Visualizzazioni totali

28 dicembre 2008

"La mostra" si va !!!



Bene si parte !!!
Siamo già in 23 e partiamo Domenica 4 Gennaio 2009
Programma:
- ore 7.00 ritrovo e partenza da Crema piazza delle Rimenbranze
- arriviamo a Genova e andiamo subito alla mostra
-ore 13.00 circa sosta per il pranzo ( sono in attesa di una proposta da parte del ristorante di Vico Palla)
- ore 14.30 circa giro nella Genova di De Andrè
Ci ha dato la sua disponibilità per farci da guida il nostro amico Giacomo del sito http://www.creuzadema.net/ ( visitatelo ci sono informazioni preziose sulla mostra).
il costo del pulman varia da 18 a 12 € a seconda del numero di partecipanti e dal tipo di autobus.
il costo della mostra è di 6 € visto che siamo un gruppo.
il costo del pasto è da definire, è chiaro che ci si può organizzare da soli con un pasto al sacco.
Mancano ormai pochi giorni al via della Mostra di Palazzo Ducale a Genova : il pomeriggio del giorno 30 ci sarà l' inaugurazione e il giorno successivo l' apertura al pubblico.Creuza de ma pubblica un' anteprima delle foto che potrete vedere esposte. Non sono tutte ovviamente, solo un assaggio. E la mostra non sarà solo foto, dischi e libri.Un approccio moderno, nuovo, interattivo con lo sguardo rivolto soprattutto ai giovani.L' invito, per chi verrà a visitarla, è di farlo senza pregiudizi. Lasciatevi coinvolgere. Pensiamo che ogni visitatore vedrà la sua mostra, che sarà unica per ognuno di noi e questa sarà la caratteristica saliente dell' esposizione.Tutti noi, che amiamo Fabrizio vogliamo ricordarlo. Ma non imbalsamiamolo, non facciamone un monumento, una statua immobile.E' lo stesso consiglio che ci permettiamo di dare ai non genovesi. Se vorrete conoscere un po' la Genova di De Andrè non limitatevi ai luoghi deputati. Vagate nei caruggi senza meta precisa, andate anche nei luoghi meno attraenti. Ma guardate e ascoltate. Come scrivemmo in altra occasione, chi ha cuore per sentire e occhi per vedere, capirà. Noi ci permettiamo di proporre qualche suggestione, qualche idea. Non è una guida, un itinerario turistico, solo una traccia di quello che potrete trovare.

25 dicembre 2008

Buone feste!

Agli affezionati 25 lettori e ascoltatori di questo blog:
Auguri di Buone Feste!
Dalla premiata Ditta G.B. Band & Co. ^_^

21 dicembre 2008

Fabrizio De Andre' " la mostra"

Genova Palazzo Ducale. Dal 31 dicembre 2008 al 3 maggio 2009.
Genova rende omaggio a Fabrizio De Andrè a dieci anni dalla sua scomparsa con una grande mostra a Palazzo Ducale, organizzata in collaborazione con la Fondazione Fabrizio De Andrè e curata da Vittorio Bo, Guido Harari, Vincenzo Mollica e Pepi Morgia, che si presenta come un vero e proprio viaggio multimediale nella musica, nelle parole e nella vita di Faber.
Con gli amici del "Canto del cucù", stiamo pensando di organizzarci per andarci nei primi giorni del prossimo gennaio, partendo in treno per poi passare la giornata a Genova con visita alla mostra e giro nella "città vecchia".
Cosa ne pensate?

15 dicembre 2008

Dal giornale "La Cronaca di Cremona" di lunedì 15 dicembre 2008


E a proposito di centro Galmozzi. L’inarrestabile attività del centro cremasco è proseguita sabato sera(13 dicembre 2008) con un appuntamento molto particolare. Una serata a metà tra documentazione e musica per presentare il lavoro dedicato agli anni ’60 cremaschi. Durante la serata, che si è svolta in Sala Alessandrini, sono stati proiettati i due tempi del documentario di Stefano Erinaldi, che racconta in una serie di quadri tematici le grandi storie degli anni ’60 cremaschi, un lavoro che ha visto impegnato 16 ricercatori, il documentario di Nino Antonaccio sulla storiaccia dei banditi cremaschi del 1964, l’accusa infondata di essere rapinatori con tanto di torture in carcere a un gruppo di cremaschi, inframmezzati dall’esibizione di Gio Bressanelli e della sua band che hanno proposto rivitazioni di hit musicali di quel periodo: da quelle alte con “ Times are changing”di Bob Dylan cantata in coro dai presenti a quelle italiche con “Eppur mi son scordato di te “ della Formula 3 e ad una bella versione country di “Pugni chiusi” dei Ribelli. Serata condotta con piglio dal presidente del centro Galmozzi Felice Lopopolo. Tra i presenti alla serata il presidente del consiglio comunale Antonio Agazzi, la parlamentare Cinzia Fonatana, l’assessore Luciano Capetti e l’assessore provinciale Anna Rozza.

Articolo e foto per gentile concessione di
Emanuele Mandelli

07 dicembre 2008

Ultima ora: stasera con i Ciapa La Cioca


07.12.2008
Stasera alle ore 19.30 presso "ALICE NELLA CITTA'" a Castelleone, concerto per Emergency dei Ciapa La Cioca.
Ho accolto con piacere la richiesta di fare alcuni pezzi di Fabrizio De Andrè con loro.
Penso sia importante collaborare tra realtà diverse che,nel piacere di regalare musica ed emozioni, trovano il loro scopo principale.

05 dicembre 2008

E alla fine anche la Band è finita su un calendario...



Ma che calendario !!!

Si chiama " ROCK IN ANFFAS 2009"

Mica quisquiglie, con i Nomadi, Davide Van De Sfross, i Ciapa la Cioca, Gigi Ciffarelli e tanti altri ci siamo anche noi.

Con tre coriste d'eccezione; Primina, Paola, Tiziana e Veronica in vena di romanticismo spinto, facciamo bella mostra nel mese di agosto.

E' superfluo dire che tutti dovrebbero possedere questo oggetto di straordinario valore, e per fare ciò è sufficiente recarsi presso la sede ANFFAS di Crema in viale S.Maria 12 oppure chiamare il numero 0373 82670.

Costa solo " CINQUE EURO " ci si mette più tempo a leggere che ad agire, e poi si sa dove vanno a finire.

02 dicembre 2008

Scusate l'assenza


Non è il titolo di una nuova canzone, sono solo scuse, a chi è capitato sul blog in questo periodo di assenza.
Ma solo oggi ho qualche cosa di nuovo da dire e da proporre.
Il mio prossimo impegno musicale è dovuto in gran parte a Gianni Guerini ed agli amici del Centro Galmozzi di Crema, http://www.centrogalmozzi.it/ .
Il 13 dicembre prossimo ore 21.00, alla sala Alessandrini di via M. di Canossa a Crema verrà presentato il volume "IL GRANDE CAMBIAMENTO " Gli anni 60 a Crema e dintorni.
Io, Gianni che ha curato la ricerca musicale e storica, assieme a Paolo Simonetti e Renzo Crispiatico ( sezione ritmica della G.B. BAND) saremo una sorta di ideale colonna sonora della serata.
L'ingresso è libero
forza venite gente

24 settembre 2008

Da oggi su www.creuzadema.net

E' online su www.creuzadema.net uno spazio dedicato alla mia attività musicale.
Tutto questo grazie a Giacomo Boccardo ideatore del sito dedicato a De Andrè e alla città di Genova.
Spero che chi ci segue, quanto prima, metta in conto una sosta almeno virtuale al porto vecchio di Genova, approfittando delle pagine web realizzate da Giacomo.
Queste le sue parole direttamente dalla home page :
"Tanti i siti già presenti e dedicati a Fabrizio. Perchè pubblicarne un altro? Come riuscire a dire qualcosa di nuovo? Ho scelto allora di avere un occhio di riguardo alla mia (e sua) città. Farla scoprire un po' a chi non la conosce. Non so bene se riuscirò nell' intento, ma l' idea mi stimola e ci provo. Troverete nel sito anche quello che ci "deve essere": discografia, bibliografia. Le solite cose insomma. Io ci provo, vediamo cosa ne uscirà.

22 settembre 2008

4 ottobre 2008 UN GIORNO...IN COMUNE a Capralba

Sabato 4 0tt0bre 2008 alle ore 18.30 (circa) suonerò nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno....in Comune" a Capralba.
La manifestazione che inizierà già dal mattino, vuole essere, un ' occasione di incontro tra cittadini e la propria amministrazione.
Proporrò un repertorio come sempre legato al mio personale canzoniere ; Dilan, Guccini, Bennato, Bressanelli, Bubola, De Andrè, Fossati !!! e poi lo scopriremo solo vivendo.
Ci saranno quelli del 1° GBB fan club nato proprio a Capralba?

21 settembre 2008

Dal concerto di Soncino del 13 sett.2008


Ciao Giò sono Fabrizio da Soncino uno degli organizzatori della festa della solidarietà (con Gigi e mogli abbiamo bevuto al bar sotto i portici al freddo dopo il tuo bel concerto).
Ottima serata con notevole successo nonostante la pessima acustica della palestra, pensa avessimo potuto proporre lo spettacolo in piazza come da programma iniziale..."poco benedetti" temporali ; molte le persone che ci hanno fermato facendoci i complimenti (a noi??) e chiedendoci di dove foste ! Aspetto il tuo disco, magari riusciamo a trovare un posto qui dove presentarlo; una mezza idea già ce l'avremmo!! Ad ogni modo Soncino è vicina e se ti venisse foglia di farci un sallto anche per due chiacchere bevendo qualcosa noi saremmo molto molto felici di accoglierti:
(un modo semplice ed efficace per descrivere il tuo concerto ? sono andato a tirar fuori tutti i cd di De Andrè per riascoltarli....potenza della (tua) buona musica.
Grazie ancora per la serata e la tua simpatia.
Fabrizio

10 settembre 2008

Dal giornale "La Cronaca di Cremona" di lunedì 8 sett.2008

" BRESSANELLI, BAND ED IL CORO PREGARCANTANDO HANNO CHIUSO LA KERMESSE DEL CISVOL "
Quando il coro Pregarcantando sale dul palco di piazza del duomo, per intonare con il cantautore cremasco e la sua band, alcuni pezzi tratti da "La buona novella", capolavoro di Fabrizio De Andrè, c'è da farsi venire la pelle d'oca.E' il culmine di una giornata ben riuscita. Piazza piena per le associazioni e per sentire il cocerto di Bressanelli, vero mattatore dell'estate musicale cremasca.Tante cose in preparazione dall'associazione Il canto del cucù, cui il gio partecipa, tra cui un disco e si parla di una due giorni dedicata al cantautore genovese nel decennale della scomparsa.Emanuele Mandelli

08 settembre 2008

E' arrivata, è arrivata la NewsLetter

Meglio, meglio ancora: è nato un gruppo a cui tutti possono partecipare e ricevere via mail notizie sulla Gio Bressanelli Band: il prossimo concerto, l'uscita del cd, le foto, i video, tutto quello che non avreste mai voluto sapere ma che avete osato chiedere! ^^

Come ci si iscrive??? Molto semplice: inserite qui sotto, o nella colonna a destra, il vostro indirizzo email e cliccate su Iscriviti e il gioco è fatto! (ricordatevi poi di confermare l'adesione cliccando sul link che riceverete via mail!)



Il gruppo, appena nato, è anche sempre consultabile online, per gli arretrati e tutto quello che vi eravate fatti sfuggire:
http://groups.google.it/group/giobressanelli/

In esclusiva, solo lì, trovate alcune foto del concerto alle Villette!

Iscrivetevi numerosi e ditelo anche alle nonne e alle zie (che il Gio ha sempre il suo fascino!) :^P

07 settembre 2008

Gian : a proposito del concerto di piazza del Duomo


Ciao ilgio,
sono quel "ragazzo" (taglio di capelli cortissimo alla moda, baffo e pizzettino bianco che esprimono maturità ed esperienza, notevole panza segno di evidente benessere) che ieri in piazza Duomo sedeva in prima fila e che ha cantato e ritmato tutte le vostre canzoni per tutta sera.

Non è la prima volta in cui ho il piacere di assistere ad un vostro concerto.
La scorsa settimana, superando qualche sciocca remora di carattere politico, ero ad Ombrianello a sentirvi (e a cantare con voi) e davanti alla poesia e alla bella musica, non c'è politica che possa porre dei freni. Del resto non mi sono certo fatto problemi aderendo all'invito della band di mio figlio a salire sul palco della recente festa di RC ad Ombriano per accompagnarli alle tastiere in un pezzo dei Pink Floyd...(consideriamo anche la differenza di età!)
Di base io sono un rockettaro (Hendrix e gli Stones su tutti), che ama molto il blues, il R&B ed il jazz. Sono un appassionato di musica popolare (tutta, ma specialmente quella delle nostre terre) e mi piacciono i poeti della musica: in particolare il Faber e Guccini, per non parlare di Gino Paoli che ci ha onorato con la sua visita lo scorso anno al San Domenico.

Per chi suona o ha suonato, l'ascoltare e vedere gli altri sul palcoscenico ha un fascino tutto particolare.
Vorrei farvi i complimenti e ringraziarvi per le splendide cose che state facendo, per la musica che proponete e per il modo e lo spirito con il quale lo fate.
Ieri sera è stato un bel regalo, soprattutto per la Città di Crema.
Grazie di cuore

Con affetto e simpatia
Gian

Album Fotografico: Le Garzide


GB Band per Il Canto Del Cucù

20 agosto 2008

In concerto sabato 6 settembre ore 21 in piazza del duomo a Crema


Mille anni al mondo... anche nella più bella piazza della nostra città !!
E' per noi, inutile negarlo, l'appuntamento dell'anno, senza nulla togliere ovviamente a tutti gli altri appuntamenti che ci hanno visto e che ci vedranno protagonisti, assieme alla gente che ci è sempre molto vicina e numerosa.
E' importante perchè avviene nell'ambito della decima giornata di festa del volontariato cremasco organizzata dal CISVOL di Crema e Cremona in cui la nostra associazione " IL CANTO DEL CUCU' " si riconosce .
E' prevista anche la straordinaria presenza del coro PREGARCANTANDO diretto da don JACK CARNITI e dunque spazio ad alcune bellissime pagine tratte da LA BUONA NOVELLA.
programma completo su http://www.cisvol.it/

09 agosto 2008

In concerto sabato 13 settembre 2008 a Soncino ore 21 in piazza Garibaldi

SONCINO 2008 “VolontariatoinFesta” 9^ edizione
Concerto di solidarietà “Mille anni al mondo mille ancora cantando De Andrè”
per
LUCIA BELLOTTI
( missionaria nella Repubblica Centrafricana)
SANTINA CEDRI
( missionaria in Brasile)
in caso di maltempo presso la Palestra polivalente di via Galantino il resto del programma su http://www.cisvol.it/
foto del mitico Renzo&Rosy riparp

Alla Festa del Partito Democratico a Ombrianello

Martedì 26 agosto 2008
TRAME di TERRA ore 22
“Al di qua del mare”. Gio Bressanelli in concerto: De Andrè, Fossati, Guccini… la nostra musica, la nostra storia
.
il resto del programma : su http://www.pdcrema.it/

29 luglio 2008

Scrive Omar Bragonzi sindaco di Montodine


Nei giorni antecedenti l’evento di domenica 27 agosto 2008, sulla stampa locale avevo individuato Giò Bressanelli come il migliore se non unico artista cremasco che interpreta il poeta cantautore Fabrizio De Andrè.
Qualcuno mi aveva detto che avevo esagerato ed invece non mi sono sbagliato, perché ha dimostrato la sua unicità nell’interpretazione supportato e alcune volte sopportato (per essere ironici) dalla sua band formata da ottimi musicisti.
L’evento è stato seguito da un folto gruppo di persone, montodinesi e non, che hanno riempito la piazza XXV Aprile come non mai.
Per due ore tutti “incollati” alla propria sedia ed onestamente ci si poteva stare ancora per un bel po’, emozioni forti ai piedi della chiesa parrocchiale scenografie naturale che ha reso l’evento ancor più suggestivo.
Se mi dovessero chiedere: lo rifaresti? È ovvio che si e lo consiglio a tutti gli organizzatori perché l’intrattenimento è garantito e si fa quella sana cultura musicale che troppe volte viene messa in secondo piano.

Bragonzi Omar Sindaco di Montodine

21 luglio 2008

Ragazzi meravigliosi !!!



Sono o no una band di quelle che... ?

Grazie raga, prendetevi anche voi un po' di colpa di quello che sta succedendo.

Ele, Luca, Edo, Renzo, Paolo, a volte penso di essere davvero un uomo (ragazzo) fortunato, ad avervi incontrato.

E' solo questione di note?
Non penso: non basta un'esecuzione perfetta, non pregiudica niente un'imperfezione tecnica, voi avete la grande ed immensa colpa di comunicare vita, attraverso i vostri strumenti.

E la gente questo lo capisce al volo.

ps domenica 27 luglio 2008 ore 21.30 si suona

in piazza XXV aprile a Montodine (CR)

nell'ambito del " Festival della valle dell'Adda"

Ingresso libero

05 luglio 2008

Il Canto Del Cucù si presenta con un concerto alle Garzide

Il canto del cucú

Sabato 19 luglio 2008 alle ore 21.30 ingresso libero
presso l'agriturismo LE GARZIDE via Cantoni, 7 a Crema

avrò l'onore con tutta la BAND al completo, di contribuire alla serata di presentazione dell' associazione :


"IL CANTO DEL CUCU' CON DEREK MUSICA E CULTURA".


"Per rubare alla morte una goccia di splendore...",

questa splendida frase presa in prestito da una canzone di Fabrizio De Andrè, è diventata il motto e il motivo di agire di questa giovane associazione,che dalla semplicità del ritrovarsi ad ascoltar musica oppure dal lasciarsi affascinare dal gusto di provare a sognare, prova a muovere i suoi primi ed incerti passi.
Presenteremo il concerto :
"MILLE ANNI AL MONDO MILLE ANCORA CANTANDO DE ANDRE' "
Durante la serata sarà possibile aderire all'associazione versando un contributo di 15 € ottenendo come tessera una spledida t-shirt con il logo del CUCU'.
Grazie alla sensibilità di tanta gente sta prendendo corpo un'idea speciale :
fare musica, fare cultura, amare la musica, amare la cultura, significa amare la vita anche nelle sue fatiche più grandi e significa viverne intensamente ogni attimo senza sprecarne neppure un soffio per e con chi attraverso l’inno alla vita può continuare a vivere cullandosi ad ogni nota e ballando su ogni melodia…