Visualizzazioni totali
14 ottobre 2006
La Buona e Altre Novelle
LA BUONA E ALTRE NOVELLE
DI FABRIZIO DE ANDRE’
con
GIO BRESSANELLI BAND
e con
LA PARTECIPAZIONE DEL CORO PREGARCANTANDO DI CREMA
DIRETTO DA DON GIACOMO CARNITI
Il concerto si apre con la versione integrale de “La Buona Novella”, opera scritta da Fabrizio De Andrè nel 1969, ispirandosi ai Vangeli Apocrifi ( nascosti, segreti ).
Il grande cantautore genovese narra le vicende, altamente umanizzate, di alcuni dei personaggi che si sono affacciati sulla scena della storia di Gesù di Nazareth, considerato dall’autore “uno dei più grandi rivoluzionari di tutti i tempi”.
La voce di Gio Bressanelli, con un'interpretazione molto personale, si adatta perfettamente al particolare timbro del cantautore genovese, rendendone al meglio e con sensibilità le inflessioni poetiche ed espressive, in un percorso di misticismo laico che con occhio disincantato, ma ugualmente coinvolto e meravigliato, offre una lettura personale delle sacre Scritture, unendo efficacemente il senso di mistero e l’umanità di eventi e personaggi.
Prezioso il contributo del coro Pregarcantando diretto dal maestro Don Giacomo Carniti che esegue i passi polifonici con morbidezza e cura vocale, conferendo alle canzoni ulteriore misticismo e una punta di solennità.
Nella seconda parte vengono riproposti alcuni dei più significativi successi del cantautore genovese, poeta che ha certamente scritto, con la sua opera, alcune tra le pagine più belle e significative della storia della musica popolare italiana.
Nei brani presentati, De Andrè mostra di saper cogliere con sguardo penetrante la vita di quelle persone che, a causa dei nostri parametri rigidi e soffocanti, definiamo “irregolari”.
Ballate tratte non solo dalle ultime produzioni del Faber ( come “Creuza de mà” e “Khorakhanè”) ma anche i grandi successi (“Via del campo”, ”Un giudice”, ”Geordie”, ”Il pescatore”, ”La canzone dell’amore perduto”…), sono presentate con grande impegno musicale ricco di timbri ed effetti dalla Band formata da Paolo Simonetti (batteria), Edo Stabilini (chitarre), Renzo Crispiatico (basso), Luca Bresciani (tastiere), Cecilia Bressanelli (cori) e Eleonora Bonizzoni (flauto e cori).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento