Visualizzazioni totali

24 giugno 2007

Gigi c'era, grazie Gigi.

Sabato ero presente al tuo concerto e ti confesso che la mia aspettativa era quella di passare una serata tranquilla e divertente: invece è successa una cosa non prevista. Grazie alla tua voce che esprimeva sentimenti veri, che venivano dal profondo della tua persona, ho trascorso 2 ore e ½ di emozioni che si esprimevano in me anche fisicamente (la cosiddetta “ pelle d’oca” e le pulsazioni che aumentavano) con grande e piacevole riverbero. Mi piacerebbe riascoltare il tuo ultimo lavoro per capirlo meglio, mentre la canzone sulla colonia di Finalpia… L’ho vissuta come un ricordo reale e totale di quei tempi! Bravo, complimenti a te e a tutti i musicisti che nonostante una corda rotta sono in gamba. GRAZIE gigi

26 maggio 2007

3 e 15 Giugno le prime date di "SONO SOLO CANZONETTE ?"


Domenica 3 giugno ore 21.00 ingresso libero
nell'ambito della festa ARCI for ANFFAS
presso il circolo ARCI di S.MARIA via Mulini a Crema

Venerdì 15 giugno ore 21.oo ingresso libero offerta libera
Organizzato dal C.R.E. Centro di Riabilitazione Equestre di Crema
presso l' ERSAF ( ex Stalloni ) via Verdi a Crema

Il C.R.E. "E. Setti Carraro Dalla Chiesa di Crema, nasce nel 1979 da una iniziativa di alcuni genitori di ragazzi disabili e si occupa da allora di riabilitazione attraverso l' ippoterapia.
La T.M.C. ( terapia per mezzo del cavallo ), si può considerare come un insieme di tecniche rieducative agenti sul danno sensoriale, cognitivo e comportamentale.
La riabilitazione equestre, contribuisce da un più armonico sviluppo delle potenzialità e ad una più definita strutturazione della personalità del soggetto portatore di handicap.

19 maggio 2007

SONO SOLO CANZONETTE ? piccola storia della musica d'autore

E' pronto il nuovo concerto.

Penso che tutti noi, nel corso della nostra lunga o breve vicenda umana, ci siamo cuciti addosso una colonna sonora, canzoni che hanno accompagnato una speranza, una delusione, un amore, un colore, una sensazione, un ritmo, una vibrazione.
Cantare sotto la doccia, fischiettare un motivetto pedalando in bicicletta, costruendo un muro, infornando il pane, è sempre stato caratteristico di noi italici, sicuramente pieni di difetti, ma sempre pronti ad esaltarci anche per le piccole cose quotidiane.
E' ragionando sul mio personale "CANZONIERE" che mi è venuta la brillante idea, spero, di coinvolgere la BAND in questa nuova avventura.
Prima un pò di storia
"Sul mare luccica l'astro d'argento..." S.Lucia del 1848. con questo piccolo gioiello di Enrico Cossovich e Teodoro Cottrau si può dire che ha origine la canzone italiana.
Ancora prima il padre della lingua italiana Dante nel "DE VULGARI ELOQUENTIA" definisce il significato di canzone: "un opera compiuta di chi compone parole in armonia tra loro in vista di una modulazione musicale".
Ma ancora prima di Dante , trovatori e menestrelli, attivi dal XI al XIII secolo cantavano poesie d'amore accompagnandosi con uno strumento.
Erano dunque poeti-musicisti che eseguivano personalmente le proprie composizioni, tanto che qualcuno li ha definiti come dei veri e propri antenati dei cantautori.
Per tutto l'Ottocento e poi ancra nei primi anni del secolo appena trascorso, fino allo scoppio della Grande Guerra, un ruolo assai importante hanno avuto i canti patriottici e politici.
Progenitore della canzone moderna è pure il canto tradizionale-popolare-folkloristico,
la canzone dialettale e soprattutto la canzone napoletana.
1958 Domenico Modugno canta al Festival di Sanremo "NEL BLU DIPINTO DI BLU" ai più conusciuta come "VOLARE", è una svolta epocale per la canzone italiana moderna, per la prima volta un autore di testi esegue una sua composizione in pubblico, il primo "CANTAUTORE"?
Non è soltanto il cantautore pugliese a sconvolgere l'ingessato mondo delle "UGOLE D'ORO ".
A Milano verso la fine degli anni Cinquanta, convergono, coinvolti dall'appena nata e coraggiosa casa discografica "RICORDI", personaggi un pò fuori dagli schemi, vengono da Genova, i loro nomi sono: Tenco, Paoli, Lauzi, Bindi, Endrigo e un giovanissimo De Andrè, che si uniscono ai milanesi Gaber e Jannacci .
Dunque si può affermare che, la canzone d'autore nasce ufficialmente a Milano. L'anno è il 1960.
E' da questa data che "SONO SOLO CANZONETTE ?" muove i suoi timidi passi, tentando tra mille contraddizioni e difficoltà di capire quegli autori che hanno interpretato con grande maestria la turbolenza dei nostri tempi.
I grandi cantautori verranno interpretati attraverso un canzoniere personale che risulterà dunque parziale nella scelta dei brani, d'altra parte servirebbe una mezza vita nel rendere il giusto tributo ad un enorme e importante repertorio.
Da Tenco a Fossati, passando da Bennato a Conte e poi Guccini, Battiato, icontrando per strada De Gregori , Finardi, Vecchioni ecc. per arrivare a De Andrè al quale sarà dedicata la seconda parte del concerto.
Canzoniere parziale ma letto e interpretato con l'umiltà, che fin dalle prime note che ci siamo regalati, contraddistingue l'impegno di G.B.BAND



Sono solo canzonette ? Piccola storia della musica d'autore
è una produzione ARIACUSTICA 2007
citazioni da: Gianni Borgna - Storia della canzone italiana
Michele Antonellini - Non solo canzonette

08 maggio 2007

Novità in arrivo


Arriva il bel tempo, e la BAND è quasi pronta alla prossima sfida.

In programma un nuovo concerto, con delle grosse novità.

"LA BUONA E ALTRE NOVELLE" proposta che ci ha impegnati lo scorso anno, ci ha regalato delle emozioni immense, ma non vogliamo fermarci.

Questo non vuole dire che il progetto su DE ANDRE' sarà abbandonato, anzi se ci verrà richiesto saremo felicissimi di riproporlo, visto il largo successo di pubblico che ha conseguito.

A breve la presentazione del nuovo LIVE, e le prime date.

13 marzo 2007

Bel colpo Panda


Lunedi 12 marzo 2007 Eleonora Bonizzoni (Panda per noi tutti)

si è brillantemente laureata con 108/110 in flauto traverso presso il consevatorio Nicolini di Piacenza.

Bel colpo Panda, neo dottoressa, tutta la band si congratura con te, e ha bisogno delle tue prescrizioni mediche.
E' la musica che da le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla bellezza, un impulso alla gioia ... e la vita a tutte le cose, di cui essa ne è la forma invisibile, ma tuttavia splendente, appassionante ed eterna. (Platone sms)

22 gennaio 2007

Sabato 3 febbraio a S.Stefano si torna a suonare live


Accogliamo con grande piacere l'invito degli amici della comunità parrocchiale di S.Stefano.

Il nostro concerto, che si terrà sabato 3 febbraio alle ore 21.00 nella sala polivalente, si inserisce nel programma di eventi che celebreranno la ristrutturazione delle strutture dell'oratorio.

Penso sia molto importante, per la gente di un determinato luogo, avere a disposizione spazi in cui investire sulla crescita umana e spirituale.
Per la prima volta, ci esibiremo senza il contributo del coro Pregarcantando, presentando una scaletta diversa dai concerti del 2006.
Ingresso libero

18 gennaio 2007

I nostri video sulla rete


Viaggiano bene i video pubblicati sul nostro blog.

La palma del più visto a "Il pescatore" con 729 contatti, seguono "Creuza de ma" 69 volte, "Un giudice" 55, "Millestorie" 52.

A breve le prime date dei prossimi concerti.

03 gennaio 2007

2006 UN ANNO DA RICORDARE


Da ricordare, perchè ha rappresentato la realizzazione di un progetto.
La band che è tornata ad essere una BAND.
Realizzare un concerto con al centro tante parole e tanta musica.
Tante belle parole e tanta buona musica.
Fabrizio De Andrè, come fonte di ispirazione, tante ore di prove, con davvero pochi momenti di tensione.
Tanta tensione buona (come il colesterolo),tanta voglia di metteci alla prova, poco tempo per conoscerci, tanta volontà nel rispettarci.
Tanta gente ai concerti, tante emozioni, tanti errori, tante trovate (musicalmente) geniali.
Da ricordare perche siamo nel 2007 e abbiamo più voglia di un anno fa.

30 dicembre 2006

Video - Creuza De Ma - teatro San Domenico

E non badiamo a spese (!)
Un altro bel video di una fantastica canzone di Faber, ma con un inatteso "diversivo"...

Video - Un Giudice - teatro San Domenico, Crema

E accattateve chesto vvideo! Per avere tutto il dvd e godervi tutto lo spettacolo richiedetelo a ircemigi@libero.it !

23 dicembre 2006

E' disponibile il DVD del concerto al S.Domenico

E' disponibile il DVD del concerto al Teatro S.Domenico di Crema del 07 dicembre 2006 (da cui sono tratti i relativi video che potete vedere quì sul blog).
Due ore abbondanti di musica e parole che abbiamo condiviso con tutti quelli che ci sono venuti ad ascoltare.

Grazie al prezioso lavoro di Egidio Lunghi in regia, di Nicola Gaudenzi e di Corrado Giavaldi alle telecamere, siamo in grado di offrire un prodotto il cui risultato finale è sicuramente interessante.


Manda una mail a ircemigi@libero.it per richiedere il prezioso documento.

21 dicembre 2006

Concerto al San Domenico - foto by Angelo Peja

Ecco finalmente le emozionanti immagini della splendida serata al San Domenico, godetevele!

Ora il blog è più facile da raggiungere!

Grazie ai potenti mezzi (!) di cui siamo dotati basta ai concerti obbligare la gente a prendere nota di indirizzi internet difficili da ricordare, basta telefonate nel cuore della notte di amici che non sanno come trovare il blog nella giungla di internet!
Da oggi (o meglio, tra poche ore) è possibile raggiungere il GioBressanelli Blog digitando: www.giobressanelli.it
Evvai!

16 dicembre 2006

Galleria fotografica - Bagnolo - foto by Spoldi

Ecco finalmente le foto dal mit-tic-co concerto al teatro di Bagnolo!
Voglio vedere i commenti fioccare!!! :)

09 dicembre 2006

Concerto al San Domenico, opinions

Che dire, io mi sono veramente divertito un mondo, grazie a tutti quelli che sono intervenuti: grazie al pubblico molto caloroso , agli altri membri della band e al coro che hanno contribuito a rendere la serata veramente da ricordare.
Ovviamente aspetto solo di allungare le grinfie su un po' di materiale (sto ancora aspettando quello di Bagnolo... chi ha orecchie per intendere... eh?) per pubblicar sul blog foto, audio e video :)

I Vostri commenti sono ovviamente i benvenuti!
Fatevi avanti allora!

06 dicembre 2006

Anche il Corriere Della Sera...


... ci fa promozione eheh
Direttamente dalla pagina Teatri del Corriere Dalle Sera Lombardia!!!
A domani Sera allora!!!:)

26 novembre 2006

Commenta il concerto di Bagnolo


Cliccando su "commenti" puoi lasciare le tue impressioni, le tue critiche, ecc. sul concerto di Bagnolo Cremasco.

23 novembre 2006

Open comments!

Per tutti quelli che non hanno postato commenti in precedenza perchè troppo complicato e per quelli che vorran metterne ecco una buona notizia: la registrazione a Blogger non è più necessaria, avanti quindi, fatevi sentire!!!

Piccolo tutorial su come si inserisce un commento

Sulla homepage clicca su "commenti", verrai rimandato alla pagina specifica di quell'articolo dove potrai leggere i commenti già inseriti (se ce ne sono). Ora clicca su "Posta un nuovo commento". Si aprirà una piccola finestra con Lascia il tuo ommento, scrivi tuuutto quello che vuoi farci sapere e poi vai giù, se non sei già un utente Blogger puoi scegliere di pubblicare come Anonimo, poi inserisci la parola di verifica (quelle strane lettere tutte storte) e infine clicca su [Accedi e Pubblica]... ecco fatto!

18 novembre 2006

Giovedì 7 dicembre 06 Teatro S.Domenico Crema ore 21.00


Locandina del concerto al Teatro S.Domenico di Crema
in programma Giovedì 7 dicembre 06 ore 21.00
ingresso 8,00 €
prevendita al 747 di via Matteotti a Crema