Visualizzazioni totali

09 luglio 2007

Musica GBB in Valceresio (VA)




Domenica 15 luglio 2007 ad Arcisate (VA) verrà presentato il dvd "VIAGGIO IN VALCERESIO" un progetto sostenuto dall'assessorato alla cultura e sport della comunità montana della Valceresio.



Le splendide immagini di Osvado Mussini sono accompagnate da musiche mie e di Luca Bresciani, tastierista della Gio Bressanelli Band.


Vi lascio un commento dell'autore
L’intento di questo mio progetto è di far conoscere agli amanti di storia, cultura e ambiente quanto può offrire la Valceresio.
La Provincia di Varese nota come “il giardino d’Europa per le sue caratteristiche ambientali: vedi i sette laghi, il Sacro Monte che spicca fra tutta la catena prealpina, è formata da quattro Comunità Montane. Una di queste perle è la Valceresio. Posizionata a Nord della Provincia di Varese lungo l’asse viario lago Ceresio o di Lugano e la vicina Svizzera. E’ affiancata ad Est e ad Ovest da una pressoché continua catena di monti ricchi di sentieri turistici e panoramici.
Già conosciuta dai popoli Celti e Romani che hanno lasciato ampia traccia del loro passaggio.
Non meno importante è l’aspetto geologico per il ritrovamento nelle cave di numerosi fossili tra cui il rettile Besanosauro e il feroce predatore Saltriosauro. Per questa importante materia di studio i monti a ridosso del confine Svizzero sono protetti dall’Unesco.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quando ho deciso di realizzare un documentario sulla mia valle il mio azimut era orientato esclusivamente alla ricerca dei soggetti che potevano dare una immagini veritiera ed importante dei luoghi che formano la "Valceresio" e condensare il tutto con una musica che sapesse accompagnare quanto con le immagini volessi trasmettere. La mia fortuna è stata quella di avere nella parentela tutta una serie di personaggi che della musica ne fanno un motivo importante della loro vita. Così ho proposto alla "Gio Bressanelli Band" il mio progetto, e loro:Gio Bressanelli e Luca Bresciani, con eccezionale preparazione quasi esperti di colonne sonore hanno musicato il mio progetto. La musica accompagna le immagini con rispettosa attenzione, esaltandone gli aspetti fotografici, dando all'ascoltatore e all'osservatore il piacere non solo di vedere immagini particolari della valle ma di ascoltare una musica speciale gustandone tutte le sue armonie.
Grazie a Gio e Luca
Osvaldo Mussini