Visualizzazioni totali

25 settembre 2010

Incontro con Don Andrea Gallo a Cremona. Canto per chi viaggia in direzione ostinata e contraria.


La FLC CGIL di Cremona insieme alla CGIL Cremona e alll'Università Popolare Scuola di Pace propongono
INCONTRO CON DON ANDREA GALLO
e PRESENTAZIONE DEL LIBRO “COSI’ IN TERRA, COME IN CIELO”
Sarà presente ed interpreterà alcun brani di Fabrizio De Andrè, il cantautore Gio Bressanelli.

......La sua cattedrale è la strada, i suoi insegnanti prostitute, barboni, tossici, tutte quelle vite perdute che sono anime salve. Don Andrea Gallo è da cinquant'anni un prete da marciapiede, da trentanove il fondatore della "Comunità di San Benedetto al Porto di Genova", che accoglie chi ha bisogno e chi vuole trovare un punto da cui ripartire a nuova vita.
Con "Cosi in terra, come in cielo" don Gallo racconta la sua personale saga accanto agli ultimi, i suoi dissensi da una Chiesa che pure ama e a cui sente di appartenere, sviscera con ironia e preparazione le sue posizioni ribelli su temi quali il testamento biologico, l'immigrazione, la liberalizzazione delle droghe, l'aborto.
Lui, ottantaduenne che viaggia in direzione ostinata e contraria e che
nonostante i molti meriti resta orgogliosamente un prete semplice, sgrana il rosario laico di Fabrizio De André, raccoglie le storie di bassifondi e vicoli che tanto somigliano a quelle delle Scritture.
Un prete "prete", anarchico, discusso, amatissimo.

Ci aiuterà nell’intervista Alex Corlazzoli il quale, tra le sue tante e varie attività di volontariato, svolge anche quella di docente PRECARIO nella scuola primaria.

Nessun commento: