Ed ora un bel brano scritto dal Gio: Millestorie.
Visualizzazioni totali
31 dicembre 2006
30 dicembre 2006
Video - Creuza De Ma - teatro San Domenico
E non badiamo a spese (!)
Un altro bel video di una fantastica canzone di Faber, ma con un inatteso "diversivo"...
Un altro bel video di una fantastica canzone di Faber, ma con un inatteso "diversivo"...
Video - Un Giudice - teatro San Domenico, Crema
E accattateve chesto vvideo! Per avere tutto il dvd e godervi tutto lo spettacolo richiedetelo a ircemigi@libero.it !
23 dicembre 2006
E' disponibile il DVD del concerto al S.Domenico
E' disponibile il DVD del concerto al Teatro S.Domenico di Crema del 07 dicembre 2006 (da cui sono tratti i relativi video che potete vedere quì sul blog).
Due ore abbondanti di musica e parole che abbiamo condiviso con tutti quelli che ci sono venuti ad ascoltare.
Grazie al prezioso lavoro di Egidio Lunghi in regia, di Nicola Gaudenzi e di Corrado Giavaldi alle telecamere, siamo in grado di offrire un prodotto il cui risultato finale è sicuramente interessante.
Manda una mail a ircemigi@libero.it per richiedere il prezioso documento.
Due ore abbondanti di musica e parole che abbiamo condiviso con tutti quelli che ci sono venuti ad ascoltare.
Grazie al prezioso lavoro di Egidio Lunghi in regia, di Nicola Gaudenzi e di Corrado Giavaldi alle telecamere, siamo in grado di offrire un prodotto il cui risultato finale è sicuramente interessante.
Manda una mail a ircemigi@libero.it per richiedere il prezioso documento.
21 dicembre 2006
Concerto al San Domenico - foto by Angelo Peja
Ecco finalmente le emozionanti immagini della splendida serata al San Domenico, godetevele!
Ora il blog è più facile da raggiungere!
Grazie ai potenti mezzi (!) di cui siamo dotati basta ai concerti obbligare la gente a prendere nota di indirizzi internet difficili da ricordare, basta telefonate nel cuore della notte di amici che non sanno come trovare il blog nella giungla di internet!
Da oggi (o meglio, tra poche ore) è possibile raggiungere il GioBressanelli Blog digitando: www.giobressanelli.it
Evvai!
Da oggi (o meglio, tra poche ore) è possibile raggiungere il GioBressanelli Blog digitando: www.giobressanelli.it
Evvai!
16 dicembre 2006
Galleria fotografica - Bagnolo - foto by Spoldi
Ecco finalmente le foto dal mit-tic-co concerto al teatro di Bagnolo!
Voglio vedere i commenti fioccare!!! :)
Voglio vedere i commenti fioccare!!! :)
09 dicembre 2006
Concerto al San Domenico, opinions
Che dire, io mi sono veramente divertito un mondo, grazie a tutti quelli che sono intervenuti: grazie al pubblico molto caloroso , agli altri membri della band e al coro che hanno contribuito a rendere la serata veramente da ricordare.
Ovviamente aspetto solo di allungare le grinfie su un po' di materiale (sto ancora aspettando quello di Bagnolo... chi ha orecchie per intendere... eh?) per pubblicar sul blog foto, audio e video :)
I Vostri commenti sono ovviamente i benvenuti!
Fatevi avanti allora!
Ovviamente aspetto solo di allungare le grinfie su un po' di materiale (sto ancora aspettando quello di Bagnolo... chi ha orecchie per intendere... eh?) per pubblicar sul blog foto, audio e video :)
I Vostri commenti sono ovviamente i benvenuti!
Fatevi avanti allora!
06 dicembre 2006
Anche il Corriere Della Sera...
26 novembre 2006
Commenta il concerto di Bagnolo
23 novembre 2006
Open comments!
Per tutti quelli che non hanno postato commenti in precedenza perchè troppo complicato e per quelli che vorran metterne ecco una buona notizia: la registrazione a Blogger non è più necessaria, avanti quindi, fatevi sentire!!!
Piccolo tutorial su come si inserisce un commento
Sulla homepage clicca su "commenti", verrai rimandato alla pagina specifica di quell'articolo dove potrai leggere i commenti già inseriti (se ce ne sono). Ora clicca su "Posta un nuovo commento". Si aprirà una piccola finestra con Lascia il tuo ommento, scrivi tuuutto quello che vuoi farci sapere e poi vai giù, se non sei già un utente Blogger puoi scegliere di pubblicare come Anonimo, poi inserisci la parola di verifica (quelle strane lettere tutte storte) e infine clicca su [Accedi e Pubblica]... ecco fatto!
18 novembre 2006
Giovedì 7 dicembre 06 Teatro S.Domenico Crema ore 21.00
15 novembre 2006
Domenica 26 novembre 06 ore 21.00 a Bagnolo Cremasco
Una serata musicale, finalizzata alla raccolta di offerte per salvare dalla cecità milioni di bambini e adulti in tutto il mondo, è stata annunciata, ieri sera, presso la sede municipale, dal sindaco Carlo Peretti, dal direttore dell’oratorio parrocchiale, don Lorenzo Roncali, e dalla coordinatrice di gruppo F, del quale fanno parte sette Lions Club, dell’SfII che tenta di ridurre la cecità reversibile e prevenibile, fa fronte ai bisogni più impellenti di assistenza oculistica e usa strategie di costo efficienti e sostenibili.Il concerto, sostenuto dalla Cassa Rurale del Cremasco presieduta da Giorgio Merico, dall’amministrazione comunale e dall’associazione Camminiamo Insieme, è in programma domenica 26 alle ore 21 presso il cineteatro Oratorio di via Geroldi e sarà imperniato sul tema ‘la buona e le altre Novelle’ di Fabrizio de Andrè. La serata sarà animata da Gio Bressanelli Band e dal coro Pregarcantando. Un evento musicale e benefico di notevole significato e valore. (g.p.)
14 novembre 2006
7 dicembre al S.Domenico G.B.Band per la Consulta Handicap di Crema
Scuola di musica Consulta handicap scende in campo
La Consulta per l’handicap ha messo a punto un progetto pilota, finalizzato alla formazione musicale di persone diversamente abili. Collaborano all’iniziativa la scuola media Galmozzi (ex Agello), il musicista Enzo Rocco in qualità di supervisore e il gruppo dei Pantelù. «Le previsione di partenza sono per la fine di gennaio — sottolinea l’assessore Giovanna Barra —. La scuola ha messo a disposizione gli spazi e l’esperienza maturata nello specifico ambito didattico rivolto ai disabili. Il progetto prevede la costituzione di laboratori musicali, con una prima fase di avvicinamento relativo alle conoscenze di base, più o meno sulla falsariga di quanto avviene per le scuole elementari, e terrà conto dei piani formativi individuali che sono già in essere per i singoli soggetti». Un progetto che necessita di risorse... «S’inizierà con un gruppo ristretto — precisa ancora Barra — per valutare quali potranno essere le possibilità di sviluppo. L’auspicio è quello di poter coinvolgere, in futuro, anche l’istituto musicale Folcioni. Da subito, però, possiamo contare sulla preziosa collaborazione dei Pantelù e di Gio Bressanelli Band, che il prossimo 7 dicembre salirà sul palco del San Domenico, messo a disposizione dalla Fondazione, per uno spettacolo già conosciuto e apprezzato, quel tributo a Fabrizio De Andrè che tanto successo ha già avuto a Casale Cremasco e presso i chiostri del Sant’Agostino». (be. cer.)
13 novembre 2006
Due chiacchere con Massimo Bubola
Voglio rendere pubblico un scambio di mail tra me e Massimo Bubola ( vedi biografia su http://www.massimobubola.it/ ).
Caro massimo,
Sono stato al tuo concerto di Casalbuttano cr la settimana scorsa.
Farti i complimenti mi sembra il minimo grande repertorio e grandioso nella sua essenzialità il lavoro dei tuoi musicisti.
Avrei voluto scambiare con te 4 chiacchiere sulla battuta che alla fine del concerto hai fatto sulle cover band "diffidate di chi imita e sfrutta il genio degli altri"
.Mi hai messo in crisi, mi spiego:da un anno circa con un gruppo di amici abbiamo realizzato uno spettacolo incentrato sulla "buona novella" di fda, coinvolgendo nell'idea anche un coro,nel concerto trovano spazio anche alcuni miei pezzi, tutto senza fine di lucro se non la copertura delle spese.
Con grande impegno da parte di tutti siamo riusciti ad esibirci in pubblico 5 volte (molto seguite devo dire)con regolare programma siae.
Ci dobbiamo ritenere una entità dalla quale diffidare?Dobbiamo sentirci additati come volgari imitatori di fda?Mi sono reso conto che in giro ci sono numerosissime band che si rifanno a fabrizio e concordo con te che non tutte si distinguono da Massimo Ranieri, ma questo non è forse un segnale positivo, c'è tanta gente che propone cose di valore e tanta gente che le vuole ascoltare.Forse io arrivo tardi e forse di questo tema si è già discussoma mi farebbe davvero tanto piacere avere un tuo parere.nella scheda di presentazione dei nostri (pochi) concerti
c'è scritto:
Lo spettacolo della "RESTITUZIONE".Si è abituati a prendere, a ricevere, a rubare, a farsi proprie le cose degli altri .Restituire quanto riceviamo è sempre impresa un po' difficile.E' bello, è speciale, è importante restituire i sentimenti, le emozioni, il senso di giustizia, la libertà, l'amore, la fantasia, l'interesse per gli altri, il gusto di "farsi carico" che è dentro la musica di Fabrizio De Andrè .Confido in una tua risposta ciao Giovanni Bressanelli
Caro Giovanni,
mi fa piacere la tua lettera ed il tuo apprezzamento.
La mia critica era per un altro genere di personaggi che lucrano squallidamente, facendo un cattivo servigio alla memoria di un poeta, non certo a chi come te suona e diffonde un repertorio che va comunque suonato e riproposto.
C'è anche tanta gente che suona non solo pezzi di De Andrè, ma anche di altri come del sottoscritto scritti con lui, e a me appartenenti quanto a Fabrizio, ma non lo dice e non lo scrive sulle cartelle di presentazione degli spettacoli.
E quello che è più grave non è nemmeno curiosa di conoscere i suoi più importanti collaboratori e la loro produzione, perchè tutto è finalizzzato allo scopo, cioè di suonare e di avere quel po' di luce riflessa.
Ma quello che più colpisce è che questi, a differenza tua, non hanno capito le indicazioni che De Andrè ha dato attraverso i suoi collaboratori che la poesia continua e che non è un insetto morto da infilare su uno spillo e appendere in bacheca, sempre uguale a se stesso.
Bè, auguri per la tua attività musicale.
Ci sentiamo un saluto Massimo
Caro massimo,
Sono stato al tuo concerto di Casalbuttano cr la settimana scorsa.
Farti i complimenti mi sembra il minimo grande repertorio e grandioso nella sua essenzialità il lavoro dei tuoi musicisti.
Avrei voluto scambiare con te 4 chiacchiere sulla battuta che alla fine del concerto hai fatto sulle cover band "diffidate di chi imita e sfrutta il genio degli altri"
.Mi hai messo in crisi, mi spiego:da un anno circa con un gruppo di amici abbiamo realizzato uno spettacolo incentrato sulla "buona novella" di fda, coinvolgendo nell'idea anche un coro,nel concerto trovano spazio anche alcuni miei pezzi, tutto senza fine di lucro se non la copertura delle spese.
Con grande impegno da parte di tutti siamo riusciti ad esibirci in pubblico 5 volte (molto seguite devo dire)con regolare programma siae.
Ci dobbiamo ritenere una entità dalla quale diffidare?Dobbiamo sentirci additati come volgari imitatori di fda?Mi sono reso conto che in giro ci sono numerosissime band che si rifanno a fabrizio e concordo con te che non tutte si distinguono da Massimo Ranieri, ma questo non è forse un segnale positivo, c'è tanta gente che propone cose di valore e tanta gente che le vuole ascoltare.Forse io arrivo tardi e forse di questo tema si è già discussoma mi farebbe davvero tanto piacere avere un tuo parere.nella scheda di presentazione dei nostri (pochi) concerti
c'è scritto:
Lo spettacolo della "RESTITUZIONE".Si è abituati a prendere, a ricevere, a rubare, a farsi proprie le cose degli altri .Restituire quanto riceviamo è sempre impresa un po' difficile.E' bello, è speciale, è importante restituire i sentimenti, le emozioni, il senso di giustizia, la libertà, l'amore, la fantasia, l'interesse per gli altri, il gusto di "farsi carico" che è dentro la musica di Fabrizio De Andrè .Confido in una tua risposta ciao Giovanni Bressanelli
Caro Giovanni,
mi fa piacere la tua lettera ed il tuo apprezzamento.
La mia critica era per un altro genere di personaggi che lucrano squallidamente, facendo un cattivo servigio alla memoria di un poeta, non certo a chi come te suona e diffonde un repertorio che va comunque suonato e riproposto.
C'è anche tanta gente che suona non solo pezzi di De Andrè, ma anche di altri come del sottoscritto scritti con lui, e a me appartenenti quanto a Fabrizio, ma non lo dice e non lo scrive sulle cartelle di presentazione degli spettacoli.
E quello che è più grave non è nemmeno curiosa di conoscere i suoi più importanti collaboratori e la loro produzione, perchè tutto è finalizzzato allo scopo, cioè di suonare e di avere quel po' di luce riflessa.
Ma quello che più colpisce è che questi, a differenza tua, non hanno capito le indicazioni che De Andrè ha dato attraverso i suoi collaboratori che la poesia continua e che non è un insetto morto da infilare su uno spillo e appendere in bacheca, sempre uguale a se stesso.
Bè, auguri per la tua attività musicale.
Ci sentiamo un saluto Massimo
10 novembre 2006
Galleria Fotografica (S. Agostino) foto di Angelo Peja
Vediamo se vi riconoscete nella foto del pubblico... :)
30 ottobre 2006
La Band
25 ottobre 2006
20 ottobre 2006
Prossimi appuntamenti
DOMENICA 26 NOVEMBRE 06
0RE 20.45
CINETEATRO BAGNOLO CREMASCO CR
INGRESSO LIBERO
SERATA A FAVORE DEL PROGETTO "PER I BAMBINI CIECHI DEL MONDO"
_________________________________________
GIOVEDI' 07 DICEMBRE 06
TEATRO SAN DOMENICO CREMA CR
INGRESSO 8,00 €
PROGETTO PILOTA PER LA FORMAZIONE MUSICALE
DI PERSONE DIVERSAMENTE ABILI
0RE 20.45
CINETEATRO BAGNOLO CREMASCO CR
INGRESSO LIBERO
SERATA A FAVORE DEL PROGETTO "PER I BAMBINI CIECHI DEL MONDO"
_________________________________________
GIOVEDI' 07 DICEMBRE 06
TEATRO SAN DOMENICO CREMA CR
INGRESSO 8,00 €
PROGETTO PILOTA PER LA FORMAZIONE MUSICALE
DI PERSONE DIVERSAMENTE ABILI
14 ottobre 2006
La Buona e Altre Novelle
LA BUONA E ALTRE NOVELLE
DI FABRIZIO DE ANDRE’
con
GIO BRESSANELLI BAND
e con
LA PARTECIPAZIONE DEL CORO PREGARCANTANDO DI CREMA
DIRETTO DA DON GIACOMO CARNITI
Il concerto si apre con la versione integrale de “La Buona Novella”, opera scritta da Fabrizio De Andrè nel 1969, ispirandosi ai Vangeli Apocrifi ( nascosti, segreti ).
Il grande cantautore genovese narra le vicende, altamente umanizzate, di alcuni dei personaggi che si sono affacciati sulla scena della storia di Gesù di Nazareth, considerato dall’autore “uno dei più grandi rivoluzionari di tutti i tempi”.
La voce di Gio Bressanelli, con un'interpretazione molto personale, si adatta perfettamente al particolare timbro del cantautore genovese, rendendone al meglio e con sensibilità le inflessioni poetiche ed espressive, in un percorso di misticismo laico che con occhio disincantato, ma ugualmente coinvolto e meravigliato, offre una lettura personale delle sacre Scritture, unendo efficacemente il senso di mistero e l’umanità di eventi e personaggi.
Prezioso il contributo del coro Pregarcantando diretto dal maestro Don Giacomo Carniti che esegue i passi polifonici con morbidezza e cura vocale, conferendo alle canzoni ulteriore misticismo e una punta di solennità.
Nella seconda parte vengono riproposti alcuni dei più significativi successi del cantautore genovese, poeta che ha certamente scritto, con la sua opera, alcune tra le pagine più belle e significative della storia della musica popolare italiana.
Nei brani presentati, De Andrè mostra di saper cogliere con sguardo penetrante la vita di quelle persone che, a causa dei nostri parametri rigidi e soffocanti, definiamo “irregolari”.
Ballate tratte non solo dalle ultime produzioni del Faber ( come “Creuza de mà” e “Khorakhanè”) ma anche i grandi successi (“Via del campo”, ”Un giudice”, ”Geordie”, ”Il pescatore”, ”La canzone dell’amore perduto”…), sono presentate con grande impegno musicale ricco di timbri ed effetti dalla Band formata da Paolo Simonetti (batteria), Edo Stabilini (chitarre), Renzo Crispiatico (basso), Luca Bresciani (tastiere), Cecilia Bressanelli (cori) e Eleonora Bonizzoni (flauto e cori).
13 ottobre 2006
Sono ormai 27 anni che cerco...
...con più o meno fortuna, di cantare in pubblico.Nelle prime apparizioni dove proponevo “le mie canzoni”, ci si arrabattava nell’organizzazione: volantini, passa parola, impianti audio che il più delle volte non funzionavano ……Ricordo un epico concerto a Rovereto, non quello in provincia di Trento ma quello vicino a Credera (CR): reverbero a molla, occhio di bue, otto microfoni (“Così si fa scena!” ripeteva il fonico) e io, da solo su un carro agricolo a cantare cose completamente sconosciute a chi era venuto ad ascoltare.… oppure a …Pavone Mella (BS), Festa dell’Unità, mega palco, mega luci, mega impianto, e il nostro pubblico: solo tre anziani, che dopo tre brani capiscono che non suoniamo il liscio e se ne vanno pure loro.In questi anni in molti si sono avvicendati nel non facile compito di accompagnarmi, cercando di vestire, con i loro strumenti, le canzoni che nel frattempo continuavo a scrivere.Era nata così la Gio Bressanelli Band:Roberto Paloschi chitarre, Gilberto Maccalli chitarra elettrica, Valeriano Lupo Stanghellini basso e mandolino, Marco Cremonesi basso, Gigi Pandini chitarre, Francesca Mancastroppa flauto, Franca Anelli voce, Fabrizio Cacopardo batteria, Gigi Fusarpoli batteria, Federica Tosetti cori, Giuseppe Fusarpoli tastiere, Tarcy Bressanelli (mio fratello) tastiere, Gigi Cerioli sax ……fino ad arrivare all’attuale formazione che con me sta condividendo il progetto di proporre “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè e altri brani.E’ una sfida che vogliamo portare avanti per il piacere di cantare e suonare ed emozionarci insieme con chi ci viene ad ascoltare.L’ho battezzato lo spettacolo della “RESTITUZIONE”.Si è abituati a prendere, a ricevere, a rubare, a farsi proprie le cose degli altri …Restituire quanto riceviamo è sempre impresa un po’ difficile.E’ bello, è speciale, è importante restituire i sentimenti, le emozioni, il senso di giustizia, la libertà, l’amore, la fantasia, l’interesse per gli altri, il gusto di “farsi carico” che è dentro la musica di Fabrizio De Andrè …
11 ottobre 2006
Nuovo layout
Beh, alla fine ho messo le mani anche quì, questo non è il mio primo template di Blogspot ma è il primo che faccio da zero interamente con le mie manine.
Per i più curiosi dico che è table-less, fluido (cioè si adatta alla larghezza della finestra del browser), elastico (cioè non usa dimensioni del testo prefissate ma si adatta alle impostazioni dell'utente, provate a modificare la grandezza del carattere andando nel menù Visualizza del vostro browser), valido xhtml e css (eventuali errori purtroppo sono dovuti alla piattaforma Blogger).
Spero che vi piaccia, fatemi sapere....
Per i più curiosi dico che è table-less, fluido (cioè si adatta alla larghezza della finestra del browser), elastico (cioè non usa dimensioni del testo prefissate ma si adatta alle impostazioni dell'utente, provate a modificare la grandezza del carattere andando nel menù Visualizza del vostro browser), valido xhtml e css (eventuali errori purtroppo sono dovuti alla piattaforma Blogger).
Spero che vi piaccia, fatemi sapere....
Iscriviti a:
Post (Atom)