Visualizzazioni totali

16 settembre 2009

Genesi di una canzone " Quello che non ho"


Genesi di Quello che non ho,
canzone scritta da Massimo Bubola in collaborazione con De Andrè e pubblicata sul famoso disco dell'indiano.

... anche questa è una canzone bifronte, a doppia chiave di lettura.
Nacque da una riflessione di un sociologo tedesco che aveva letto Fabrizio e da un mio viaggio ad Assisi all'Eremo delle Carceri.
L'antropologo osservava che un bambino occidentale possiede circa mille oggetti di uso comune comprese le matite colorae e i capi di abbigliamento.
Un bambino navajo meno di venti.
Ci venne in mente d fare una canzone, in forma di blues, sul fatto che si possa vivere meglio con molto meno di quello che si possiede.
Nella mia visita all'Eremo delle Carceri avevo notato nell'orto solo poche verdure raggrinzite. Vedendomi perplesso il priore mi disse : " nella vita bisogna guardare a quello che hai , non a quello che ti manca.
E' la prima regola per essere felice".
E aggiunse : " Se vuoi ti posso dire quello che non ho.
Quello che non hoè un figlio, una compagna, una fede più grande e solida, la solitudine di un ghiacciao d'inverno, un autunno più rossoe molto altro ancora.
Appuntai questa rase sul mio blok-notes appena uscii dal convento.
Massimo Bubola

da " F.De Andrè raccontato da Massimo Bubola "
di Massimo Cotto ed. Aliberti
foto Maurizio Tacchini

Nessun commento: