Visualizzazioni totali

27 maggio 2011

Su cremaonline.it si parla di :AFFETTI SPECIALI


Affetti speciali, presentato con un concerto al Galilei il nuovo disco del cantautore cremasco Gio Bressanelli
di Antonio Margheriti
Musica - Più di 200 persone hanno applaudito il concerto di presentazione del disco Affetti speciali. Il nuovo lavoro del cantautore cremasco Gio Bressanelli, prodotto dalle associazioni Anffas e Canto del cucù, è stato presentato mercoledì sera al teatro Galilei di Romanengo.

La band
Sullo sfondo un enorme riproduzione della bella copertina del nuovo disco, opera di Francesco Guerini, che è difficile dire se sia più bravo come chitarrista e arrangiatore o come artworker. Certo che lui e Mattia Manzoni sono stati la chiave di volta del nuovo suono del cantautore. Si affiancano all’amico di sempre Paolo Simonetti e Matteo Livraga. Con questi elementi Bressanelli ha saputo affrancarsi da suo nume tutelare Fabrizio De Andrè.

Le canzoni
E’ evidente nei nove nuovi brani che il percorso di sviluppo del suo stile personale Bressanelli lo sta percorrendo a gran velocità. Nel disco ci sono parecchi pezzi di grande spessore e almeno un paio di “tormentoni”. La balcanica Oggi alle tre, che racconta la storia di un matrimonio locale molto particolare; Io sono così, che ricordo con un ariosa melodia in sol maggiore la scomparsa amica Natalina Scarpelli e che tutti cantano già in coro; la melodia con tocchi di bossa nova La vita va, a nostro parere il brano più bello del disco; e il recupero Polvere di cane, dai toni funerei ma di sicuro impatto.

I prossimi impegni
Alla fine dieci minuti di applausi. Dopo la trasferta a Cremona del 4 giugno il 10 Bressanelli sarà sul palco della Fiera di San Panteleone a Crema. Il 13 luglio nei chiostri del Sant’Agostino per la rassegna Anche se piove, ma altre date stanno per aggiungersi al calendario.

Nessun commento: