è stata una grande parata di musicisti, una lunga jam session dedicata ad un unico compianto protagonista della musica italiana: Fabrizio De Andrè.
Serata musicalmente ben riuscita, quella di ieri sera al S.Domenico, nonostante la paura inizialecon uno spettatore che , appena prima dello show, è stato colto da malore ed è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso.
In programma c'era il tributo al cantautore genovese a dieci anni dalla sua scomparsa.
Un compito difficile da onorare, e non solo per la complessità delle musiche: arduo districarsi con eleganza nella miriade di omaggi che artisti di ogni sorta hanno dedicato e continuano a dedicare a De Andrè.
Gio Bressanelli e la sua Band ha accettato con coraggio la sfida, uscendone a testa alta di fronte a una platea gremita in ogni ordine di posto.
Un pò per meriti propri ( l'omaggio al Faber è il mrchio di fabbica del gruppo), un pò per la qualità degli ospiti con cui ha diviso il palcoscenico. Lucio Fabbri innanzi tutto. Il violinista cremasco, che a De Andrè fece da musicista e compositore, è apparso in scena a metà spettacolo in compagnia degli Aram Quartet, ensemble che l' anno scorso ha vinto il reality musicale X Factor.
Alla fine applausi per tutti, compresa la Fondazione Villa Obizza: è a lei, organizzatrice dell'evento, che è andato il ricavato della serata.
Sebastiano Giordani
foto delle prove
fotocecè
Nessun commento:
Posta un commento